Risoluzione dei problemi delle prestazioni di recupero di Financial Consolidation and Close

I seguenti passi per la risoluzione dei problemi possono migliorare le prestazioni di recupero in un ambiente Financial Consolidation and Close.

Eseguire un controllo dello stato di Smart View nell'ambiente

È possibile eseguire un controllo dello stato nell'ambiente per ottimizzare le prestazioni. Fare riferimento alla sezione Esecuzione di un controllo dello stato nel sistema nella Guida per l'utente di Oracle Smart View for Office.

Revisione e modifica del funzionamento ad hoc di Smart View

È possibile rivedere il funzionamento ad hoc di Smart View impostato nella scheda Impostazioni applicazione. L'impostazione del funzionamento ad hoc di Smart View su nativo potrebbe contribuire al miglioramento delle prestazioni. Fare riferimento alla sezione Opzioni del funzionamento di Smart View in EPM Cloud nella guida Utilizzo di Oracle Smart View for Office.


Revisione dell'impostazione di Smart View

Analisi dei metadati dell'applicazione

Per accertare che i metadati siano validi, è possibile eseguire Convalida metadati nella scheda Panoramica dell'applicazione in qualsiasi momento. Fare riferimento a Convalida dei metadati.


Processo di convalida dei metadati

Risolvere eventuali errori dei metadati quando possibile, in particolare per i membri di livello 0 di tipo Calcolo dinamico senza formule. Se necessario, aggiungere un membro segnaposto figlio memorizzato, come illustrato di seguito. Un membro di livello 0 di tipo Calcolo dinamico deve avere una formula membro. In caso contrario, influirà negativamente sulle prestazioni.

Controllare i membri della dimensione Conto di livello 0 popolati di tipo Calcolo dinamico

Rivedere i seguenti membri FCCS popolati nella dimensione Conto in Editor dimensioni per assicurarsi che ogni membro disponga di un membro figlio con Memorizzazione dati impostata su Memorizza.

Se l'applicazione non necessita di membri figlio per i seguenti membri FCCS popolati, sarà necessario creare un conto "fittizio" o segnaposto memorizzato perché non è possibile modificare direttamente i membri FCCS popolati e impostarli su Memorizza.

  • FCCS_Cash And Cash Equivalents
  • FCCS_Acct Receivable
  • FCCS_Inventories
  • FCCS_Fixed Assets
  • FCCS_Other Long Term Assets
  • FCCS_Acct Payable
  • FCCS_Other Current Liabilities
  • FCCS_Long Term Liabilities
  • FCCS_Sales
  • FCCS_Cost of Sales
  • FCCS_Operating Expenses
  • FCCS_Other Income Expense
  • FCCS_Provision for Income Tax
  • FCCS_Other Equity

Ad esempio, se FCCS_Cash And Cash Equivalents non dispone di un membro figlio memorizzato, crearne uno denominato FCCS_Cash And Cash Equivalents_Placeholder.


Esempio di membro segnaposto

Assicurarsi di impostare Memorizzazione dati su Memorizza nelle schede Proprietà membro e Formula membro.


Scheda Proprietà membro

Scheda Formula membro

Garantire l'ordine di soluzione corretto per i membri della dimensione Calcolo dinamico

Nella seguente tabella sono visualizzati i valori dell'ordine di soluzione di consolidamento quando si utilizza l'opzione standard di Conto come dimensione densa.


Tabella dell'ordine di soluzione per l'opzione standard

Nella seguente tabella sono visualizzati i valori dell'ordine di soluzione di consolidamento quando si utilizza l'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense e sparse che utilizza Periodo e Trasferimento come dimensioni dense.


Ordine di soluzione per le applicazioni DSO

Nota:

Può esistere un conflitto nell'ordine di soluzione con la formula del membro totale padre e la formula YTD. Il membro Totale FCCS_Parent si applica solo per la valuta padre nelle applicazioni multivaluta. È consigliabile utilizzare Totale entità anziché Totale padre, se possibile. In caso contrario, provare a modificare l'ordine di soluzione per Totale FCCS_Parent impostandolo su 51, quindi aggiornare il database. Assicurarsi di verificare i dati.

Screenshot di esempio per la modifica dell'ordine di soluzione

Fare clic su Applicazioni, quindi su Panoramica e selezionare la scheda Dimensioni. Con il pulsante destro del mouse, fare clic su una colonna e deselezionare l'opzione Modalità predefinita. Scorrere quindi fino alla colonna dell'ordine di soluzione di consolidamento per modificarlo. Per semplificare la visualizzazione, è possibile trascinare e rilasciare le colonne.


Colonna Ordine di soluzione

Ordine di soluzione delle proprietà del membro

Al termine di tutte le modifiche indicate, eseguire di nuovo Convalida metadati e quindi eseguire Aggiorna database.


Processo di convalida dei metadati

Analisi dell'ottimizzazione del recupero

Non utilizzare formule HSGetValue

Convertire i recuperi del foglio di calcolo HSGetValue in recuperi ad hoc. Offrono prestazioni significativamente migliori in caso di crescita delle dimensioni e sono più facili da mantenere dopo la conversione. Sono supportate le formule HSGetValue. Utilizzarle solo quando necessario per recuperi di piccole e medie dimensioni.

Iniziare con la vista periodica

Se si utilizza l'opzione Controlla memorizzazione vista Progressivo, il valore progressivo anno del membro della dimensione Vista è #missing. Utilizzare il membro YTD_Rule per calcolare dinamicamente i saldi progressivo anno durante il recupero. Nota: è possibile utilizzare il membro YTD o YTD_Rule in caso di utilizzo dell'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense e sparse.

Nell'analisi di ottimizzazione modifcare l'impostazione della vista da YTD_Rule a Periodico per accelerare l'analisi. Dopo l'ottimizzazione è possibile tornare a YTD_Rule, se necessario.

Analizzare la dimensione Conto per formule membro lente

Verificare le prestazioni per tutti i conti nel foglio di calcolo, in particolare per le formule membro. Rimuovere i conti con formule membro dal foglio di calcolo ed eseguire il recupero. Se il recupero risulta ora rapido, aggiungere gruppi di conti con formule membro nel recupero per isolare le formule membro lente. Dopo averle isolate, ottimizzare le formule membro, verificando che l'ordine di soluzione di consolidamento sia corretto, e aggiungerle di nuovo al foglio di calcolo per confermarne l'ottimizzazione.

Se il recupero risulta ancora lento senza le formule membro e con la vista periodica, è possibile continuare a isolare membri del conto per determinare quali sono lenti. Questa situazione si verifica raramente e si tratta in genere di un problema dei metadati con conti dinamici di livello 0 senza formule o di un problema dell'ordine di soluzione.

Se necessario, abilitare l'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo

Se l'applicazione è attualmente un'applicazione con dimensionalità estesa che non utilizza l'opzione di ottimizzazione di dimensioni sparse e dense e i recuperi di tipo YearTotal e QTD sono lenti, abilitare la funzionalità Controlla memorizzazione viste Progressivo. Se si abilita questa funzionalità, queste formule vengono sostituite da formule più efficienti.

Analizzare le altre dimensioni per rilevare formule membro lente, se necessario

Verificare le prestazioni per una dimensione alla volta nel foglio di calcolo, in particolare per le formule membro. Se la dimensione da analizzare non è inclusa nella finestra di dialogo POV, trascinare la dimensione nella finestra di dialogo POV. Espandere quindi il selettore membri POV fino al livello successivo ed eseguire il processo di recupero. Continuare a eseguire queste operazioni fino al rilevamento della formula membro o del membro del livello che rallenta il recupero. Dopo l'individuazione, ottimizzare la formula membro o il membro del livello, verificando che l'ordine di soluzione di consolidamento sia corretto, quindi aggiungere di nuovo l'elemento al processo di recupero.

Da Periodico a YTD_Rule

Se il recupero della vista periodica risulta più veloce dopo l'analisi e l'ottimizzazione precedenti, impostare la vista su YTD_Rule, come necessario. Il membro della vista YTD_Rule dovrebbe offrire ora prestazioni migliori. In caso contrario, prendere in considerazione il ritorno alla vista periodica per la maggior parte dei conti del bilancio patrimoniale, poiché dispongono già di un saldo progressivo anno, e quindi l'aggiunta di periodi in Excel per il saldo progressivo per i conti del conto economico. Potrebbe essere necessario creare alcune schede aggiuntive del foglio di lavoro con recuperi e aggiungere formule somma di Excel. È quindi possibile creare una scheda del foglio di lavoro per il report di riepilogo del saldo progressivo anno che fa riferimento alle formule di Excel e ai dati in altre schede del foglio di lavoro. Al termine, è sufficiente fare clic su Recupera tutto nel menu SmartView. Il recupero multiplo e le schede di riepilogo verranno aggiornati e le formule verranno calcolate.

Esecuzione della regola Aggiorna calcolo vista per ottimizzare le prestazioni di recupero per l'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo

Quando si utilizza l'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo, il progressivo anno del membro della dimensione Vista memorizzato è #missing e non viene calcolato e memorizzato a meno che non si esegua la regola Aggiorna calcolo vista. Il membro YTD_Rule calcolerà dinamicamente i saldi progressivo anno e deve essere usato quando possibile.

Se un recupero è ancora troppo lento con il membro YTD_Rule, prendere in considerazione il passaggio all'opzione di memorizzazione densa o il preconsolidamento e la memorizzazione del progressivo anno per alcune entità. È possibile determinare quali sono le entità più lente utilizzando un processo di eliminazione basato sul livello nella gerarchia e sulle dimensioni, quindi eseguire la regola Aggiorna calcolo vista per queste entità per memorizzare il progressivo anno e ripetere il test.

Quando si esegue il consolidamento per queste entità in uno o più punti di vista utilizzando questa funzionalità, i valori consolidati verranno memorizzati nel membro della vista progressivo anno. Solo le entità consolidate con la funzionalità Aggiorna calcolo vista disporranno di valori per il membro della vista progressivo anno. Tutti gli altri valori dell'entità saranno #missing. Per gli altri valori dell'entità sarà necessario utilizzare il membro della vista YTD_Rule. È possibile combinare il progressivo anno e i membri della vista YTD_Rule nel modo più appropriato per i report specifici. Per i report per cui non è fattibile e se si utilizza solo il membro della vista progressivo anno, è necessario ricordare di consolidare tutte le entità nel report utilizzando la funzionalità Aggiorna calcoli vista.

Ogni volta che viene eseguito di nuovo un consolidamento periodico per un periodo, eventuali aggiornamenti di calcolo vista eseguiti in precedenza per tale periodo e tali entità dovranno essere rieseguiti per rispecchiare il consolidamento di periodo più recente nei valori del progressivo anno.

Disabilita calcoli vista

In Financial Consolidation and Close è disponibile un'opzione di impostazioni applicazione per disabilitare i calcoli vista. Questa opzione disabilita il calcolo e la memorizzazione dei dati progressivo anno (YTD), progressivo semestre (HYTD) e progressivo trimestre (QTD) per l'input dei dati (tramite form, importazione dati, Gestione dati e così via) e il reporting nei membri YTD, HYTD e QTD. L'impostazione dell'opzione su consente di migliorare le performance dei caricamenti dati e dei report. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Disabilitazione di calcoli vista in Amministrazione di Financial Consolidation and Close.

Rivedere la progettazione del foglio di calcolo

Asimmetrico

La progettazione simmetrica di un report è molto più veloce della progettazione asimmetrica. Un numero elevato per nOdometers in Report attività (vedere il seguente report di esempio come esempio) è un indicatore valido di un report asimmetrico non efficiente. Idealmente un report simmetrico deve avere nOdometers:1.

Prime 10 query Essbase con le peggiori performance su 15 secondi


Report Query su Essbase

Idealmente le colonne dispongono solo di una dimensione in cui i membri vengono modificati, ad esempio, periodi (Jan-Dec). Quando si inizia ad aggiungere altre dimensioni, ad esempio, Anno (FY15,FY16,e così via), le griglie diventano più asimmetriche ed è possibile che i recuperi risultino più lenti. Lo stesso concetto è applicabile per le righe.

Quando necessario per le prestazioni, creare più schede del foglio di lavoro, ognuna delle quali esegue recuperi specifici più piccoli. È quindi possibile utilizzare la funzionalità di Excel per combinare i dati che fanno riferimento a schede del foglio di lavoro per recuperi più piccoli specifici in un foglio di riepilogo. Dopo la creazione, è sufficiente fare clic su Recupera tutto nel menu SmartView per aggiornare le schede multiple del foglio di lavoro e il foglio di riepilogo.

Altre considerazioni

Se un'applicazione dispone di una formula membro che richiede molti dati per un calcolo appropriato, è consigliabile memorizzare i dati invece di eseguire un calcolo dinamico se il membro non si trova nella dimensione Conto per l'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo o nella dimensione Trasferimento e Periodo per l'opzione di memorizzazione densa.

I fogli di calcolo con un numero minore di schede del foglio di lavoro e query Smart View ben definite con punti di vista dinamici offrono prestazioni migliori rispetto ai fogli di calcolo di grandi dimensioni con molti tipi diversi di dati e testo.

Applicare procedure tradizionali di ottimizzazione del recupero di Oracle Essbase ibrido.

Utilizzo delle variabili di sostituzione

Per migliorare le performance delle applicazioni che utilizzano l'opzione di ottimizzazione delle dimensioni dense/sparse (dove Periodo e Trasferimento sono le dimensioni dense), è possibile aggiungere le variabili di sostituzione ParallelCustomDimDSO e ParallelCustomDimTranslation. Per avere miglioramenti a livello di performance, è necessario impostare entrambe le variabili di sostituzione su True.

Per migliorare le performance dei consolidamenti di più periodi nelle applicazioni che utilizzano l'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense/sparse, è possibile aggiungere una variabile di sostituzione denominata EnableYearlyConsol e impostare il relativo valore su True.

Fare riferimento alla sezione Variabili di sostituzione per Financial Consolidation and Close.