Membri duplicati

I membri duplicati sono membri di base, e non membri condivisi, che memorizzano i dati e hanno nomi identici. Profitability and Cost Management supporta membri duplicati tra dimensioni, ma non all'interno della stessa dimensione.

I membri dimensione duplicati sono utili nei casi in cui venga tenuto traccia dei costi quando questi vengono spostati da un'unità organizzativa di origine a un'unità organizzativa di destinazione e sia necessario generare report relativi ai costi spostati tra origini e target.

Nonostante Profitability and Cost Management supporti i membri duplicati, il loro utilizzo potrebbe creare scenari problematici. In Oracle Essbase, le celle dati contenenti dati devono essere identificate in modo univoco. Se non vengono utilizzati membri duplicati, il sistema utilizza la combinazione dei nomi dei membri per identificare una cella.

In caso di utilizzo di membri duplicati, è richiesta un'ulteriore qualifica. Ad esempio, anziché fare riferimento a un membro a livello di organizzazione delle celle dati (ad esempio, "Marketing"), il riferimento dovrà includere anche la dimensione (ad esempio, "Entity.TotalEntitiy.Administration.Marketing"). La qualifica più dettagliata richiesta per i membri duplicati può creare problemi durante la creazione di report e la modifica delle dimensioni, in particolar modo in caso di spostamento dei membri. Quando un membro duplicato viene spostato, il relativo nome completamente qualificato viene modificato. Ciò fa sì che il processo di ridistribuzione del database non sia in grado di trovare una cella di dati corrispondente dopo la modifica della dimensione e pertanto causare l'eliminazione dei valori dei dati.

Anziché creare dimensioni duplicati, è consigliabile associare un prefisso ai membri di una dimensione o di entrambe le dimensioni in modo da evitare di creare duplicati.