Diffusione dei valori utilizzando Diffusione griglia

Se l'amministratore ha abilitato la diffusione della griglia, è possibile specificare una quantità o una percentuale per aumentare o ridurre i valori su più dimensioni della griglia, sulla base dei valori esistenti nelle celle di destinazione.

Quando si calcolano i dati distribuiti, le celle in sola lettura e le celle bloccate con dettagli di supporto vengono ignorate. L'integrità dei dati viene ottenuta tramite la diffusione dei valori solo alle celle per cui si dispone dell'accesso.

Nota:

  • La distribuzione griglia è supportata nei form flessibili solo nei casi in cui la dimensione Periodo non è abilitata per la modalità flessibile. Se la dimensione Periodo si trova in una colonna, il form flessibile non deve essere abilitato per le colonne. Analogamente, se la dimensione Periodo si trova in una riga, il form flessibile non deve essere abilitato per le righe.

  • Se l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile viene abilitata in un form nel quale il form flessibile è abilitato solo per le righe, le righe contengono una qualsiasi dimensione diversa da Periodo e la dimensione Periodo nelle colonne non è abilitata per la modalità flessibile, la distribuzione griglia potrebbe funzionare una volta, ma non funziona per le operazioni di distribuzione successive. Durante la progettazione di tali form, assicurarsi che la casella di controllo Mostra membri non validi per form flessibile, nella sezione Opzioni di Smart View della scheda Layout, non sia selezionata, in modo che la distribuzione griglia funzioni nei form flessibili.

Per diffondere i valori utilizzando Diffusione griglia:

  1. Aprire un form o una griglia ad hoc.
  2. Posizionare il cursore sulla cella di origine Totale parziale o Totale contenente il valore che si desidera diffondere alle celle target.
  3. Nella barra multifunzione del provider o nella barra multifunzione ad hoc del provider, selezionare Adegua, quindi Distribuzione griglia.
  4. Dal menu a discesa, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
    • Valore per aumentare o ridurre i valori di una quantità specifica
    • Percentuale per aumentare o ridurre i valori di una percentuale
  5. Selezionare Aumenta di o Diminuisci di e immettere un valore o una percentuale.
  6. In Valore distribuito immettere il valore distribuito effettivo desiderato.

    Ad esempio, se l'opzione Valore corrente è impostata su 100 e si desidera che il valore distribuito sia 125, immettere 125 direttamente nel campo Valore distribuito e non specificare alcun valore per le opzioni Aumenta di/Diminuisci di o la casella di testo nel passo precedente.

    In alternativa, è possibile immettere 25 nel campo Aumenta di. In questo modo verrà visualizzato 125 nel campo Valore distribuito.

    Nota:

    L'immissione di un valore nel campo Valore distribuito non ha alcun effetto sull'impostazione della casella di testo Aumenta di/Diminuisci di. Tuttavia, se si immette un valore in Aumenta di/Diminuisci di, il valore distribuito verrà automaticamente inserito nella casella di testo Valore distribuito.

  7. Selezionare un pattern di diffusione.
    • Diffusione proporzionale per diffondere il valore in modo proporzionale, in base ai valori esistenti nelle celle di destinazione (impostazione predefinita).
    • Suddiviso uniformemente per diffondere il valore in modo uniforme tra le celle di destinazione.
    • Riempimento per sostituire il valore in tutte le celle di destinazione.

    L'amministratore può aggiungere altri pattern di diffusione.

  8. Fare clic su Diffondi. Il valore o la percentuale specificati vengono diffusi tra le celle di destinazione, sostituendo i valori precedenti con altri nuovi.
  9. Per salvare il nuovi valori, sottomettere il foglio.