Verifica dei problemi di consolidamento noti

In questa sezione vengono elencate le soluzioni di alcuni problemi di consolidamento comuni: utili non distribuiti che non vengono rinnovati per un periodo, adeguamento traduzione cumulativo non calcolato, imprecisioni di calcolo nel saldo di apertura e nel cambio valuta estera e formule membro customizzate che vengono definite sotto la gerarchia del totale del bilancio patrimoniale.

Prima di contattare Oracle per richiedere assistenza, verificare che non siano questi problemi a determinare la visualizzazione di numeri consolidati diversi da quelli previsti.

Problema 1: utili non distribuiti senza rollover per il periodo 1

FCCS_REC_OBFXCTA è un membro di sistema che memorizza il saldo di apertura e il calcolo FX per i membri Net Income/Owners Income. Il membro padre Net Income/Owners Income è utilizzato come riferimento nei calcoli del saldo di apertura e della valuta estera. La gerarchia Net Income/Owners Income deve sempre essere interna alla gerarchia Retained Earnings.

Assicurarsi che la gerarchia Net Income/Owners Income sia interna alla gerarchia Retained Earnings

Problemi simili: tra gli altri membri di sistema predefiniti che non devono essere spostati dalla relativa posizione originale figurano quelli riportati di seguito.

  • Conto.
    • FCCS_Total Balance Sheet XXX (membro di livello più alto del bilancio patrimoniale), FCCS_Balance (valido solo se è valido il calcolo del saldo)
    • FCCS_Total Assets, FCCS_Total Liabilities, FCCS_Total Equity (solo per il calcolo del saldo)
    • FCCS_Retained Earnings, FCCS_Retained Earnings Prior, FCCS_Net Income, FCCS_Owners Income, FCCS_REC OBFXCTA
    • FCCS_CTA (valido solo quando è abilitato il bilancio patrimoniale in Adeguamento traduzione cumulativo)
    • FCCS_CICTA, FCCS_Total Other Comprehensive Income, FCCS_OR OBFXCICTA
  • Trasferimento.
    • FCCS_ClosingBalance, FCCS_Mvmts_Subtotal e membri sotto FCCS_Mvmts_FX_Total
    • FCCS_Total OpeningBalance, FCCS_OpeningBalance
    • FCCS_Mvmts_Subtotal
    • Membri sotto FCCS_Mvmts_FX_Total

Problema 2: adeguamento traduzione cumulativo non calcolato (applicazioni multivaluta)

L'adeguamento traduzione cumulativo viene ottenuto sommando i valori del cambio valuta estera con quelli dell'adeguamento traduzione cumulativo per i conti cronologici sotto il membro di livello più alto del bilancio patrimoniale (FCCS_Total Balance Sheet - Traditional Approach, FCCS_Total Balance Sheet Net Asset Approach). I conti cronologici non compresi nei membri di livello più alto del bilancio patrimoniale vengono ignorati ai fini del calcolo dell'adeguamento traduzione cumulativo.

  • Controllare se per i conti cronologici (conti per i quali la proprietà Tipo tasso di cambio è impostata su Storico, Sostituzione tasso storico, Sostituzione importo storico) sono presenti dati del membro trasferimento da FX a sostituzione importo storico in FCCS_Mvmts_FX_to_CTA.

  • Se non sono presenti dati in FCCS_Mvmts_FX_to_CTA per i conti cronologici, verificare se tali conti sono al di fuori della gerarchia del membro più alto del bilancio patrimoniale.

  • Verificare che tutti i conti cronologici siano all'interno di tale gerarchia.

Problema 3: OB e FX per conti ricavi e spese non compresi in FCCS_Net Income, FCCS_Owners Income e FCCS_Total Other Comprehensive Income Hierarchy

I conti ricavi e spese che non rientrano nelle gerarchie FCCS_Net Income, FCCS_Owners Income e FCCS_Total Other Comprehensive Income non vengono presi in considerazione per il saldo di apertura o i calcoli FX e danno origine a problemi di mancata quadratura. Il problema è noto e Oracle sta lavorando alla sua soluzione.

Soluzione alternativa: spostare i conti ricavi e spese all'interno della gerarchia FCCS_Net Income, FCCS_Owners Income o FCCS_Total Other Comprehensive Income.

Problema 4: OB e FX per i conti equity, passività e attività sotto FCCS_Net Income or FCCS_Owners Income

Il saldo di apertura e la valuta estera non devono essere calcolati per i conti equity, passività e attività sotto FCCS_Net Income o FCCS_Owners Income. Tuttavia se OB e FX per i conti equity, passività e attività sono in FCCS_Net Income o FCCS_Owners Income, vengono attualmente calcolati per tali conti, dando origine a problemi di mancata quadratura. Il problema è noto e Oracle sta lavorando alla soluzione.

Soluzione alternativa: spostare i conti equity, passività e attività all'esterno della gerarchia FCCS_Net Income o FCCS_Owners Income.

Problema 5: OB e FX per conti esterni alla gerarchia FCCS_Balance Sheet

Benché Financial Consolidation and Close debba calcolare il saldo di apertura e la valuta estera anche per tutti i conti finanziari esterni a FCCS_Balance sheet, ciò avviene solo per conti sotto FCCS_Balance Sheet e determina risultati diversi da quelli previsti dai clienti. Il problema è noto e Oracle sta lavorando alla soluzione.

Soluzione alternativa: spostare tutti i conti finanziari nella gerarchia FCCS_Balance Sheet.

Problema 6: formula membro definita nella gerarchia del bilancio patrimoniale totale per i conti custom

Per i conti customizzati, le formule membro definite nella gerarchia del bilancio patrimoniale totale determinano risultati o calcoli imprevisti.

Azioni correttive.
  • rimuovere le formule definite nella gerarchia del bilancio patrimoniale totale;
  • aggiornare il database;
  • eseguire consolidamenti o traduzioni per il periodo o l'anno interessato;
  • verificare che il problema si sia risolto.

Problema 7: membri condivisi creati nella gerarchia alternativa della dimensione periodo

I membri condivisi creati nella gerarchia alternativa della dimensione periodo possono essere caratterizzati da risultati o calcoli imprevisti.

Azioni correttive.
  • Rimozione dei membri condivisi creati nella gerarchia alternativa della dimensione periodo
  • aggiornare il database;
  • eseguire consolidamenti o traduzioni per il periodo o l'anno interessato;
  • verificare che il problema si sia risolto.

Problema 8: impossibile rimuovere i padri di membri condivisi creati nella gerarchia alternativa della dimensione periodo

Risulta impossibile rimuovere i padri di membri condivisi creati nella gerarchia alternativa della dimensione periodo. Ciò può causare problemi a livello di performance durante il recupero dei fogli di calcolo in caso di membri di calcolo dinamico riferiti a viste Progressivo.

Azioni correttive.
  • Evitare di creare gerarchie alternative nella dimensione periodo
  • Se sono presenti membri condivisi nella gerarchia alternativa della dimensione periodo, creare di nuovo l'applicazione evitando gerarchie alternative nella dimensione periodo. In questo tipo di situazione, si tratta dell'unico modo possibile per risolvere i problemi a livello di performance relative al recupero.