Risoluzione dell'errore Impossibile caricare il form di inserimento dati perché il numero di celle di inserimento dati ha superato la soglia

Oracle Enterprise Performance Management Cloud utilizza un determinato numero di soglie di governor per garantire performance ottimali. In Planning viene visualizzato il messaggio Impossibile caricare il form di inserimento dati perché il numero di celle di inserimento dati ha superato la soglia e viene pertanto impedito il caricamento dei dati nel form se viene superata la soglia relativa alla cella di inserimento dati. Non è possibile incrementare il valore di questa soglia, che garantisce la disponibilità di EPM Cloud durante l'esecuzione di query di grandi dimensioni. Alcuni form sono troppo grandi per essere eseguiti in Oracle Smart View for Office.

Per evitare la visualizzazione dell'errore Impossibile caricare il form di inserimento dati perché il numero di celle di inserimento dati ha superato la soglia, sono disponibili le opzioni descritte di seguito.

  • Soppressione dei blocchi mancanti nel form interessato.
  • Riprogettazione del form.

    Poiché Planning viene utilizzato per la pianificazione e i budget, l'obiettivo iniziale è non utilizzare i form per il reporting o il data mining. Sarebbe un errore utilizzare Planning per la ricerca dei dati.

    È probabile che gli utenti aziendali conoscano la posizione specifica della sezione dati di interesse e ciò consente loro di restringere l'ambito del form trasferendo la dimensione riga o colonna più grande sulla pagina. La procedura di progettazione e manutenzione di un form che cerca una sezione dati specifica in qualsiasi posizione risulta molto più semplice, anche se non ottimale. I form devono essere progettati per uno scopo specifico e devono fare riferimento a una sezione specifica di dati complessivi per la parte del budget di interesse in uno specifico momento. Questo concetto di progettazione dei form fornisce un migliore controllo sull'accesso di sicurezza alle sezioni di dati.

    Si supponga, ad esempio, che i membri Discendenti (incl.) delle dimensioni DimA e DimB vengano aggiunti come righe e che ciascuna dimensione includa 1000 membri, ovvero che lo scenario iniziale sia composto da un milione di righe. Se sono presenti quattro colonne, questo form conterrà quattro milioni di celle. Per ridurre le dimensioni del form, è possibile creare un form con una di queste dimensioni, preferibilmente la dimensione sparsa più grande (ad esempio, DimA) come dimensione di riferimento. Il form riprogettato si basa quindi sul numero di membri nella dimensione DimA. L'altra dimensione (DimB) rimane nella riga, ovvero sono presenti 1000 righe nel form. Se si utilizza la dimensione pagina per spostarsi tra i membri disponibili in DimA ed eseguire analisi e budget di conseguenza, non verrà eseguita una query su quattro milioni di celle.

  • Ridurre o cancellare i blocchi vuoti

    Se da un lato il conteggio delle celle non include i blocchi mancanti, esso include invece i blocchi vuoti, ovvero i blocchi senza dati. È consigliabile cancellare i blocchi vuoti se non sono necessari ai fini dell'allocazione. Per cancellare i blocchi vuoti, utilizzare Calculation Manager. In alternativa, è inoltre possibile esportare i dati di livello 0, cancellare tutti i dati, importare i dati di livello 0 e quindi eseguire l'aggregazione.