Immissione di valori percentuali in form e griglie ad hoc

Quando si immettono valori all'interno di celle definite come percentuali nei form e nelle griglie ad hoc, tenere conto delle linee guida descritte in questo argomento.

  • Per immettere direttamente un valore percentuale in una cella, immettere il simbolo di percentuale insieme al valore. Ad esempio, per esprimere numericamente "venti percento" nel form o nella cella della griglia, immettere quanto segue.

    20%

    Assicurarsi di includere il simbolo %, come segue.


    Mostra che quando si digita direttamente una percentuale in una cella, viene digitato anche il simbolo di percentuale. L'esempio mostra il valore 20% digitato nella cella. Anche nella barra della formula in Excel è visualizzato il valore 20%
  • Per immettere un valore percentuale nella barra della formula, immettere il separatore decimale e il valore, senza il simbolo di percentuale. Ad esempio, per esprimere numericamente "venti percento" nella barra della formula, immettere quanto segue.

    .20


    Mostra che quando si digita una percentuale nella barra della formula, viene digitato anche il separatore decimale. L'esempio mostra il valore .20 digitato nella barra della formula. Anche nella cella è visualizzato il valore .20. Quando si preme Invio, il valore della cella cambia in 20%, con il simbolo di percentuale.

In entrambi i casi, quando si preme Invio, nella cella modificata viene visualizzato il valore 20%. Questo valore della cella modificata può essere sottomesso.


Mostra il valore 20% nella cella e la cella contrassegnata come modificata, con una gradazione più scura di giallo

È possibile utilizzare l'opzione Posizioni decimali nella finestra di dialogo Opzioni, scheda Formattazione, per una visualizzazione più granulare delle percentuali. Nella griglia sottostante, ad esempio, i valori visualizzati nella riga 3 corrispondono a 1%, ma nella barra della formula è possibile vedere che il valore effettivo della cella B3 è 0.5%.


Mostra 1% nella cella B3, ma 0.5% nella barra della formula.

Nella finestra di dialogo Opzioni, nella scheda Formattazione, modificare l'opzione Posizioni decimali in 2 e aggiornare la griglia. Questa operazione aggiunge due posizioni decimali a tutti i valori della griglia. Questa modifica può essere utile per visualizzare i valori percentuali frazionari, ma non è d'aiuto per la lettura e l'interpretazione della griglia nel suo complesso:


Dopo la modifica dell'impostazione Posizioni decimali su 2 (finestra di dialogo Opzioni, scheda Formattazione), nella cella B3 è visualizzato il valore 0.50% e nella barra della formula è visualizzato il valore 0.5%.

Quando si immettono valori percentuali frazionari, seguire queste linee guida:

  • Per immettere il valore numerico di un mezzo punto percentuale, nel form o in una cella di una griglia, immettere .5%

  • Per immettere il valore numerico di un mezzo punto percentuale, nella barra della formula immettere .005

In genere, nella gestione delle percentuali Oracle Smart View for Office riproduce i comportamenti standard di Excel. Ulteriori informazioni su Excel e sulle percentuali sono disponibili nella documentazione Microsoft qui.