Utilizzo dei comandi di calcolo SET CALCPARALLEL e FIXPARALLEL

  • Per le applicazioni multiutente con il potenziale per l'esecuzione contemporanea delle regole, eseguire le regole business in modalità seriale.
  • Utilizzare SET CALCPARALLEL solo per aggregazioni di dimensioni sparse complete nei calcoli batch.
  • Il calcolo parallelo non è consigliato per gli script di piccole dimensioni, ad esempio per gli script che vengono eseguiti per meno di 20 secondi, perché il sovraccarico causato dalla creazione del parallelismo può essere superiore al vantaggio che ne deriva.
  • Eseguire sempre i test di SET CALCPARALLEL per assicurarsi che sia utile. A volte i calcoli seriali o i calcoli con livelli di parallelismo più bassi possono produrre risultati migliori. Questo si verifica soprattutto per le regole business con tempi di esecuzione brevi a causa del sovraccarico dovuto al calcolo della modalità di distribuzione del pool di task, operazione che può richiedere più tempo di quello risparmiato utilizzando il calcolo parallelo. Se inoltre il passaggio di calcolo in una regola che ha esito negativo utilizza SET CALCPARALLEL, rimuoverlo ai fini del debug.
  • Eseguire i test per verificare se FIXPARALLEL garantisce migliori risultati rispetto a SET CALCPARALLEL. Utilizzare Calculation Manager in modalità di debug per esaminare i log.
  • Considerare sempre l'accesso concorrente da parte di più utenti quando si utilizzano SET CALCPARALLEL e FIXPARALLEL.

Note:

È necessario sottoporre ad accurati test l'utilizzo di CALCPARALLEL e FIXPARALLEL per individuare la concorrenza prevista e ottenere tempi di esecuzione più uniformi. È opportuno sottolineare il fatto che l'utilizzo dell'elaborazione parallela comporta un sovraccarico di elaborazione. È consigliabile valutare attentamente il modo in cui Oracle Essbase calcola il pool di task per determinare come distribuire l'elaborazione. Non presupporre mai che l'utilizzo di SET CALCPARALLEL o FIXPARALLEL (o dei rispettivi valori superiori) restituisca risultati migliori rispetto a un valore inferiore di SET CALCPARALLEL o FIXPARALLEL. In molti casi, l'elaborazione sequenziale è caratterizzata da performance migliori, anche nell'ambito di test basati su singoli utenti.

Anche se la regola business può contenere CALCPARALLEL e FIXPARALLEL, è possibile che gli script o i template non li contengano. In questi casi, rimuoverli da script o modelli.

Dopo aver rimosso CALCPARALLEL e FIXPARALLEL, distribuire di nuovo le regole.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione FIXPARALLEL...ENDFIXPARALLEL in Oracle Essbase Technical Reference (in lingua inglese).