Utilizzare le seguenti procedure consigliate quando vengono utilizzate le regole di consolidamento configurabile.
Perfezionamento delle regole di consolidamento configurabile
Quando si crea una regola di consolidamento configurabile, alle regole è consigliabile aggiungere il maggior numero di dimensioni possibile e il minor numero di membri possibile per tali dimensioni, in modo da limitare il relativo ambito di esecuzione. Ne deriveranno un ambito di esecuzione più ristretto e prestazioni ottimizzate.
Rivedere attentamente le regole di consolidamento configurabile per assicurarsi che includano solo i membri necessari. Se le dimensioni non vengono specificate, per il calcolo verranno utilizzati tutti i membri di tale dimensione per impostazione predefinita .
Si supponga, ad esempio, di avere una regola di consolidamento configurabile con il seguente set di dimensioni e il seguente numero di membri in ciascun POV di origine.
Se, ad esempio, l'ambito di tale regola viene limitato all'utilizzo solo di una dimensione Custom1 e solo di una dimensione Custom2 dal momento che gli altri membri di Custom1/Custom2 potrebbero non essere necessari, l'impatto è rilevante. Le combinazioni verranno ridotte del 98.4%, ottenendo solo 10.000 combinazioni da elaborare.
Quando verranno considerate tutte le altre dimensioni, si otterranno ulteriori miglioramenti a livello di prestazioni.
Ottimizzazione delle condizioni target/reindirizzamento su più dimensioni
Le regole di consolidamento configurabile consentono di creare rendirizzamenti target condizionali basati su membri di varie dimensioni.
La presenza di un numero elevato di condizioni di reindirizzamento per più dimensioni comporta un certo impatto sulle prestazioni dal momento che ne deriva un numero elevato di combinazioni di condizioni.
Si consideri, ad esempio, la seguente gerarchia delle dimensioni Conto e Prodotto:
Si supponga, ad esempio, che la regola di consolidamento configurabile includa i reindirizzamenti condizioni riportati di seguito e che tutte le altre dimensioni siano impostate sui membri appropriati:
Nell'esempio seguente, le dimensioni Conto e Prodotto includono ciascuna tre condizioni. Il numero totale di possibili combinazioni sarà pertanto 3*3=9. Tuttavia, se il numero di condizioni aumenta in più dimensioni, si otterrà un numero elevato di combinazioni. Si supponga, ad esempio, che le dimensioni Conto e Prodotto contengano ciascuna 25 condizioni. Ciò risulterebbe in 25*25=625 combinazioni e pertanto in un rallentamento dell'esecuzione a causa di un ambito più ampio.
Per ottimizzare i tempi di esecuzione, sarà pertanto consigliabile suddividere il set di regole in più set di regole. Se il numero di possibili combinazioni (dato dalla moltiplicazione del numero di condizioni in tutti i rendirizzamenti delle condizioni) è minore di 250, non sarà necessario suddividere le regole. Il precedente set di regole di esempio può essere suddiviso come segue:
Aggiungere membri nella condizione if nell'origine dei nuovi set di regole.
Nella regola finale, aggiungere membri nell'origine del set di regole originale ed escludere tutti i membri considerati nei precedenti set di regole.
Le condizioni di reindirizzamento della dimensione Prodotto e delle altre dimensioni rimarranno invariate nei nuovi set di regole creati.
Le regole di consolidamento configurabile sono altamente customizzabili e ciò amplia le possibilità disponibili. Nell'esempio precedente, se anche le condizioni di reindirizzamento nella dimensione Prodotto sono basate sui membri della dimensione Conto, è possibile perfezionare ulteriormente le condizioni e l'origine della dimensione Prodotto per i nuovi set di regole suddivisi in modo da non includere tali membri esclusivi.
Risoluzione degli avvisi delle regole di consolidamento configurabile
Quando vengono create regole di consolidamento configurabile nell'ambito del processo di convalida, Financial Consolidation and Close visualizza avvisi relativi ai problemi che possono causare un calo delle prestazioni durante l'esecuzione della regola.
Ad esempio, è possibile ricevere un avviso o un consiglio in cui viene suggerito di definire ulteriormente l'ambito delle regole di consolidamento configurabile oppure ottimizzare le condizioni target/reindirizzamento in più dimensioni. Utilizzare le informazioni relative alle procedure consigliate disponibili in questo argomento per risolvere gli avvisi.