Fase autore


Grafico della fase autore

Nella fase autore, gli autori e gli approvatori utilizzano doclet per aggiungere contenuti a un package di report. Gli autori forniscono i contenuti e gli approvatori li rivedono e li modificano.

I vantaggi della fase autore includono:

Gestione dei contenuti

La gestione dei contenuti consente agli utenti di archiviare ed estrarre i doclet di un repository centrale, garantendo l'aggiornamento di tali doclet da parte di un solo utente alla volta. Consente inoltre il controllo della versione. Quando un utente archivia la versione aggiornata di un doclet, la versione precedente viene archiviata automaticamente. È possibile accedere facilmente alle versioni precedenti per confrontarle. Gli utenti possono archiviare versioni su cui stanno ancora lavorando e versioni pronte per essere visualizzate da altri utenti.

Nota:

il controllo delle versioni dei doclet è stato ottimizzato al fine di ridurre al minimo l'impatto di più check-in automatici. Quando vengono eseguiti più check-in automatici del doclet in seguito a modifiche del contenuto variabile o incorporato, il sistema aggiornerà il contenuto del doclet ma non genererà una nuova versione.

Flusso di lavoro flessibile

Il flusso di lavoro consente di sviluppare i contenuti di un doclet in modo collaborativo. Un autore può aggiornare il doclet e un approvatore può rivedere e modificare i contenuti. È possibile configurare più livelli di approvazioni e il numero di livelli di approvazioni può variare in base al doclet. Ad esempio, è possibile che un doclet contenente una dichiarazione introduttiva non richieda un'approvazione e che un doclet contenente informazioni sui ricavi richieda più livelli di approvazioni.

Utilizzando il flusso di lavoro, gli utenti pianificati per la fase successiva nel processo di revisione possono assumere prima il controllo di un doclet. Ad esempio, se un doclet viene assegnato a un autore, un approvatore o il proprietario del package di report possono effettuare un'azione sul doclet senza attendere l'autore del doclet. Questa flessibilità consente di eliminare punti critici e velocizzare lo sviluppo dei contenuti.

Report del processo

I report del processo consentono di visualizzare lo stato della fase autore su due livelli:

  • Livello sintetico: fornisce gli stati dell'intera fase autore, ad esempio la percentuale di completamento complessiva della fase autore, un riepilogo dello stato di tutti i doclet, la data di scadenza e il tempo restante per la fase autore.

  • Livello doclet: fornisce lo stato di ciascun doclet, la responsabilità corrente e indica se il doclet è archiviato o estratto. È inoltre possibile dare uno sguardo al livello del flusso di lavoro dei doclet, incluse le assegnazioni utente e le date di scadenza per utente.