Diffusione dei dati per i periodi di tempo

In un form le regole di distribuzione per i periodi di tempo vengono impostate nell'applicazione Web nell'ambito delle impostazioni delle proprietà delle dimensioni.

Quando si utilizza un form in Smart View, a seconda di come il form è stato configurato dall'amministratore, i valori dei dati possono essere distribuiti in vari modi.

  • Il valore presente in un periodo di tempo di riepilogo viene diffuso ai relativi periodi di tempo di base oppure al primo padre o al primo figlio del relativo periodo di tempo padre.
  • I valori vengono distribuiti in modo proporzionale tra figli e padri, in base alla distribuzione esistente.
  • I valori vengono distribuiti in base alla distribuzione settimanale di un trimestre, che potrebbe equivalere a 4-4-5, 5-4-4, 4-5-4 o Nessuna (a seconda dell'impostazione effettuata dall'amministratore del budget).
  • I valori di alcune celle vengono temporaneamente bloccati durante la distribuzione dei dati nei periodi di tempo. Vedere Distribuzione di dati con blocco celle.
  • I valori vengono distribuiti per diversi periodi di tempo utilizzando una regola di distribuzione diversa per ogni singolo periodo di tempo nella stessa dimensione riga o dimensione colonna. Ad esempio, per FY2018 è possibile abilitare il riempimento formule e per FY2019 il flusso.

Note

  • Non è possibile distribuire i dati in un periodo di tempo di riepilogo che include membri con tipi di valuta misti.
  • Le formule di Excel nelle celle figlio vengono ignorate durante la distribuzione.
  • È previsto un supporto limitato per la distribuzione nei form flessibili.

    • La distribuzione è supportata nei form flessibili solo nei casi in cui la dimensione Periodo non è abilitata per la modalità flessibile. Se la dimensione Periodo si trova in una colonna, il form flessibile non deve essere abilitato per le colonne. Analogamente, se la dimensione Periodo si trova in una riga, il form flessibile non deve essere abilitato per le righe.

    • Se la dimensione Periodo è una colonna e per le colonne è abilitato il form flessibile, la distribuzione per i periodi di tempo non è supportata. Inoltre, se si immette un valore in una cella di dati per un periodo di tempo di riepilogo, come una colonna YearTotal (TotaleAnno), anche il nuovo valore non viene distribuito quando si utilizzano le opzioni Adegua, Distribuzione griglia e Allocazione di massa.
    • Se l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile viene abilitata in un form nel quale il form flessibile è abilitato solo per le righe, le righe contengono una qualsiasi dimensione diversa da Periodo e la dimensione Periodo nelle colonne non è abilitata per la modalità flessibile, la distribuzione potrebbe funzionare una volta, ma non funziona per le operazioni di distribuzione successive. Durante la progettazione di tali form, assicurarsi che la casella di controllo Mostra membri non validi per form flessibile, nella sezione Opzioni di Smart View della scheda Layout, non sia selezionata.

Per diffondere i dati per i periodi di tempo:

  1. Aprire un form.
  2. Nella barra multifunzione di Smart View selezionare Opzioni.
  3. Nel panello Opzioni, selezionare la scheda Dati, quindi selezionare la casella di controllo Distribuzione abilitata e chiudere il panello.

    Completare questo passo per ogni form che viene avviato.

    Nota:

    In Chrome, versione Mac o Windows, quando si apre il pannello Opzioni sulla scheda Dati, la casella di controllo Diffusione abilitata non è visibile anche se la finestra è ingrandita. Per visualizzare il pulsante, fare clic sul pulsante Ingrandisci/Ripristina da qui (Pulsante Ingrandisci/Pulsante Ripristina da qui) nella parte superiore destra della finestra finché il pulsante Distribuzione abilitata non sarà visibile. Fare di nuovo clic su Pulsante Ingrandisci o su Pulsante Ripristina da qui per ripristinare le dimensioni richieste per la finestra (ingrandita o ridimensionata).

  4. Nel form aperto selezionare una cella dati e immettere un nuovo valore.

    Il valore viene distribuito in base alle regole descritte nella sezione Adeguamento e distribuzione dei dati della guida Utilizzo di Planning.

  5. Per salvare il nuovi valori, sottomettere il foglio.