Contabilizzazione dei giornali

È possibile contabilizzare un giornale dopo che è stato approvato, dopo che è stato sottomesso o dopo che è stato sottomesso e approvato.

La contabilizzazione può avvenire anche in un secondo momento mediante selezione dall'elenco dei giornali disponibili.

La visualizzazione scenario in cui un giornale viene contabilizzato dipende dalle impostazioni dell'attributo di scenario "ZeroViewForAdj". Se questo attributo è impostato su Periodico, il giornale viene contabilizzato in base al valore Periodico. Se questo attributo è impostato su Progressivo anno, il giornale viene contabilizzato in base al valore Progressivo anno.

È possibile contabilizzare i giornali uno alla volta oppure in batch. Prima di eseguire una contabilizzazione, il periodo del giornale deve essere aperto oppure è necessario disporre dell'accesso completo alle classi di ogni entità per le righe di dettaglio.

La capacità di contabilizzare un giornale dipende inoltre dal livello di processo dei dati inclusi nel giornale. Ad esempio, se si dispone del ruolo di gestione processi Revisore 2 e i dati interessati dal giornale si trovano al livello processo 6, non sarà possibile contabilizzare il giornale. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione "Process Levels" nel capitolo "Using Process Management" del manuale Oracle Hyperion Financial Management User's Guide (in lingua inglese).

Quando vengono contabilizzati gli adeguamenti da un giornale, i relativi valori vengono memorizzati nel membro adeguamento specificato. I seguenti membri della dimensione valore sono validi per la contabilizzazione dei giornali: Adeguamenti valuta entità, Adeguamenti valuta padre, Adeguamenti padre e Adeguamenti contributo.

È possibile contabilizzare un giornale in una combinazione specifica di padre e figlio (nodo) utilizzando una delle seguenti dimensioni valore:

  • Adeguamenti padre: membro applicato al nodo prima del consolidamento.

  • Adeguamenti contributo: membro applicato al contributo durante la determinazione del contributo totale.

    Nota:

    Gli adeguamenti a livello di nodo vengono contabilizzati nella valuta del padre.

Se viene contabilizzato più di un giornale nel membro Adeguamenti valuta entità per lo stesso account, i risultati sono cumulativi. Il totale del giornale corrente viene aggiunto a o sottratto dal totale esistente nel membro Adeguamenti valuta entità.

Quando un giornale viene contabilizzato, il sistema ricalcola i saldi dei conti in modo che il database sia conforme agli adeguamenti. Lo stato del giornale cambia in Contabilizzato. A questo punto, sarà possibile visualizzare l'adeguamento in una griglia di dati.

Nota:

Non eliminare o rinominare un giornale contabilizzato perché tale operazione genererebbe dati non risolti per i valori di adeguamento precedentemente creati dal giornale.

Per contabilizzare i giornali:

  1. Nel pannello Smart View fare clic con il pulsante destro del mouse su un'applicazione Oracle Hyperion Financial Management, quindi selezionare Gestisci giornali.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestisci giornali.

  2. Impostare il punto di vista, come descritto nella sezione Selezione di membri dimensione per i dettagli del giornale.
  3. Prima di procedere, fare clic su Aggiorna, Pulsante Aggiorna, per aggiornare l'elenco di giornali con quelli che corrispondono al POV selezionato.

    L'aggiornamento dell'elenco di giornali consente di evitare errori che potrebbero derivare dalla mancata sincronizzazione del POV selezionato e dei giornali elencati.

  4. Eseguire un task:
    • Per contabilizzare uno o più giornali non aperti:

      1. Nella finestra Gestisci giornali, premere e tenere premuto il tasto CTRL, quindi selezionare i giornali con stato "Approvato".

        In alternativa, selezionare un unico giornale con stato "Approvato".

      2. Fare clic su Contabilizza, Pulsante Contabilizza.

      3. termine del processo di contabilizzazione dei giornali, nella finestra Gestisci giornali fare clic su Chiudi.

    • Per contabilizzare un giornale aperto:

      1. Aprire un giornale con stato "Approvato", come descritto nella sezione Apertura di giornali.

      2. Sulla barra multifunzione di Oracle Journals, fare clic su Pulsante Contabilizza sulla barra multifunzione di Oracle Journals..