Ottimizzazione delle regole business per cubi con modalità ibrida abilitata

Un cubo abilitato per la modalità ibrida sarà abilitato per tale modalità anche per le query (per il recupero, il reporting e così via). Per impostazione predefinita, i cubi non sono abilitati per la modalità ibrida per i calcoli in quanto l'aggregazione ibrida non è supportata per alcune funzioni, tra cui AGG, CALC DIM e @MDALLOCATE. Se i calcoli prevedono formule con dipendenze dinamiche e non utilizzano funzioni per le quali è la modalità ibrida non è supportata, l'attivazione della modalità ibrida per tali calcoli potrebbe garantire alcuni vantaggi a livello di performance: è possibile attivare la modalità ibrida per i calcoli in una regola business, se necessario, utilizzando la seguente direttiva:

SET HYBRIDBSOINCALCSCRIPT FULL; per informazioni dettagliate su questo comando, fare riferimento alla sezione SET HYBRIDBSOINCALCSCRIPT in Informazioni di riferimento per calcoli e query per Oracle Essbase.

La modalità ibrida può essere disattivata utilizzando la direttiva SET HYBRIDBSOINCALCSCRIPT NONE;.

Per un elenco delle funzioni per le quali è supportata l'aggregazione ibrida, fare riferimento alla sezione Funzioni supportate nella modalità di aggregazione ibrida nel manuale Technical Reference for Oracle Analytics Cloud - Essbase (in lingua inglese).

In modo analogo a tutti i comandi, è necessario sottoporre accuratamente a test le funzioni per verificarne gli effettivi vantaggi. Tenere presente quanto riportato di seguito.

  1. Nella modalità ibrida sono supportate solo le formule con dipendenze di calcolo dinamico.
  2. DATAEXPORT per i membri dinamici non utilizza la modalità ibrida.
  3. Non utilizzare CREATENONMISSINGBLOCK o CREATEBLOCKONEQ negli script di calcolo che si desidera eseguire in modalità ibrida.