Informazioni sul processo di gestione delle modifiche di EPM Cloud

Ogni sottoscrizione Oracle Enterprise Performance Management Cloud comprende in genere due ambienti. Se si utilizza un processo in quattro fasi, che prevede quattro ambienti distinti per sviluppo, test, accettazione e produzione, è necessario acquistare una nuova sottoscrizione per i due ambienti supplementari di cui si necessita.

Oracle è responsabile del processo di gestione delle modifiche per l'aggiornamento del software e la configurazione di tutti gli ambienti. Tutti i problemi determinati da questo processo vengono indicati con il termine regressione.

Spetta al cliente e non a Oracle la responsabilità di gestire le modifiche degli artifact customizzati quali dimensioni, form e report in tutti gli ambienti. La migrazione di artifact da un ambiente a un altro è un'operazione Self Service.

Oracle rilascia aggiornamenti software e di configurazione mediante una delle modalità indicate di seguito.

  • Aggiornamento mensile: contiene un set di funzionalità e correzioni di bug per tutte le istanze di tutti i servizi. L'aggiornamento mensile viene applicato agli ambienti di test il primo venerdì del mese e agli ambienti di produzione il terzo venerdì del mese
  • Patch settimanale: include correzioni di bug, principalmente dei bug di regressione rilevati negli ambienti di test. La patch settimanale viene applicata a tutti gli ambienti di test il secondo venerdì del mese.
  • Patch singola: contiene correzioni per i bug di regressione, di blocco del cliente o nuove funzioni. Le patch singole vengono applicate su richiesta a specifici ambienti di test.

    Spetta ai clienti i cui ambienti sono stati aggiornati con una patch singola testare gli ambienti aggiornati e approvare l'applicazione della patch agli ambienti di produzione. In seguito Oracle applicherà la patch singola agli ambienti di produzione.

  • Patch di emergenza: contiene una correzione di bug che deve essere applicata immediatamente all'ambiente. Questa patch può essere applicata a un ambiente di test, di produzione o a entrambi, a seconda della necessità.