Regole di consolidamento avanzato

Financial Consolidation and Close proporzionalizza tutti i dati origine, popolando il membro Proporzione della dimensione Consolidamento. I dati sorgente vengono proporzionalizzati in base alla % consolidamento definita per la combinazione entità padre/figlio.

Le regole configurabili di consolidamento vengono utilizzate per generare voci aggiuntive per popolare il membro Eliminazione della dimensione Consolidamento. I membri Proporzione ed Eliminazione si aggregano al membro Contributo. I dati sorgente includono lo stesso set di dati come i dati proporzionalizzati. Fare riferimento a Informazioni sulle regole di consolidamento configurabili.

In aggiunta alle regole di consolidamento configurabili facoltative, vengono sempre eseguite due regole di consolidamento del sistema. Mentre le regole di consolidamento del sistema non possono essere modificate dall'utente, le regole di consolidamento configurabili possono essere create, modificate, attivate (distribuite) e disattivate (annullamento distribuzione). Sono fornite numerose regole di consolidamento configurabili predefinite.


Schermata Regole di consolidamento

Regole di consolidamento per eliminazioni standard

Le regole di eliminazione standard del sistema si basano sulle impostazioni della dimensione conto e sul punto di vista dei dati immessi. Queste regole di eliminazione riclassificheranno i dati rilevati in un conto plug (di cancellazione) in modo da ottenere l'offset dei dati con dati simili ottenuti da altre entità.

Ad esempio, i dati del conto clienti registrati dall'entità A con un partner interaziendale dell'entità B devono compensare tramite offset i dati del conto fornitori registrati dall'entità B con un partner interaziendale dell'entità A. Per generare questo offset, i conti clienti e fornitori devono essere impostati come interaziendali e deve essere loro assegnato un conto plug comune.

Se il partner interaziendale dei dati è un discendente del padre dell'entità attualmente in fase di elaborazione, per l'eliminazione vengono considerati i dati per uno di questi conti. Se le condizioni vengono soddisfatte, nel membro Eliminazione della dimensione Consolidamento viene contabilizzata una voce bilaterale. La prima voce è una "proporzionalizzazione inversa". I dati vengono contabilizzati in Eliminazione con un valore negativo del datapoint di origine moltiplicato per la percentuale di consolidamento. La percentuale di consolidamento applicata è il valore più basso tra la percentuale di consolidamento dell'entità e la percentuale di consolidamento del partner. I dati di origine sono stati proporzionalizzati (al membro Proporzione) alla percentuale di consolidamento dell'entità e quindi l'effetto netto della voce di eliminazione deve invertire la voce proporzionalizzata, totalmente o in parte. La voce di quadratura viene quindi contabilizzata nell'account plug nel membro Eliminazione della dimensione Consolidamento. L'effetto netto di questa voce bilaterale è la riclassificazione di tutti o parte dei dati interaziendali dal conto di origine al conto plug.

I dati riclassificati vengono quindi aggregati al membro Entità della dimensione Consolidamento dell'entità padre. Se vengono aggregate voci corrispondenti dai conti clienti e fornitori, al consolidamento dell'entità padre il valore dei dati netti sarà zero. Se vengono riclassificati e aggregati importi non corrispondenti, il valore dei dati nel conto plug al consolidamento dell'entità rappresenterà la mancata corrispondenza.

Nella struttura di un'organizzazione con entità condivise, l'aggregazione delle voci di eliminazione elaborate in relazione a ogni branca in cui risiede l'entità condivisa non è sempre il risultato richiesto quando tutte le istanze dell'entità condivisa sono combinate. Ad esempio, un'entità potrebbe essere di proprietà di un padre immediato per il 40% e di un altro per un altro 40%, con il metodo equity applicato in entrambi i casi. All'eliminazione viene applicato il valore più basso tra la percentuale di consolidamento entità e partner. In questo caso, non si ha alcuna eliminazione perché la percentuale di consolidamento per il metodo equity è 0%. Quando però le due entità condivise si consolidano nel loro primo padre comune, la proprietà combinata è dell'80% e si deve applicare il metodo di affiliazione, con un consolidamento pari al 100%. Viene eseguito un adeguamento al primo padre comune per il quale i risultati aggregati delle eliminazioni di livello inferiore non risultano corrette per il metodo di consolidamento corrente. Questo adeguamento viene fatto nel membro Adeguamenti di eliminazione entità della dimensione Consolidamento del primo padre comune.

Regole di consolidamento delle variazioni della proprietà per il saldo di apertura

La gestione della proprietà consente di variare la percentuale di proprietà e il metodo di consolidamento per una combinazione entità/padre in base al periodo. A seguito di una variazione nella percentuale di proprietà e/o nel metodo di consolidamento, anche la percentuale di consolidamento può essere variata da un periodo all'altro.

Il saldo di apertura viene sempre riportato dal saldo di chiusura del periodo precedente per ciascun membro della dimensione Consolidamento. Il saldo di apertura non è proporzionalizzato. Di conseguenza, il saldo di apertura rappresenta la proporzionalizzazione del periodo precedente in base alla percentuale di consolidamento del periodo precedente. Tutti gli altri movimenti aggregati al saldo di chiusura vengono proporzionalizzati in base alla percentuale di consolidamento del periodo corrente.

Affinché il saldo di chiusura del periodo corrente rifletta la percentuale di consolidamento del periodo corrente, viene contabilizzato un adeguamento che rifletta la variazione nella percentuale di consolidamento del saldo di chiusura del periodo precedente non consolidato. Se la variazione nella percentuale di consolidamento è maggiore di zero, la voce viene contabilizzata in "Acquisizioni", mentre se la variazione è minore di zero, la voce viene contabilizzata in "Cessioni".

Per le entità in cui la percentuale di consolidamento è cambiata dal periodo precedente, i valori di FCCS_Mvmts_Acquisitions o FCCS_Mvmts_Disposals vengono calcolati automaticamente per il membro Eliminazione della dimensione Consolidamento nei conti eliminati attraverso i conti plug. Per eventuali conti eliminati da regole specifiche del cliente (regole di consolidamento configurabile o del punto di inserimento), il cliente/partner deve scrivere l'adeguamento di Modifica proprietà saldo di apertura in modo da popolare FCCS_Mvmts_Disposals_Input/FCCS_Mvmts_Acquisitions_Input.

Si noti che i membri predefiniti della dimensione Trasferimento "FCCS_Mvmts_Acquisitions" e "FCCS_Mvmts_Disposals" possono essere usati solo dal sistema ed eventuali dati immessi per questi membri verranno eliminati. È possibile utilizzare i membri "FCCS_Mvmts_Acquisitions_Input" e "FCCS_Mvmts_Disposals_Input" per l'immissione dei dati, le regole di calcolo configurabile (Punto di inserimento) o le regole di consolidamento configurabile.