Quando un utente modifica un form flessibile, il layout griglia modificato persisterà solo nel contesto della sessione corrente. La riapertura di un form flessibile comporta il ripristino dello stato originale del layout del form flessibile.
A seconda che le opzioni Abilita form flessibile per righe e Abilita form flessibile per colonne siano abilitate singolarmente o entrambe, è possibile inserire o eliminare righe o colonne all'interno o al di fuori della griglia del form flessibile.
Amministratori servizi: nella definizione del form, è possibile scegliere una o entrambe le opzioni seguenti.
È previsto un supporto limitato per la distribuzione griglia nei form flessibili.
La distribuzione griglia è supportata nei form flessibili solo nei casi in cui la dimensione Periodo non è abilitata per la modalità flessibile. Se la dimensione Periodo si trova in una colonna, il form flessibile non deve essere abilitato per le colonne. Analogamente, se la dimensione Periodo si trova in una riga, il form flessibile non deve essere abilitato per le righe.
Se l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile viene abilitata in un form nel quale il form flessibile è abilitato solo per le righe, le righe contengono una qualsiasi dimensione diversa da Periodo e la dimensione Periodo nelle colonne non è abilitata per la modalità flessibile, la distribuzione griglia potrebbe funzionare una volta, ma non funziona per le operazioni di distribuzione griglia successive. Durante la progettazione di tali form, assicurarsi che la casella di controllo Mostra membri non validi per form flessibile, nella sezione Opzioni di Smart View della scheda Layout, non sia selezionata, in modo che la distribuzione griglia funzioni nei form flessibili.
Nell'esempio seguente, un form flessibile contiene tre dimensioni righe, ovvero Conti, Mercato e Anno:
D-Acc US Market FY18
D-Acc US Market FY19
D-Acc US Market FY20
Per rimuovere la riga relativa all'anno fiscale 2018 (FY18) utilizzando il tasto CANC, assicurarsi di selezionare tutte e tre i membri dimensione, ovvero D-Acc, US Market e FY18, utilizzando il tasto CTRL o MAIUSC, quindi premere CANC.
Per consentire l'aggiunta di membri al di fuori della definizione del form, mediante digitazione manuale o con Copia e Incolla, l'opzione Definizione flessibile oltre form deve essere selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della flessibilità oltre la definizione form.
Tuttavia, quando è aperto come form flessibile, si verifica quanto segue.
Se sono selezionate entrambe le opzioni Abilita form flessibile per righe e Abilita form flessibile per colonne, i commenti non vengono conservati.
Se è selezionata solo l'opzione Abilita form flessibile per righe, i commenti immessi a destra del form vengono conservati dopo l'aggiornamento. I commenti non vengono conservati se immessi direttamente sotto il form.
Se è selezionata solo l'opzione Abilita form flessibile per colonne, i commenti immessi al di sotto del form vengono conservati dopo l'aggiornamento. I commenti non vengono conservati se sono immessi a destra del form.
Le righe e le colonne vengono visualizzate espanse per impostazione predefinita.
Durante la definizione dei form, per posizionare i membri dimensioni in righe o colonne separate, in Selezione membri nel form flessibile scegliere Eseguire la selezione in righe separate o Posizionare la selezione in colonne separate. Fare riferimento alla documentazione sulla selezione dei membri per i form nella guida relativa all'amministrazione del processo aziendale. Ad esempio, per Planning, fare riferimento alla sezione Selezione di membri per i form nella guida Amministrazione di Planning.
Quando si immettono nomi membro numerici o membri condivisi in un form flessibile, immettere un apice ( ' ) prima del nome del membro.
Ad esempio, per il nome membro numerico 4077 immettere:
'4077
Per i membri condivisi immettere i nomi utilizzando questo formato:
'[Parent].[Shared Member]
Ad esempio:
'[Sales Director 2].[410]
'[Default_Sales Director 2].[Default_International Sales]
Le variabili utente, le variabili utente dinamiche, le variabili utente dinamiche con attributi e le variabili di sostituzione sono supportate nelle righe e nelle colonne dei form flessibili. Gli utenti devono modificare le variabili nel POV ed eseguire un aggiornamento per le righe e le colonne per aggiornarle con i nuovi membri.
Nelle righe o nelle colonne dei form flessibili è possibile immettere i membri esclusi. I membri esclusi nella definizione del form possono essere immessi nelle righe dei form flessibili e gli utenti possono inserire i valori e sottomettere i dati.
Se nella definizione di un form è selezionata l'opzione Abilita form flessibile per righe o Abilita form flessibile per colonne oppure sono selezionate entrambe le opzioni, le proprietà segmenti Nascondi e Sola lettura non sono supportate per le righe o le colonne. Le proprietà Nascondi e Sola lettura sono supportate solo in form semplici.