Il menu di scelta rapida, noto anche come menu Azioni, consente di accedere agevolmente alle voci di menu utilizzate con maggiore frequenza nel contesto della cella selezionata.
Il menu di scelta rapida è disponibile nei form e nelle griglie ad hoc. Per accedere al menu di scelta rapida, selezionare un membro o una cella dati nel foglio, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento selezionato e scegliere il menu Smart View. I comandi del menu di scelta rapida sono elencati verso la fine al di sotto del menu predefinito.
Nell'esempio che segue, i comandi evidenziati Alloca target piano e Cancella target piano sono le voci di menu di scelta rapida configurate per il form. Gli altri comandi, ad esempio Commenti cella, Adegua, Opzioni e così via sono i menu predefiniti di Smart View.
I comandi disponibili nel menu di scelta rapida possono variare a seconda del membro o della cella dati selezionata. Possono variare anche in base ai form, alle griglie ad hoc e ai cubi. Questi comandi sono determinati dagli amministratori servizi e dai designer di form nei Menu azioni nell'applicazione Web e possono essere costituiti da regole business o da voci di menu azioni definite per il form o la griglia ad hoc.
Per le griglie ad hoc, il menu di scelta rapida è definito sempre nel contesto di un cubo. Il menu può essere associato a un cubo specifico o a più cubi. Per abilitare un menu di scelta rapida per una griglia ad hoc, l'amministratore servizi passa alla pagina Menu azioni e seleziona la casella di controllo Abilita per ad hoc per il menu Azioni specifico, quindi seleziona i cubi per cui deve essere abilitato il menu di scelta rapida.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione del menu di scelta rapida, fare riferimento alla sezione Amministrazione dei menu azioni nella guida Amministrazione di Planning.