Raccomandazioni per la creazione di blocchi e dimensioni blocco

La dimensione blocco consigliata per performance ottimali è compresa tra 8 KB e 200 KB. Per mantenere ottimale la dimensione blocco BSO, Oracle consiglia di aggiungere ai cubi BSO solo i conti utilizzati per la pianificazione e la previsione. Quando possibile, utilizzare i cubi ASO per il reporting aggiungendo ai cubi ASO tutti i conti di reporting. Inoltre, per snellire la dimensione blocco, Oracle consiglia che tutti i livelli superiori nelle dimensioni dense che sono aggregazioni dei relativi figli vengano impostati come calcolo dinamico (senza memorizzazione) o solo come etichetta.

In genere vengono creati blocchi durante le seguenti azioni:

  • Caricamento dati
  • DATACOPY
  • Calcoli sparsi, ad esempio AGG or SparseMember = X * X/X;

Viene attivato un calcolo sparso quando:

  • I membri sparsi si trovano a sinistra del segno di uguale (=)
  • La formula è all'interno di un blocco membro di calcolo sparso, ad esempio "Budget"("Sales" = "Sales"->"Actual" * 0.95;) presupponendo che lo scenario sia sparso e le misure siano dense

È possibile creare blocchi utilizzando i comandi di calcolo SET CREATEBLOCKONEQ e SET CREATENONMISSINGBLK o la funzione di calcolo @CREATEBLOCK.

Oracle consiglia di utilizzare queste impostazioni con moderazione e all'interno di un'istruzione FIX compatta. Provare a vedere se è possibile evitare l'utilizzo di tali istruzioni cambiando il tipo di calcolo da eseguire.

In presenza di un problema, stabilire se è correlato alla creazione di blocchi prima di utilizzare questi comandi o questa funzione di calcolo. È possibile determinare se un problema deriva dalla creazione di blocchi sottomettendo uno zero (0) nel blocco target ed eseguendo di nuovo il calcolo.

Durante lo sviluppo di regole business, cancellare e ricaricare sempre i dati (invece di sottomettere #missing o di eseguire uno script clearblock o cleardata) quando si esegue il test di regole che possono causare un problema relativo alla creazione dei blocchi.