Utilizzo dei form flessibili in Smart View

Grazie ai form flessibili, è possibile ridisporre le dimensioni riga e colonna, nonché inserire membri o alias validi dalle dimensioni corrispondenti.

Eseguire un aggiornamento prima di sottomettere i dati nel form modificato in Smart View. Durante l'aggiornamento, i membri non validi, i commenti e le righe o le colonne vuote vengono rimossi e la sottomissione dei dati viene abilitata.

Per utilizzare un form flessibile, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Connettersi a un'origine dati.
  2. Nel pannello Home page Smart View, fare clic sul nome di un form flessibile per aprire tale form.

    Per impostazione predefinita, quando si fa clic sul nome del form flessibile, l'apertura avviene come form flessibile.

    I form flessibili sono indicati dall'icona Icona Form flessibile.

    È possibile scegliere di aprire il form flessibile come form semplice o come griglia ad hoc facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del form flessibile, Icona Form flessibile, o sullo spazio dopo il nome del form flessibile e scegliendo l'opzione Apri form o Analisi ad hoc.

  3. Modificare i dati in base alle esigenze.

    Ad esempio, è possibile eseguire le azioni seguenti:

    • Ridisporre o spostare i membri riga e colonna.
    • Inserire righe e colonne.
    • Eliminare righe e colonne.
    • Aggiungere membri. È possibile aggiungere membri utilizzando la funzionalità Selezione membri (sulla barra multifunzione del provider) oppure digitando i nomi dei membri.
    • Ordinare un intervallo di membri in una colonna utilizzando il pulsante Ordina e filtra della barra multifunzione Home di Excel oppure il pulsante Ordina della barra multifunzione Dati di Excel
    • Eseguire una regola business

    Note:

    • La sottomissione dei dati è disabilitata quando si modificano membri riga.

      L'applicazione di filtri non viene considerata come una modifica; se ci si limita ad aggiungere i filtri, è comunque possibile sottomettere i dati.

    • Nel pannello Opzioni di Smart View, scheda Formattazione, è necessario abilitare l'opzione Ripeti etichette membro per i form flessibili. È possibile tentare di deselezionare la casella di controllo, ma al momento dell'aggiornamento la casella di controllo verrà selezionata di nuovo e l'opzione Ripeti etichette membro verrà abilitata.

    • Le operazioni che è possibile eseguire su righe e colonne dipendono dalle selezioni effettuate dall'amministratore servizi o dal designer di form durante la definizione del form. Per eseguire operazioni sulle righe, deve essere selezionata l'opzione Abilita form flessibile per righe. Per eseguire operazioni sulle colonne, deve essere selezionata l'opzione Abilita form flessibile per colonne. Queste opzioni sono descritte nella sezione Impostazione delle opzioni dei form di Smart View in Amministrazione di Planning.

  4. Facoltativo: per conservare i membri modificati in un form flessibile dopo la modifica di un POV o di una variabile utente, selezionare la casella di controllo Form flessibili: conserva griglia su POV e modifiche a variabile utente nel pannello Opzioni, scheda Membri.
  5. Facoltativo: se l'amministratore servizi ha abilitato l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile durante la progettazione del form, è possibile immettere i nomi dei membri e fare clic su Aggiorna per visualizzare e correggere gli eventuali nomi membro non validi.

    Per ulteriori informazioni, vedere Mantenimento di membri non validi nei form flessibili.

  6. Facoltativo: per eseguire una regola business, selezionare una cella nel form. Nella barra multifunzione del provider fare clic su Mostra menu di scelta rapida e selezionare il nome della regola business.
  7. Fare clic su Aggiorna.

    Con l'aggiornamento, Smart View mantiene le modifiche apportate al form.

    Se l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile è abilitata per il form, i membri non validi vengono mantenuti; se l'opzione non è abilitata, l'azione Aggiorna rimuove i membri non validi.

    Note:

    I dati possono essere sottomessi solo dopo l'aggiornamento. Il layout del form modificato non viene tuttavia memorizzato nel server: viene gestito solo nel contesto della sessione corrente.
  8. Per sottomettere i dati modificati, fare clic su Sottometti dati.

    Sottometti dati si abilita solo dopo l'aggiornamento.

  9. Per ripristinare il layout originale del form flessibile, riaprire il form flessibile.

    Il form modificato non viene memorizzato nel server: viene gestito solo nel contesto della sessione corrente. La riapertura del form flessibile comporta il ripristino dello stato originale del layout del form flessibile.