Procedure consigliate per gli ambienti di test e produzione

In questa sezione sono illustrate alcune procedure consigliate per la gestione di Oracle Enterprise Performance Management Cloud. Tra gli argomenti sono inclusi il processo di gestione delle modifiche e l'utilizzo della modalità di manutenzione.

Eseguire sempre i test delle applicazioni negli ambienti di test

Oracle consiglia di eseguire tutte le attività relative a generazione, ottimizzazione e test delle applicazioni nell'ambiente di test prima di procedere alla migrazione dall'ambiente di test all'ambiente di produzione per le applicazioni sottoposte a test completo.

Dopo aver applicato un aggiornamento mensile agli ambienti di test il primo venerdì del mese, eseguire un test di regressione in tale ambiente per verificare che non siano presenti problemi. Segnalare subito gli eventuali problemi riscontrati a Oracle mediante la creazione di una richiesta di servizio.

È importante eseguire i test negli ambienti di test utilizzando il ruolo Amministratore servizi e gli altri ruoli predefiniti per assicurarsi che gli utenti business non rilevino problemi quando iniziano a utilizzare gli ambienti di produzione aggiornati il terzo venerdì del mese.

Utilizzare la modalità di gestione durante l'esecuzione dei task di amministrazione

La modalità di gestione è uno stato in cui solo gli amministratori dei servizi possono eseguire task all'interno dell'applicazione. Gli altri utenti risultano bloccati. L'applicazione rimane nella modalità di manutenzione finché un amministratore dei servizi ne ripristina lo stato normale disabilitando la modalità di manutenzione.

Quando si imposta l'applicazione in modalità manutenzione, gli utenti attivi vengono scollegati e questo può comportare la perdita dei dati non salvati. Per evitare la perdita dei dati quando l'ambiente è in modalità di manutenzione, Oracle consiglia agli amministratori dei servizi di comunicare agli utenti l'attivazione pianificata della modalità di manutenzione e le procedure necessarie per evitare di perdere i dati non salvati.

I task di amministrazione seguenti, che utilizzano una quantità rilevante delle risorse di elaborazione disponibili, devono essere eseguite nella modalità di manutenzione.

  • Aggiunta di un cubo
  • Aggiornamento dei cubi
  • Ristrutturazione di un'applicazione
  • Caricamento dei metadati
  • Caricamento dei dati

Limitazione del numero di utenti assegnati al ruolo Amministratore servizi

Assegnare il ruolo Amministratore servizi, ovvero il ruolo più elevato disponibile in EPM Cloud, solo a pochi utenti. Se necessario, assegnare ruoli applicazione per potenziare i privilegi degli utenti e consentire loro di eseguire task non supportati dalla propria assegnazione di ruolo nel dominio di Identity.

Per ulteriori informazioni fare riferimento alla sezione Gestione dell'assegnazione dei ruoli a livello di applicazione della Guida Amministrazione del controllo dell'accesso per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.