È possibile utilizzare la finestra di dialogo Selettore membri per selezionare i membri per numerosi scopi, ad esempio lavorare su griglie ad hoc, selezionare e aggiungere membri alle funzioni, visualizzare e cambiare le dimensioni nel POV e così via.
Per visualizzare la finestra di dialogo Selettore membri, è possibile procedere in diversi modi. Ad esempio:
Nel menu Estensioni, selezionare Smart View for Google Workspace, quindi selezionare Ad ho. Selezionare Analisi, quindi Selezione membri.
Nel menu Estensioni, selezionare Smart View for Google Workspace, quindi selezionare Ad ho. Selezionare Dati, quindi POV. Fare clic su accanto a una dimensione POV e dall'elenco a discesa selezionare Selettore membri.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Selezione di membri da una dimensione punto di vista.
Per selezionare membri:
L'elenco dei membri viene visualizzato a sinistra, mentre l'elenco di selezione viene visualizzato a destra. Nell'esempio sotto riportato l'elenco di selezione risulta vuoto perché non è stato ancora selezionato alcun membro.
Nella finestra di dialogo Selettore membri, fare clic sull'elenco a discesa selettore dimensioni (nella parte superiore sinistra della finestra di dialogo al di sopra dell'elenco di membri) e selezionare una dimensione. I membri appartenenti alla dimensione selezionata vengono visualizzati nell'elenco dei membri. Nell'esempio sotto riportato l'elenco dei membri mostra tutti i membri appartenenti alla dimensione Conto.
Se l'accesso al Selettore membri è stato eseguito da una dimensione POV nel pannello POV, la dimensione accanto alla quale si è fatto clic su viene visualizzata automaticamente nell'elenco a discesa e non è possibile selezionare un'altra dimensione. Nell'esempio sotto riportato la dimensione Entità è disabilitata per la selezione.
Facoltativo. Per recuperare un set di membri specifico, utilizzare l'elenco a discesa Gerarchia, (accessibile dal pulsante Ellissi,
, accanto al Selettore dimensioni nella parte superiore sinistra della finestra di dialogo).
Il filtro del set di membri verrà applicato al membro evidenziato. Per evidenziare un membro, fare clic sul nome del membro per evidenziarlo. Se non vi sono membri evidenziati, il filtro verrà applicato alla dimensione selezionata nell'elenco a discesa Selettore dimensioni.
Di seguito sono riportate le opzioni filtro disponibili, che possono variare a seconda dell'origine dati.
I risultati della ricerca vengono visualizzati nella gerarchia di membri effettiva. Utilizzando il menu accanto all'icona Cerca, è possibile eseguire sui risultati della ricerca le azioni riportate di seguito.
Nell'esempio sotto riportato, viene cercato il termine "Sales" (Vendite) e i risultati della ricerca vengono visualizzati nell'elenco dei membri. Inoltre, è selezionata l'opzione Seleziona tutti elementi trovati, pertanto accanto a tutti i risultati della ricerca viene visualizzato un segno di spunta.
Nell'esempio sotto riportato, nell'elenco dei membri, vengono evidenziati e visualizzati i membri contenenti le lettere "cha" immesse nel filtro.
Per scegliere i membri per la selezione, posizionare il puntatore del mouse a sinistra di un nome membro e fare clic sulla casella di controllo.
Nota:
La casella di controllo accanto ai nomi membro rimane nascosta finché il puntatore del mouse è posizionato su di essa.
La figura riportata di seguito indica che per il membro "Cash Flow" la casella di controllo è blu, a indicare che il membro è stato scelto per la selezione. Per il membro "All Accounts" la casella di controllo è grigia, a indicare che il membro non è stato ancora scelto, ma che il cursore vi è posizionato accanto.
È inoltre possibile:
Fare clic sul pulsante Aggiungi, , per spostare i membri selezionati nell'elenco Selezione situato a destra della finestra di dialogo.
Utilizzare invece il pulsante Rimuovi, , per spostare i membri dall'elenco Selezione all'elenco Membri (l'elenco situato a sinistra nella finestra di dialogo).
I pulsanti che sono abilitati dipendono dal membro selezionato nell'elenco Selezioni. Nell'esempio seguente, l'elenco Selezioni contiene cinque membri, di cui quello centrale è selezionato. Tutti i pulsanti, pertanto, sono abilitati perché il membro centrale potrebbe essere spostato verso l'alto o verso il basso.
Facoltativo. Utilizzare le frecce al di sopra dell'elenco Selezione per selezionare le modalità di inserimento dei membri nella griglia.
inserisce orizzontalmente i membri selezionati in una colonna
inserisce verticalmente i membri selezionati in una riga