Apertura di giornali

Prima di aprire un giornale, nel pannello Smart View assicurarsi di essere connessi a un'origine dati di Oracle Hyperion Financial Management.

Per aprire un giornale:

  1. Nel pannello Smart View, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'applicazione Financial Management e selezionare Gestisci giornali.

    In alternativa, nel Pannello Smart View selezionare un'applicazione Financial Management, quindi selezionare Gestisci giornali nel pannello Azioni, illustrato nella Figura 14-5.

    Figura 14-5 Comando Gestisci giornali nel pannello Azioni di Smart View


    Comando Gestisci giornali nel pannello Azioni di Smart View

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestisci giornali.

    Figura 14-6 Finestra di dialogo Gestisci giornali


    Finestra di dialogo Gestisci giornali
  2. Facoltativo: per filtrare l'elenco di giornali, impostare i filtri per uno o più criteri, quindi fare clic su Applica filtri, Pulsante Applica filtri nella finestra di dialogo Gestisci giornali.
    • Entità: fare clic sul pulsante Cerca Pulsante Cerca per filtrare i modelli in base all'entità e nella finestra di dialogo Selezione membri selezionare i membri in base ai quali applicare il filtro.

      In alternativa, digitare i nomi dei membri nel formato qualificato direttamente nella casella di testo, separandoli con un punto e virgola (;). Ad esempio, per EastSales, digitare EastRegion.EastSales.

    • Gruppo: immettere i nomi dei gruppi di giornali, separati da un punto e virgola (;). È possibile utilizzare il simbolo della percentuale (%) come carattere jolly. I gruppi di giornali assegnati devono esistere nell'applicazione.

    • Etichetta: immettere un'etichetta per il giornale. È possibile utilizzare il simbolo della percentuale (%) come carattere jolly. L'etichetta può contenere al massimo 20 caratteri. I caratteri consentiti sono: . + - */ # {} ; , @ "

    • Descrizione: immettere una descrizione. È possibile utilizzare il simbolo della percentuale (%) come carattere jolly.

    • Tipi di giornale: selezionare un tipo tra Tutto, Con storno automatico, Regolare o Storno automatico.

      Nota:

      Un giornale di tipo Storno automatico è un giornale generato dal sistema. Se si crea un giornale di tipo Con storno automatico, il mese successivo viene creato un giornale generato dal sistema di tipo "Storno automatico". Un nuovo giornale non verrà creato con il tipo Storno automatico.

    • Tipi di saldo: selezionare un tipo tra Tutti, Quadrato, Non quadrato o Quadrato in base a entità. Se si seleziona Tutti, verranno automaticamente selezionati tutti i tipi di saldo.

    • Stato: selezionare uno stato tra Tutto, Elaborazione in corso, Sottomesso, Approvato, Rifiutato o Contabilizzato.

    Per cancellare i filtri e visualizzare l'intero elenco di giornali, fare clic su Reimposta filtri, Pulsate Reimposta filtri nella finestra di dialogo Crea giornale.

  3. Selezionare un giornale nell'elenco, quindi fare clic su Modifica, Pulsante Modifica (simile a una matita) nella finestra di dialogo Gestisci giornali..

    In alternativa, fare doppio clic su un giornale nell'elenco per aprirlo.

A questo punto è possibile passare ad altri task relativi al giornale ad esempio Scansione dei giornali oModifica dei giornali.