Caricamento di membri delle dimensioni da un file esterno

Per costruirla rapidamente, nella nuova applicazione è possibile utilizzare i metadati da un'origine dati esistente. Per eseguire un'importazione è possibile utilizzare la scheda Dimensioni e modelli della schermata della panoramica dell'applicazione. È possibile importare una sola dimensione alla volta.

Le dimensioni e i membri vengono caricati mediante l'uso di un file flat. Come prerequisito, è necessario formattare i file esistenti in base al modello CSV o ai documenti TXT di Narrative Reporting, quindi salvare i file formattati nel file system. Vedere Formattazione di file di caricamento.

Per eseguire un'operazione di caricamento, gli utenti devono disporre dell'autorizzazione di amministrazione per la dimensione nella quale importano. Vedere Concessione dell'accesso.

Attenzione:

Se si dispone di un'applicazione esistente, come miglior prassi Oracle consiglia di creare un'estrazione da utilizzare come backup prima di cariare dimensioni e membri nuovi o modificati.

Per caricare i metadati da un file esterno, eseguire le operazioni riportate di seguito:

  1. Preparare il file di caricamento per la dimensione selezionata nel file system locale, come descritto in Formattazione di file di caricamento.
  2. Nella home page, selezionare un'opzione:
    • Libreria, quindi Applicazione

    • Applicazione

  3. Aprire l'applicazione, quindi accedere alla scheda Dimensioni e modelli.
  4. Per la dimensione per la quale si desidera aggiungere i membri dall'origine dati esterna, selezionare la freccia destra accanto al nome della dimensione e selezionare Carica membri.

    Al caricamento, nella finestra di dialogo Carica membri individuare la posizione del file di caricamento, selezionare Opzioni di caricamento per Carattere delimitatore file, Qualificatore testo e Ordinamento. È inoltre possibile selezionare Abilita audit membro dettagliato in modo da poter visualizzare tutti i dettagli del caricamento quando si crea un log di audit.
  5. Nella finestra di dialogo Carica membri fare clic su Sfoglia per accedere al file di caricamento CSV or TXT corrispondente alla dimensione selezionata nel file system locale.

    Quando si seleziona il file preformattato, il pulsante Sfoglia si trasforma in Aggiorna. Selezionare Aggiorna per scegliere un file diverso.


    Individuare il file di caricamento e selezionare le opzioni di caricamento.
  6. Selezionare il carattere delimitatore file utilizzato nel file preformattato per identificare campi separati:
    • Tabulazione

    • Spazio

    • Virgola

    • Due punti (:)

    • Punto e virgola (;)

    Nota:

    Se un valore in una delle colonne contiene lo stesso carattere utilizzato come delimitatore, ad esempio la virgola per un file .csv, tale valore deve essere racchiuso tra apici con il carattere qualificatore di testo specificato, che di norma è costituito dalle virgolette doppie.

  7. Selezionare il qualificatore testo da utilizzare per racchiudere il testo nel file preformattato, ad esempio, "Prodotto", "California" o "Componenti bicicletta", utilizzando uno dei seguenti caratteri:
    • Virgolette doppie (" ")

    • Virgolette singole (')

    Nota:

    Se si usa un apostrofo nel nome di un membro (ad esempio, Capitale dell'azionista), utilizzare le virgolette doppie come qualificatore di testo, ad esempio "Capitale dell'azionista".

  8. Selezionare la sequenza di ordinamento per gestire il caricamento dei membri per la dimensione selezionata:
    • Ordine esistente in base a ordine membro origine: ordine predefinito. Utilizzare l'opzione dell'ordine predefinito, "Ordine esistente in base a ordine membro origine", quando si caricano i membri da un file flat che contiene membri condivisi (ad esempio, la dimensione Entità nell'applicazione di esempio). Importante: altre opzioni di ordinamento possono causare errori di caricamento quando si aggiungono membri condivisi prima del membro di base correlato durante l'importazione.

    • Unisci in basso alla gerarchia esistente: consente di aggiungere nuovi membri dopo quelli esistenti.

    • Unisci in alto alla gerarchia esistente: consente di aggiungere nuovi membri sopra quelli esistenti.

    • Ordine crescente dopo importazione: quando il caricamento è completato, consente di ordinare l'intero elenco di membri in ordine ascendente.

    • Ordine decrescente dopo importazione: quando il caricamento è completato, consente di ordinare l'intero elenco di membri in ordine decrescente.

  9. Opzionale: selezionare Abilita audit membro dettagliato per monitorare i dettagli del caricamento. Se questa opzione è selezionata, una volta completato il caricamento è possibile eseguire un'estrazione di audit per visualizzare i dettagli della dimensione selezionata nella cartella Log di audit all'interno della libreria.

    Attenzione:

    l'abilitazione dell'audit del membro dettagliato può influire in modo significativo sulle prestazioni di caricamento.

  10. Fare clic su Carica membri per iniziare l'operazione. Viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma del caricamento per informare l'utente in merito allo stato di avanzamento dell'importazione. Una volta completato il caricamento, viene visualizzato il messaggio di operazione riuscita. Eventuali errori riscontrati durante il caricamento vengono visualizzati in fondo alla finestra di dialogo.

    Il messaggio di conferma informa l'utente che il caricamento è stato completato.
  11. Accedere all'applicazione e visualizzare la gerarchia della dimensione nella scheda corrispondente.

    Viene visualizzata la gerarchia caricata.