Informazioni su più griglie ad hoc in un foglio

Quando si è connessi a origini dati Smart View supportate è possibile creare più griglie in un unico foglio.

Queste griglie possono essere connesse alla stessa origine dati o a origini dati diverse. Ad esempio, una griglia può essere connessa a Planning e un'altra a Tax Reporting. Possono anche avere origine da cubi. È possibile recuperare i dati contenuti in queste griglie e trasferirli nel foglio.

Nota:

Gli amministratori possono abilitare la funzione ad hoc a più griglie per gli utenti di Smart View impostando l'opzione Comportamento ad hoc di Smart View su Standard nelle impostazioni dell'applicazione del servizio. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla documentazione relativa all'amministrazione del servizio.

Linee guida per l'utilizzo di fogli con più griglie

Durante l'utilizzo di fogli contenenti più griglie ad hoc, attenersi alle linee guida indicate di seguito.

  • Quando si inseriscono più griglie ad hoc, inserirle sempre in un foglio nuovo che non contenga alcuna griglia precedente. Se si è già aperto un form o una griglia ad hoc in un foglio e quindi si seleziona un intervallo di celle per aggiungere un'altra griglia nello stesso foglio, viene visualizzato il seguente messaggio: "Impossibile aggiungere più griglie a fogli a griglia singola. Per aggiungere più griglie, aggiungere un nuovo foglio".
  • Quando si utilizzano più griglie ad hoc, selezionare almeno una cella all'interno di una griglia prima di eseguire qualsiasi operazione specifica per la griglia. In questo modo, Smart View ha la possibilità di identificare la griglia per la quale si desidera eseguire l'azione. Se si seleziona una cella esterna alla griglia, viene selezionato il seguente messaggio: "Selezionare almeno una cella nella griglia per la quale si desidera eseguire questa operazione.".
  • In caso di fogli con più griglie, è possibile sottomettere i dati solo per una griglia alla volta.

    Se si cerca di sottomettere dati per più di una griglia alla volta, ovvero se sono stati selezionati intervalli di celle in più griglie, il primo intervallo restituito da Fogli Google viene utilizzato per determinare la griglia selezionata e vengono sottomessi solo i dati per tale griglia.

  • È possibile aggiornare i dati griglia di un foglio per tutte le connessioni contemporaneamente.

    Si supponga ad esempio di utilizzare un foglio con la griglia 1 e la griglia 2 connesse a Planning e la griglia 3 connessa a Tax Reporting. Quando si fa clic sull'opzione Aggiorna nel menu Smart View for Google Workspace, tutte le griglie (Griglia 1, Griglia 2 e Griglia 3) vengono aggiornate simultaneamente in un'unica operazione.

    • Per aggiornare tutte le griglie insieme, selezionare qualsiasi cella al di fuori degli intervalli delle griglie e fare clic su Aggiorna.
    • Per aggiornare solo una determinata griglia, selezionare qualsiasi cella all'interno dell'intervallo della griglia e fare clic su Aggiorna. In questo modo si riduce il tempo necessario per aggiornare i dati, soprattutto quando il foglio contiene molte griglie.

    Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento dei dati.

  • Le impostazioni nella finestra di dialogo Opzioni si applicano soltanto alla griglia selezionata nel foglio. Ciò significa che è possibile impostare le opzioni in modo diverso per ciascuna griglia in un foglio con più griglie.

    Si supponga, ad esempio, di voler impostare il blu come colore di sfondo per le celle membro per la Griglia 1 e il verde per la Griglia 2. Innanzitutto, fare clic in un punto qualsiasi della Griglia 1, aprire la finestra di dialogo Opzioni, quindi impostare lo stile cella Blu in Formazione, Stili cella. Fare clic su Fine, quindi su OK per applicare la modifica e chiudere la finestra di dialogo. Ora ripetere la procedura per la Griglia 2 facendo clic in un punto qualsiasi della Griglia 2 e aprendo la finestra di dialogo. Dopo aver impostato gli stili, fare clic su Aggiorna. Le celle membro vengono visualizzate con il blu e il verde come colori di sfondo, rispettivamente per la Griglia 1 e la Griglia 2.

  • Quando si esegue lo zoom avanti in una griglia e questa si espande per consentire la visualizzazione di dati in più righe e colonne, il posizionamento delle altre griglie viene modificato automaticamente in modo da evitare che la griglia espansa si sovrapponga ai contenuti delle altre griglie nel foglio.

    Ad esempio, se sono presenti due griglie una sotto all'altra separate da due righe vuote di spazio e si esegue lo zoom avanti nella griglia superiore, la griglia inferiore viene spinta in basso nel foglio ed è possibile scorrere fino alla fine della griglia superiore per visualizzare l'altra griglia.

  • Durante la visualizzazione delle informazioni di un foglio con più griglie, nella finestra di dialogo Informazioni foglio viene visualizzata una sezione Connessione separata per ogni griglia. Ad esempio, Connessione (griglia 1), Connessione (griglia 2) e così via. Ogni sezione visualizza dettagli come server, applicazione, URL, provider, tabella alias e intervalli associati. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Informazioni foglio.

  • È possibile inserire funzioni in un foglio con più griglie digitandole o utilizzando il Generatore funzioni.

    Tuttavia, nel caso di un foglio con più griglie provenienti da più connessioni, la funzione HsGetSheetInfo recupera le proprietà foglio solo per la prima connessione, indipendentemente dalla connessione attualmente attiva sul foglio. Questa è una limitazione.

  • La creazione di una connessione per le funzioni non è supportata in un foglio con più griglie.
  • In un foglio solo di funzioni, non è possibile inserire più griglie.
  • Se una determinata operazione disponibile nel menu Smart View for Google Workspace non è supportata in un foglio con più griglie, viene visualizzato un messaggio per indicare l'impossibilità di eseguire tale operazione nel foglio corrente.
  • Quando uno smartform viene aperto come griglia ad hoc in un foglio con più griglie, le celle formula risultano vuote perché il layout cambia e i riferimenti alle formule non vengono mantenuti.