Creazione di autorizzazioni di accesso ai dati

Prima di iniziare, è necessario creare almeno un modello.

Per creare un'autorizzazione di accesso ai dati, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella home page, selezionare Applicazione, quindi fare clic sul nome dell'applicazione.
  2. Nella schermata Panoramica in Applicazione, selezionare Dimensioni e modelliScheda Dimensioni e modelli, quindi fare clic sul nome della dimensione a cui si desidera assegnare l'autorizzazione di accesso ai dati.
  3. Nella schermata Panoramica Panoramica della dimensione selezionata, in Accesso predefinito, selezionare l'impostazione per concedere l'accesso di base alla dimensione a tutti gli utenti, poiché questa opzione potrebbe influire sulla modalità di impostazione dell'autorizzazione di accesso ai dati.
    • Se l'accesso predefinito della dimensione è impostato su Nessuno, potrebbe essere necessario impostare le autorizzazioni su Lettura nell'autorizzazione di accesso ai dati.

    • Se l'accesso predefinito della dimensione è impostato su Lettura, potrebbe essere necessario limitare l'accesso ai membri nella dimensione impostando le autorizzazioni su Nessuno.

    La determinazione dell'accesso predefinito consente di garantire un punto di partenza comune per tutti gli utenti, semplificando la creazione dell'autorizzazione di accesso ai dati. Se la società preferisce un ambiente più restrittivo, creare non più di un'autorizzazione di accesso ai dati per dimensione e assicurarsi che tutte le righe Nessuno siano nella parte inferiore o corrispondano alle righe inferiori dell'autorizzazione di accesso ai dati.


    Impostare l'accesso predefinito della dimensione per tutti gli utenti.
  4. Nella scheda Panoramica della dimensione, selezionare Autorizzazioni di accesso ai dati Icona Autorizzazione di accesso ai dati.

    Nella scheda Autorizzazioni di accesso ai dati dell'applicazione, fare clic su Crea per aprire una nuova autorizzazione di accesso ai dati.
  5. Fare clic su Pulsante Crea per aprire una nuova autorizzazione di accesso ai dati.
  6. Immettere un nome per la nuova autorizzazione di accesso ai dati, quindi fare clic su Accesso Icona Accesso per impostare le opzioni della nuova autorizzazione di accesso ai dati.

    Immettere un nome per l'autorizzazione di accesso ai dati.
  7. In Modelli, selezionare almeno un modello contenente la dimensione per cui si desidera impostare l'autorizzazione di accesso ai dati. La schermata viene attivata quando si seleziona il modello.

    Selezionare un modello, quindi compilare le righe per assegnare ciascuna autorizzazione.
  8. Fare clic su Selezionare il pulsante Dimensione per selezionare la dimensione, quindi fare clic su OK. Il nome della dimensione viene visualizzato nella tabella Autorizzazioni.

    Selezionare la dimensione a cui si desidera applicare l'autorizzazione di accesso ai dati.
  9. Nel nome della dimensione (ad esempio, Calendario fiscale), fare clic su Seleziona membri per visualizzare la finestra di dialogo corrispondente.
  10. In Tutti i membri, fare clic sul nome del membro per espandere l'elenco dei membri al livello richiesto.

    Selezionare i membri e le funzioni da includere nell'autorizzazione di accesso ai dati.
  11. Fare clic sull'icona Funzione Icona Funzione accanto al livello membro richiesto per selezionare le funzioni dei membri da includere nell'autorizzazione di accesso ai dati. Le selezioni vengono spostate automaticamente nella colonna Selezioni. Per un elenco di funzioni membro, vedere Selezione di funzioni membro.

    Per visualizzare nuovamente qualsiasi membro, fare clic sul livello precedente nel riquadro di navigazione.


    Fare clic sui livelli precedenti nel percorso di navigazione per visualizzare nuovamente qualsiasi membro.
  12. Facoltativo: nella finestra di dialogo Seleziona membri, fare clic su Azioni Icona Azioni per selezionare una o più opzioni di visualizzazione per la dimensione e i relativi membri:
    • Mostra alias al posto del nome

    • Mostra conteggi membri

    • In ordine alfabetico

  13. Fare clic su Chiudi.
  14. In Utenti, fare clic su Aggiungi per selezionare gli utenti e i gruppi che si desidera includere nell'autorizzazione di accesso ai dati nella finestra di dialogo Seleziona utente.
  15. Facoltativo: in Utenti, fare clic sul numero di utenti che si desidera visualizzare in un elenco oppure aggiungere un altro utente.

    Aggiungere un altro utente o visualizzare gli utenti selezionati.
  16. In Autorizzazione, fare clic su Seleziona autorizzazione per visualizzare la finestra di dialogo Autorizzazioni, quindi selezionare l'autorizzazione appropriata per gli utenti selezionati:
    • Nessuno: l'utente selezionato non può visualizzare né modificare il membro specificato per la dimensione.

    • Lettura: l'utente selezionato può visualizzare, ma non può modificare il membro specificato per la dimensione.

    • Elimina autorizzazione: fare clic su questa opzione per rimuovere l'intera autorizzazione dalla tabella Autorizzazioni.


    Finestra di dialogo Autorizzazioni
  17. Facoltativo: nella freccia a discesa accanto a ciascuna riga nell'autorizzazione di accesso ai dati, selezionare le opzioni disponibili per eseguire altre azioni di autorizzazioni della riga:
    • Aggiungi altra autorizzazione: consente di aggiungere un'altra autorizzazione della riga selezionata, senza immettere nuovamente i dettagli membro.

    • Sposta in alto o Sposta in basso: consente di spostare la riga selezionata verso l'alto o verso il basso nelle righe della tabella. Poiché le righe vengono valutate dall'alto al basso per determinare i dati disponibili per utenti e gruppi, è necessario essere consapevoli del fatto che qualsiasi spostamento nelle righe influisce sulle autorizzazioni effettive.

    • Aggiungi riga: utilizzare questa opzione per aggiungere un'altra riga all'autorizzazione di accesso ai dati.

    • Duplica: utilizzare questa opzione per aggiungere un'altra riga con gli stessi criteri all'autorizzazione di accesso ai dati.

    • Elimina: utilizzare questa opzione per eliminare la riga dall'autorizzazione di accesso ai dati.


    Selezionare altre azioni per le autorizzazioni.
  18. Una volta aggiunte tutte le righe per l'autorizzazione di accesso ai dati selezionata, fare clic su Salva, quindi su Chiudi.
  19. Nella scheda Autorizzazioni di accesso ai dati Autorizzazioni di accesso ai dati, fare clic su Pulsante Convalida.

    La funzione Convalida consente di verificare che i nomi dei membri utilizzati nell'autorizzazione di accesso ai dati siano ancora validi. Ad esempio, se un membro selezionato per un'autorizzazione di accesso ai dati viene rimosso da una dimensione, tale autorizzazione di accesso ai dati diventa non valida. Se l'autorizzazione di accesso ai dati non è valida, viene visualizzata l'icona di avviso corrispondente e la riga di intersezione dei dati all'interno dell'autorizzazione di accesso ai dati. Aprire l'autorizzazione di accesso ai dati per visualizzare il modello interessato, quindi correggere la situazione.

    Attenzione:

    La funzione Convalida non consente di modificare automaticamente alcuna autorizzazione di accesso ai dati.

  20. Nell'elenco di utenti visualizzato nella scheda Accesso dell'autorizzazione di accesso ai dati Icona Accesso, selezionare l'utente o il gruppo assegnato a quest'ultima, quindi verificare che le autorizzazioni assegnate siano corrette.

    Sebbene l'autorizzazione di accesso ai dati sia valida, potrebbe non rappresentare accuratamente l'accesso che si intendeva assegnare. Rivedere tutte le autorizzazioni di accesso ai dati per l'utente o il gruppo selezionato al fine di definire meglio l'accesso e assicurarsi che solo l'utente o il gruppo autorizzato possa accedere ai dati richiesti.