Regole dei calcoli configurabili

Le regole di calcolo configurabili sono gestite dalla pagina Processo di consolidamento.

Pagina dell'esempio di processo di consolidamento

Applicazioni multivaluta

In caso di un'applicazione multivaluta, nella pagina Processo di consolidamento sono visualizzate tre schede: Valuta locale, Tradotto e Consolidato.

Nella scheda è descritto il flusso di consolidamento seguito da Financial Consolidation and Close. Prima esegue calcoli per i membri di livello base nella loro valuta locale, quindi effettua la traduzione nella valuta padre e infine effettua il consolidamento.

Applicazioni valuta singola

In caso di un'applicazione valuta singola, nella pagina Processo di consolidamento sono visualizzate due schede: Valuta locale e Consolidato.

Righe calcolate

In ognuna delle schede della pagina Processo di consolidamento sono visualizzate righe multiple che rappresentano l'ordine in cui viene eseguito il flusso dei calcoli. Ciascuna riga è contrassegnata da una di queste icone:

  • Icona regola di sistema - Sistema. Indica che questo calcolo è eseguito da Financial Consolidation and Close.
  • Icona Human - Punto di inserimento per regola definita dall'utente. Rappresenta il punto nel processo in cui è possibile inserire i propri calcoli da Calculation Manager.

Quando si seleziona una regola qualsiasi nell'elenco, il sistema visualizza un pannello Proprietà sul lato destro con informazioni quali nome della regola, membri di consolidamento per la regola da elaborare e qualsiasi specifica di sostituzione, se applicabile.

Se si fa clic su una riga in cui è possibile inserire un calcolo definito dall'utente, Calculation Manager si apre in una scheda separata nel browser.

Esempio:

  1. Nella scheda Valuta locale, fare clic su Riporta dopo saldo di apertura o Calcoli finali.

    Il sistema apre Calculation Manager.

  2. Espandere la cartella "Planning" sul lato sinistro fino a visualizzare le regole FCCS Consol popolate in Calculation Manager, ad esempio:

    • FCCS_10_After Opening Balance Carry Forward_LocalCurrency

    • FCCS_20_Final Calculations_LocalCurrency

  3. Le regole di Calculation Manager corrispondono alle regole Calcolo configurabile. Ad esempio:

    • La regola Calculation Manager: FCCS_10_After Opening Balance Carry Forward_LocalCurrency

      corrisponde alla riga: Riporta dopo saldo di apertura, in cui è possibile inserire i calcoli personalizzati. Si tratta di calcoli da eseguire dopo i calcoli del riporto del saldo di apertura ma prima della quadratura del bilancio patrimoniale.

    • La regola Calculation Manager: FCCS_20_Final Calculations_LocalCurrency

      corrisponde alla riga: Calcoli finali, in cui è possibile aggiungere calcoli personalizzati da eseguire dopo la quadratura del bilancio patrimoniale.

Nella seguente tabella sono elencate le righe Financial Consolidation and Close per ciascuna scheda e le relative regole Calculation Manager.

Riepilogo delle regole di calcolo configurabili{0}

Tabella 20-3 Calcoli multivaluta

Scheda FCCS Riga FCCS Regola in Calculation Manager
Valuta locale Riporto dopo saldo FCCS_10_After Opening Balance Carry Forward
Valuta locale Calcoli finali FCCS_20_Final_Calculations

Per le regole di inserimento della valuta locale, è possibile specificare Input entità, Consolidamento entità, Adeguamento eliminazione entità e Adeguamento proporzione entità.

Per la dimensione Consolidamento, come membro Consolidamento valido è possibile specificare anche FCCS_Amount Override o FCCS_Rate Override.

Nota: se si desidera utilizzare FCCS_Amount Override o FCCS_Rate Override, è necessario in primo luogo impostare la variabile di sostituzione seguente per il cubo di consolidamento per abilitare il membro: CONFCALC_ENABLE_RATE_AMOUNT_OVERRIDE = True

Fare riferimento alla sezione Creazione e assegnazione di valori a variabili di sostituzione.

   
Tradotto Prima dei calcoli cambio valuta estera FCCS_25_Before FX_Calcs
Tradotto Riporto dopo saldo di apertura FCCS_30_After Opening Balance Carry Forward
Tradotto Calcoli finali FCCS_40_Final_Calculations

Per le regole di inserimento tradotte, è possibile specificare Input entità, Consolidamento entità, Adeguamento eliminazione entità, Adeguamento proporzione entità e Input padre.

   
Consolidato Riporto dopo saldo di apertura FCCS_50_After Opening Balance Carry Forward
Consolidato Calcoli finali FCCS_60_Final_Calculations

Per le regole di inserimento consolidate, è possibile specificare Proporzione, Eliminazione e Input contributo.

   
Consolidato Eliminazione partner FCCS_70_Partner Elimination

Per Eliminazione partner, è possibile specificare Eliminazione (pari livello).

   

Tabella 20-4 Calcoli valuta singola

Scheda FCCS Riga FCCS Regola in Calculation Manager
Valuta locale Riporto dopo saldo FCCS_110_After Opening Balance Carry Forward
Valuta locale Calcoli finali FCCS_120_Final_Calculations
Consolidato Riporto dopo saldo FCCS_130_After Opening Balance Carry Forward
Consolidato Calcoli finali FCCS_140_Final_Calculations

Disabilitazione della logica CALC DIM

Quando si creano script di calcolo configurabili per un punto di inserimento, Consolidamento finanziario e chiusura genera automaticamente dati ai livelli padre, in modo che tali membri padre siano disponibili nel punto di inserimento successivo. Il sistema aggiunge logica CALC DIM per eseguire il roll up dei dati popolati. L'elaborazione di questa logica CALC DIM aggiunta è un processo che richiede molto tempo, in base alla complessità della gerarchia. Se non è necessario fare riferimento a membri padre ricalcolati in punti di inserimento successivi, è possibile accelerare il processo di consolidamento complessivo disabilitando la logica CALC DIM aggiunta dal sistema per i punti di inserimento.

Se si desidera che il sistema non generi logica CALC DIM per applicazioni con più valute, è consigliabile creare le seguenti variabili di sostituzione e impostare i relativi valori su True:

  • CONFCALC_FCCS10_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS20_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS25_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS30_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS40_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS50_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS60_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS70_DISABLECALCDIM

Se ad esempio è stata scritta logica customizzata nelle regole di calcolo configurabili FCCS_10 e FCCS_20. Se si desidera disabilitare la logica CALC DIM per FCCS_20, ma non per FCCS_10, è consigliabile creare una variabile di sostituzione CONFCALC_FCCS20_DISABLECALCDIM e impostare il relativo valore su True.

Se si desidera che il sistema non generi logica CALC DIM per applicazioni a valuta singola, è consigliabile creare le seguenti variabili di sostituzione e impostare i relativi valori su True:

  • CONFCALC_FCCS110_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS120_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS130_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS140_DISABLECALCDIM
  • CONFCALC_FCCS150_DISABLECALCDIM

Si noti che poiché la disabilitazione della logica CALC DIM influisce sulla generazione dello script di consolidamento, è consigliabile controllare con attenzione i risultati del consolidamento.