Diffusione dei valori utilizzando Diffusione griglia

Se l'amministratore ha abilitato la diffusione della griglia, è possibile specificare una quantità o una percentuale per aumentare o ridurre i valori su più dimensioni della griglia, sulla base dei valori esistenti nelle celle di destinazione.

Quando si calcolano i dati distribuiti, le celle in sola lettura e le celle bloccate con dettagli di supporto vengono ignorate. L'integrità dei dati viene ottenuta tramite la diffusione dei valori solo alle celle per cui si dispone dell'accesso.

Per diffondere i valori utilizzando Diffusione griglia:

  1. Aprire un form.
  2. Posizionare il cursore sulla cella di origine Totale parziale o Totale contenente il valore che si desidera diffondere alle celle di destinazione.
  3. Nella barra multifunzione del provider o nella barra multifunzione ad hoc del provider, selezionare Adegua, quindi Distribuzione griglia.
  4. Dal menu a discesa, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
    • Valore per aumentare o ridurre i valori di una quantità specifica

    • Percentuale per aumentare o ridurre i valori di una percentuale

  5. Selezionare Aumenta di o Diminuisci di e immettere un valore o una percentuale.
  6. In Valore distribuito immettere il valore distribuito effettivo desiderato.

    Ad esempio, se l'opzione Valore corrente è impostata su 100 e si desidera che il valore distribuito sia 125, immettere 125 direttamente nel campo Valore distribuito e non specificare alcun valore per le opzioni Aumenta di/Diminuisci di o la casella di testo nel passo precedente.

    In alternativa, è possibile immettere 25 nel campo Aumenta di. In questo modo verrà visualizzato 125 nel campo Valore distribuito.

    Nota:

    L'immissione di un valore nel campo Valore distribuito non ha alcun effetto sull'impostazione della casella di testo Aumenta di/Diminuisci di. Tuttavia, se si immette un valore in Aumenta di/Diminuisci di, il valore distribuito verrà automaticamente inserito nella casella di testo Valore distribuito.

  7. Selezionare un pattern di diffusione.
    • Diffusione proporzionale per diffondere il valore in modo proporzionale, in base ai valori esistenti nelle celle di destinazione (impostazione predefinita).

    • Suddiviso uniformemente per diffondere il valore in modo uniforme tra le celle di destinazione.

    • Riempimento per sostituire il valore in tutte le celle di destinazione.

    L'amministratore può aggiungere altri pattern di diffusione.

  8. Fare clic su Diffondi. Il valore o la percentuale specificati vengono diffusi tra le celle di destinazione, sostituendo i valori precedenti con altri nuovi.
  9. Per salvare il nuovi valori, sottomettere il foglio.