Un package di report è costituito da diversi componenti:
Doclet sono singole parti di un report che è possibile assegnare agli autori per fornire il contenuto.
Doclet di riferimento sono gestiti esattamente come un doclet in termini di flusso di lavoro e gestione del contenuto, ma il contenuto dei file non viene unito nel package di report.
Sezioni facilitano il raggruppamento e l'organizzazione di doclet in un package di report.
Fasi di sviluppo consentono di selezionare quale delle tre fasi è necessaria per lo sviluppo: una fase autore, di revisione e di approvazione.
Doclet
Una funzionalità chiave dei package di report è la possibilità di suddividere un report in componenti secondari, denominati doclet. La costituzione di un doclet varia a seconda del tipo di report in fase di creazione. Ad esempio, un report sulle vendite può essere costituito da doclet separati per ogni area geografica, mentre un'informativa finanziaria da doclet per ogni rendiconto finanziario, dichiarazione fiscale e nota.
In alternativa, se una sola persona è responsabile di tutte le informazioni del conto economico in un report, ad esempio, tali documenti possono essere tutti classificati come doclet singolo. La modalità di definizione di un doclet è a totale discrezione dell'utente. Vedere "Identificazione di doclet" in Considerazioni sulla progettazione di package di report.
Dopo l'identificazione in un report, i doclet vengono assegnati agli autori che forniscono il contenuto. Ad esempio, in un report che suddivide i ricavi per categorie, possono essere presenti doclet per licenze di servizi, hardware e software. Quindi, è possibile assegnare ogni doclet al team di gestione responsabile della categoria.
Doclet supplementari
È possibile caricare documenti supplementari quali procedure, istruzioni, materiali di riferimento e così via, in un package di report come doclet supplementare. I documenti supplementari possono corrispondere a qualsiasi tipo di file (ad esempio, PDF, Excel, Word e così via). Poiché il contenuto dei doclet supplementari non è incluso nel report unito, tali doclet sono esclusi dai processi di revisione e approvazione. I contenuti dei doclet supplementari non possono essere visualizzati online, ma gli utenti possono scaricare e utilizzare programmi nativi per aprirli nello stesso modo in cui è possibile lavorare con artifact di terze parti nella libreria.
Vedere anche questo video: Gestione dei doclet supplementari in Narrative Reporting.
Doclet di riferimento
Un doclet di riferimento può essere utilizzato come contenitore per memorizzare contenuti quali gli intervalli denominati di un file Excel oppure i grafici e i diagrammi creati da Report, vedere Aggiunta di un report a un doclet di riferimento, e usato da uno o più doclet normali (non supplementari).
Il contenuto del file per i doclet di riferimento non è incluso direttamente negli output del package di report, ad esempio visualizzare in anteprima, pubblicare, rivedere istanze o approvare istanze. Tuttavia, il contenuto incorporato in un doclet di consumo viene visualizzato come parte degli output del package di report, anche se il doclet di riferimento effettivo non è unito direttamente negli output. I doclet di riferimento possono partecipare alla fase autore, ma non alle fasi di revisione e approvazione.
Sezioni
Le sezioni consentono di raggruppare i doclet per l'organizzazione o mantenere insieme quelli che hanno un formato comune o che sono destinati a un audience comune. Ad esempio, è possibile raggruppare in una sola sezione tutti i rendiconti finanziari in un report di informativa finanziaria. In questo modo, i revisori assegnati a tale sezione possono disporre di una vista filtrata solo di tali doclet.
Fasi di sviluppo
Lo sviluppo del package di report avviene in tre fasi:
Fare autore: compilare i vari dettagli di supporto e del contenuto del report in un package di report coerente.
Fase di revisione: raccogliere i commenti su più versioni bozza e revisionare il contenuto del report di conseguenza.
Fase di approvazione: raccogliere le firme elettroniche dai componenti chiave e proteggere i contenuti del report per impedire le modifiche.
L'utente decide le fasi di sviluppo necessarie per il report. Se il contenuto del report sarà fornito principalmente da una o due persone, la fase autore potrebbe non essere necessaria. Se il report sarà sviluppato per un gruppo ridotto di stakeholder interni e non è destinato a un pubblico esterno, la fase di revisione potrebbe non essere necessaria. È possibile personalizzare le fasi di sviluppo in base al tipo di report necessario. Vedere "Determinazione delle fasi di sviluppo" in Considerazioni sulla progettazione di package di report.
Le fasi di sviluppo vengono analizzate in dettaglio di seguito.