Considerazioni su performance e uso della memoria per Smart View con Excel

Oracle Smart View for Office è un add-in di Microsoft Office. In qualità di add-in, viene caricato nel processo di Microsoft Excel. Quando un report viene importato in Excel tramite Smart View, il processo di Excel utilizza memoria e ciò può influenzare negativamente le performance.

Ad esempio, le istanze di griglie e form, gli oggetti nel buffer di annullamento, l'analisi XML e così via contribuiscono all'utilizzo della memoria da parte del processo di Excel. Per questo motivo, il limite di memoria di Excel o del computer in uso diventa il limite di memoria anche per Smart View. Ciò può influenzare negativamente le performance.

In Smart View non è disponibile alcun parametro di configurazione della memoria per gestire questo scenario.

Excel a 32 bit e a 64 bit sono caratterizzati da limiti di memoria diversi:

  • Per Excel a 32 bit, il limite massimo di memoria (RAM) è pari a 2 GB.

    In base ai test eseguiti da Oracle risulta che quando l'uso della memoria da parte di Excel a 32 bit supera 700 MB, è possibile che il programma funzioni in modo anomalo e che venga terminato in modo imprevisto.

  • Le versioni a 64 bit di Excel non sono limitate a 2 GB di RAM, come le applicazioni Office a 32 bit.

    Per report di grandi dimensioni, Oracle consiglia di utilizzare Excel a 64 bit. In alternativa, valutare l'ipotesi di ridurre la quantità di dati inviati a Smart View mediante la riduzione del numero di righe, colonne e POV contenuti nei report.

Oracle suggerisce di eseguire alcune o tutte le azioni elencate di seguito nel tentativo di limitare l'uso della memoria e migliorare le performance.

Le azioni descritte di seguito possono contribuire a limitare l'uso della memoria:

  1. Nella scheda Avanzate della finestra di dialogo Opzioni di Smart View, verificare che le seguenti opzioni siano abilitate:

    • Riduci dimensione file Excel

    • Migliora opzioni metadati

  2. Nella scheda Avanzate della finestra di dialogo Opzioni, impostare Numero azioni annullamento su '0' (zero), se possibile, oppure su un numero basso, ad esempio 1 o 2.

  3. Modificare l'opzione di calcolo di Excel da automatico a manuale. Passare alla barra multifunzione Formule di Excel, selezionare Opzioni di calcolo, quindi scegliere Manuale.

  4. Nella scheda Formattazione della finestra di dialogo Opzioni:

    1. Se è stata selezionata l'opzione Usa formattazione Excel, è necessario deselezionare l'opzione Sposta formattazione su operazioni.

    2. Deselezionare l'opzione Adatta larghezza colonna.

    3. Deselezionare l'opzione Mantieni formattazione numerica.

  5. Nella scheda Estensioni della finestra di dialogo Opzioni disabilitare le estensioni non necessarie.

  6. In Excel, per migliorare le performance e la stabilità dell'applicazione, disabilitare o disinstallare gli eventuali add-in non utilizzati. Ad esempio, disabilitare o disinstallare Oracle Essbase Spreadsheet Add-in. Altri possibili add-in da disabilitare o disinstallare sono, ad esempio, Adobe PDF, WebEx o Send to Bluetooth.

  7. Ridurre le dimensioni della cartella di lavoro.

  8. Limitare la quantità di dati importati in Excel:

    1. Utilizzare prompt, filtri, POV o altri metodi per ridurre i dati restituiti a Smart View.

    2. Abilitare le opzioni Sopprimi righe e Sopprimi colonne nella scheda Opzioni dati della finestra di dialogo Opzioni di Smart View.

Le azioni descritte di seguito possono contribuire a migliorare le performance e a limitare l'uso della memoria:

  1. Nella scheda Avanzate della finestra di dialogo Opzioni, impostare Numero azioni annullamento su '0' (zero), se possibile.

  2. Nella scheda Opzioni membro della finestra di dialogo Opzioni, assicurarsi che le seguenti opzioni siano deselezionate:

    • Conserva formule e commenti (Opzioni ad hoc)

    • Riempimento formule

    Deselezionare queste opzioni solo se non è necessario conservare formule e commenti durante le operazioni ad hoc.

Fare inoltre riferimento al seguente documento Microsoft: "Excel 2010 Performance: Performance and Limit Improvements":

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ff700514(v=office.14).aspx