Identificazione di aree per l'ottimizzazione delle regole

Eseguire la regola business con performance insufficienti da Calculation Manager per identificarne i passi che richiedono più tempo.

Nota:

Per il processo aziendale Consolidation and Close è possibile eseguire solo regole su richiesta da Calculation Manager.

Per identificare i passi che richiedono più tempo, procedere come segue.

  1. Avviare Calculation Manager.
    1. Eseguire l'accesso all'ambiente come Amministratore servizi
    2. Nella home page, fare clic su Navigatore Navigatore, quindi da Creazione e gestione selezionare Regole.
  2. Individuare la regola desiderata e fare doppio clic su di essa per aprirla.
  3. Fare clic su Esegui Avvio della regola per eseguire la regola.
  4. Immettere i parametri di runtime richiesti e fare clic su OK.
  5. Fare clic su Messaggi di log per aprire il file di log.
    Log delle regole di Calculation Manager di esempio

    Nota:

    Se richiesto, è possibile esportare i messaggi di log in un file XLS per rendere più facili la valutazione e la sottomissione a Oracle.
  6. Valutare i messaggi di log, prestando particolare attenzione al modo in cui il tempo totale di esecuzione della regola business è distribuito tra il numero di passi di calcolo. Identificare i seguenti elementi, che sono candidati per l'ottimizzazione:
    • Passi che utilizzano gran parte del tempo di esecuzione totale della regola.

      Esaminare le colonne N. operazione riuscita e % operazioni riuscite per determinare quale operazione riuscita utilizza la maggior parte del tempo di esecuzione della regola. Nella figura precedente, ad esempio, il completamento del passo 3 è quello che richiede più tempo (0,187 secondi) e occupa il 96,392% del tempo richiesto per l'operazione. Questo dato rende il passo uno dei principali candidati per l'ottimizzazione. L'inizio di un nuovo passo è visualizzato in grassetto.

    • Messaggi che indicano dipendenze da calcoli dinamici. I messaggi relativi alle dipendenze da calcoli dinamici identificano le formule membro dipendenti da un altro membro calcolato in modo dinamico. Le dipendenze da calcoli dinamici, soprattutto le dipendenze da membri sparsi calcolati in modo dinamico, possono rallentare le performance di calcolo complessive.

    Nota:

    L'utilizzo di CALCPARALLEL e FIXPARALLEL per l'elaborazione concorrente nelle regole business da parte di molti utenti può causare un rallentamento delle performance. Poiché la cache viene allocata per thread di calcolo, le regole business che utilizzano CALCPARALLEL e FIXPARALLEL causano un aumento esponenziale dell'utilizzo delle risorse rispetto alle regole elaborate in serie..

    Una chiamata singola a una regola business che utilizza CALCPARALLEL e FIXPARALLEL può offrire performance accettabili. Le performance complessive, tuttavia, peggiorano se più utenti concorrenti eseguono regole business di questo tipo (la stessa o diverse). Man mano che più utenti eseguono contemporaneamente calcoli con CALCPARALLEL e FIXPARALLEL, l'utilizzo delle risorse aumenta fino all'esaurimento della capacità disponibile, causando quindi il peggioramento delle performance complessive. Non utilizzare CALCPARALLEL e FIXPARALLEL per regole business eseguite da utenti finali. Non utilizzare inoltre CALCPARALLEL e FIXPARALLEL per regole business eseguite in batch contemporaneamente a regole business di utenti finali.