Calcolo di quadratura del bilancio patrimoniale

Quando si crea una nuova applicazione, il sistema include una voce per il calcolo del saldo nella pagina Processo di consolidamento. Il sistema può eseguire questo calcolo per garantire la quadratura del bilancio patrimoniale (Totale attività = Totale passività ed equity)

Se il bilancio patrimoniale non quadra, un importo di quadratura viene calcolato e contabilizzato in un conto predefinito denominato "Balance" (saldo) con il membro della dimensione Trasferimento "Other Current Liabilities" (Altre passività correnti). Si tratta di un conto Passività varie utilizzato solamente per la quadratura del bilancio patrimoniale. È possibile disabilitare questa opzione, se non si desidera che il sistema quadri automaticamente il bilancio patrimoniale.

Intersezione del conto del saldo:

  • Conto: FCCS_Balance

  • Trasferimento: FCCS_Mvmts_OtherCurrentLiabilities

  • Origine dati: FCCS_No Data Source

Il conto FCCS_Balance deve essere popolato correttamente, in quanto tutti i conti rientrano nell'ambito dei conti padre Totale attività, Totale passività e Totale equity.

L'operatore di aggregazione (addizione / sottrazione) deve corrispondere correttamente ai tipi di conti padre / figlio.

Nelle applicazioni con ottimizzazione delle dimensioni dense/sparse (DSO), nella gerarchia FCCS_Total Data Source, qualsiasi nuovo membro Origine dati deve avere Addizione come operatore di consolidamento quando è abilitato il calcolo Quadra bilancio patrimoniale.

Il sistema scrive la voce FCCS_Balance nel membro della dimensione "No Data Source" Data Source, pertanto per vedere i risultati della quadratura sarà necessario visualizzare i membri Totale origine dati e Totale trasferimento.

Calcolo del bilancio patrimoniale

Per disabilitare il calcolo del bilancio patrimoniale, fare quanto segue.

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.

  2. Selezionare la scheda Processo di consolidamento, se non è già selezionata.

  3. Dalla scheda Valuta locale, selezionare il calcolo Quadra bilancio patrimoniale.

  4. Nel pannello sul lato destro, sotto Disabilita per scenario, utilizzare uno di questi metodi:

    • Aggiungere lo scenario selezionato alla clausola EXCLUDE (ad esempio, Budget,Actual). Questo significa che tutti gli scenari sono disabilitati AD ECCEZIONE di Budget ed Effettivo.

    • Modificare la voce includendo solo lo scenario per cui si desidera disabilitare il calcolo, ad esempio, Consol,Forecast,ActBudDiff.

    Si noti che ci sono due righe nel Selettore membri.

    • La prima riga è l'elenco degli scenari da disabilitare. Se si desidera disabilitare uno scenario, aggiungerlo su questa riga.

    • La seconda riga è una riga di esclusioni, vale a dire che gli scenari elencati nella seconda riga rimangono abilitati (non vengono disabilitati).

  5. Fare clic su Salva per salvare la regola.

  6. Eseguire di nuovo il processo di consolidamento.

Membri consolidamento applicabili

Il sistema elaborerà questo calcolo con i dati relativi alla valuta locale per il membro Consolidamento input entità e con i dati relativi alla valuta padre per i membri Input contributo e Consolidamento input padre se sono abilitati nell'applicazione.