Zoom avanti sui membri condivisi in EPM Cloud

Tipi di origini dati:Planning, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting

Nelle versioni 16.12 e precedenti, Oracle Enterprise Performance Management Cloud non supportava i membri condivisi. Un membro inserito in una griglia ad hoc veniva sempre considerato un membro di base, anche se doveva essere un membro condiviso.

In EPM Cloud 17.01 e versioni successive sono supportati i membri condivisi nelle griglie ad hoc ed è possibile distinguere se un membro è un membro di base o un membro condiviso. Se l'amministratore abilita l'impostazione Consenti drilling verso il basso su membri condivisi in ad hoc dell'applicazione, lo zoom avanti sui membri condivisi è supportato in Oracle Smart View for Office (17.04 e versioni successive). In questo caso, l'esecuzione dello zoom avanti sui membri condivisi equivale in pratica all'esecuzione dello zoom avanti sui membri base corrispondenti. È possibile eseguire lo zoom avanti sui membri condivisi un livello per volta.

Se l'amministratore abilita l'impostazione Esegui drilling a tutti i livelli in baseline dell'applicazione (21.09 e versioni successive) e si utilizza un'applicazione in modalità standard, è possibile eseguire lo zoom avanti non solo sui membri condivisi a tutti i livelli o solo ai livelli più bassi nella gerarchia di base utilizzando le opzioni Tutti i livelli e Livello più basso disponibili in Zoom avanti.

Note:

Se la casella di controllo Esegui drilling a tutti i livelli in baseline è abilitata nell'applicazione, la funzionalità di zoom su più membri non è supportata.

Esempio di zoom avanti su membri condivisi

In questo esempio vengono descritti i risultati che verranno visualizzati se l'applicazione è impostata sulla modalità standard, l'opzione Consenti drilling verso il basso su membri condivisi in ad hoc è impostata su e la casella di controllo Esegui drilling a tutti i livelli in baseline è selezionata.

Nella Figure 10-6 vengono mostrate tre gerarchie sotto la dimensione Entity. Nella gerarchia entity_10, tutti i membri discendono da entity_10. Nella gerarchia entity_12, tutti i membri discendono da entity_12. Nella gerarchia entity_14, sono presenti i membri discendenti di entity_14, nonché i membri condivisi, entity_10 ed entity_12. I membri condivisi includono i propri discendenti.

Figure 10-6 Dimensione Entity con le relative gerarchie

Dimensione Entity con le relative gerarchie, inclusa una gerarchia di membri condivisi

Nella Figure 10-7 viene mostrata la differenza dello zoom avanti su entity_14 a seconda che si utilizzi uno dei comandi elencati di seguito.

  • Comando Tutti i livelli disponibile in Zoom avanti

  • Comando Livello più basso disponibile in Zoom avanti

In entrambi i casi, in Smart View, Opzioni membro, l'opzione Posizione predecessore è impostata su Più in alto.

Figure 10-7 Risultati dello zoom avanti su entity_14, con Posizione predecessore=Più in alto

Strutture di gerarchie in cui vengono mostrati i risultati dello zoom avanti su un membro condiviso con le opzioni Tutti i livelli e Livello più basso

Note:

In un'applicazione in modalità nativa, è possibile ottenere i risultati mostrati nell'esempio di Zoom avanti con l'opzione Tutti i livelli, se l'opzione Consenti drilling verso il basso su membri condivisi in ad hoc è impostata su e la casella di controllo Esegui drilling a tutti i livelli in baseline è deselezionata. Sarà necessario tuttavia eseguire lo zoom avanti di un livello per volta sui membri condivisi finché non si raggiunge il livello più basso di ogni gerarchia. Non sarà possibile eseguire lo zoom avanti direttamente sul livello più basso dei membri condivisi.