Gestione della fase di approvazione

La fase di approvazione blocca il contenuto del package di report e lo sottomette ai firmatari per l'approvazione finale. Dopo la creazione di un'istanza di approvazione, non è consentito apportare modifiche al package di report. I firmatari possono approvare il package di report, che diventa finale, oppure possono rifiutarlo; in questo caso il proprietario del package di report lo riapre, apporta le modifiche necessarie e lo sottomette nuovamente per l'approvazione. Dopo la ricezione dell'approvazione, il package di report viene contrassegnato come "Finale" ed è pronto per la pubblicazione.

La fase di approvazione segue il processo riportato di seguito.

  1. Si crea l'istanza di approvazione.

  2. Optional: Si annulla l'approvazione e si riapre il package di report per un'ulteriore modifica.

  3. Si richiede l'approvazione per il package di report.

  4. Vengono inviate le notifiche ai firmatari per procedere con l'approvazione. Lo stato del package di report cambia in "Approvazione in sospeso".

  5. Facoltativo: i firmatari rifiutano l'approvazione. Si risolvono i problemi segnalati dall'approvazione e si sottomette nuovamente il package di report per l'approvazione.

  6. I firmatari eseguono l'approvazione.

  7. Quando tutti i firmatari hanno eseguito l'approvazione, il package di report viene contrassegnato come "Finale".

Creazione di un'istanza di approvazione

Prima di creare un'istanza di approvazione, occorre verificare quanto segue:

  • Tutti i doclet devono sottoposti a check-in e contrassegnati come "Completi".

  • Tutte le fasi di sviluppo precedenti devono essere state completate.

    Nota:

    Non è necessario chiudere tutti i commenti per creare un'istanza di approvazione.

Se una fase di sviluppo o un doclet non è completo, il sistema emetterà un avviso e l'istanza di approvazione non sarà creata.

Per creare un'istanza di approvazione, selezionare Azioni all'inizio della pagina, quindi selezionare Crea istanza di approvazione

Richiesta di approvazione

Quando si crea l'istanza di approvazione, il sistema crea una nuova versione del package di report basata sullo stato corrente dei doclet. Selezionare la scheda di approvazione scheda approvazione per controllare l'istanza di approvazione. Se si è certi che il package di report sia pronto per l'invio ai firmatari, selezionare Azioni all'inizio della pagina, quindi selezionare Richiesta approvazione.

Sblocco del package di report

Dopo la creazione di un'istanza di approvazione, non è possibile apportare modifiche al contenuto del package di report. Se sono necessarie modifiche prima dell'invio del package di report ai firmatari, è necessario annullare l'approvazione e sbloccare il package di report. Per sbloccare il package di report, selezionare Azioni all'inizio della pagina, quindi selezionare Sblocca package di report.

Quando si sblocca il package di report, lo stato torna a quello precedente (ad esempio, In fase di revisione).

Nota:

Sbloccando il package di report, si annulla l'istanza di approvazione e si rimuovono eventuali approvazioni ricevute. Quando si invia di nuovo il package di report per l'approvazione, tutti i firmatari devono fornire nuovamente l'approvazione.

Utilizzo del Centro report nella fase di approvazione

Dopo la richiesta di approvazione, è possibile monitorare lo stato della fase di approvazione nel Centro report

Casella Fase di approvazione

casella fase di approvazione

Lo stato della fase nella casella fase di approvazione viene aggiornato nei modi seguenti:

  • Lo stato della fase cambia da Non avviato alla visualizzazione di una barra di avanzamento con la percentuale di completamento. Quando i firmatari eseguono l'approvazione la barra di avanzamento si aggiorna per mostrare lo stato di completamento fase complessivo.

  • Vengono visualizzati la data di scadenza e il tempo rimanente per la fase.

  • Viene visualizzata una barra blu sotto la casella della fase per indicare la fase attualmente visualizzata.

Menu Stato fase di approvazione

Selezionare il pulsante dello stato di approvazione pulsante stato di approvazione nella casella della fase di approvazione per visualizzare il numero di approvazioni completate o rifiutate.

stati di approvazione

Colonne di stato e note

Lo stato di ogni firmatario è visualizzato nella colonna di stato. Lo stato del firmatario è Approva o Rifiutato. Vengono visualizzate eventuali note inserite dai firmatari con l'approvazione o il rifiuto.

Scheda Istanza di approvazione

Selezionare la scheda istanza di approvazione istanza di approvazione per visualizzare l'istanza di approvazione.

Come gestire approvazioni rifiutate

Se un firmatario ha rifiutato l'approvazione, è possibile visualizzare i suoi commenti inclusi nel rifiuto. Se necessario, è possibile sbloccare il package di report per apportarvi modifiche (vedere Gestione della fase di approvazione). Al termine delle modifiche, si crea una nuova istanza di approvazione e si richiede nuovamente l'approvazione.

Se si ritiene che non siano necessarie modifiche come risultato del rifiuto, è possibile inviare di nuovo la richiesta di approvazione senza sbloccare il package di report. Questa operazione annulla le approvazioni rifiutate e invia le notifiche a tutti i firmatari che non hanno eseguito l'approvazione. I firmatari che hanno già eseguito l'approvazione non devono ripeterla quando si reinvia la richiesta di approvazione.

Quando tutti i firmatari hanno eseguito l'approvazione, il package di report viene contrassegnato come "Finale" e il processo di sviluppo può considerarsi completato. Il package di report non è più visualizzato nell'elenco di package di report attivi nella home page. È possibile aprire il package di report cercandolo nella libreria.