Informazioni sulle regole di consolidamento configurabili

Lo scopo delle regole di consolidamento nella popolazione del membro Eliminazione è di creare delle scritture contabili dai dati origine al fine di riclassificare, adeguare ed eliminare i dati del report. Quando queste scritture contabili vengono applicate ai conti finanziari (bilancio patrimoniale e conto economico), i risultati della contabilizzazione di giornali dovrebbero generare voci quadrate.

Le regole di consolidamento presiedono alla creazione dei "set di regole". Ciascun set di regole può contenere una o più regole. Il set di regole rappresenta un giornale e ciascuna regola rappresenta una voce di contabile di giornale (una singola riga di dettaglio del giornale).

Per ulteriori informazioni sulla creazione dei set di regole e delle regole, fare riferimento ai seguenti argomenti.

Per ulteriori informazioni sulle regole di consolidamento configurabili, guardare questo video:

Icona Video Gestione delle regole di consolidamento configurabili

Set di regole

Al set di regole possono essere applicati diversi parametri.

  1. Condizione

    Una condizione alla quale viene eseguito il set di regole

    La condizione può essere basata sui seguenti elementi.

    • Il metodo di consolidamento applicabile alla combinazione padre/figlio della dimensione entità in corso di elaborazione

    • Una determinata combinazione di membri dimensione o attributi di membri dimensione - le dimensioni applicabili per la condizione di un set di regole sono le dimensioni "pagina": Scenario, Anno, Periodo, Entità (S/Y/P/E) e le dimensioni "sottocubo": Conto, Interaziendale, Trasferimento, Origine dati, Multi-GAAP (se applicabile), più qualunque dimensione custom creata dall'utente

    • Un valore dati

    Per impostazione predefinita, la condizione è "Esegui sempre".

  2. Fattore

    Un fattore da applicare ai valori dei dati origine

    I dati di origine vengono moltiplicati per il fattore selezionato, il valore di % consolidamento, % proprietà, % interesse di minoranza per l'entità o il partner, la variazione da periodo a periodo di una qualunque di queste percentuali, il minore dei valori per l'entità o il partner di una qualunque di queste percentuali, il prodotto (moltiplicazione) delle percentuali per l'entità o e il partner, un rapporto/percentuale specifica o il valore del periodo precedente dell'anno precedente.

  3. Set di dati di origine

    Il set di dati di origine che deve essere elaborato dal set di regole di consolidamento viene impostato in modo predefinito sui membri della dimensione "pagina" dei membri Scenario corrente, Anno corrente, Periodo corrente di livello 0 del membro della dimensione di consolidamento "FCCS_Entity Total" e della "Valuta padre". Il set di dati di origine può essere modificato impostandolo su un POV diverso seppure con determinate limitazioni. In linea generale, il set di dati di origine non può essere un set di dati che sarà interessato dalla pubblicazione di datapoint da parte del processo di consolidamento corrente. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla sezione Creazione di set di regole di consolidamento.

  4. Ambito

    Un POV dati origine per filtrare il set di dati a cui applicare il set di regole dimensione per dimensione. Il POV origine predefinito include tutti i membri di livello 0 delle dimensioni "sottocubo": Conto, Interaziendale, Trasferimento, Origine dati, Multi-GAAP (se applicabile), più qualunque dimensione custom creata dall'utente.

    Per le dimensioni sottocubo possono essere effettuate una o più selezioni di membri base (livello 0), inclusi gli elenchi. Le selezioni per le dimensioni sottocubo nel POV origine filtrano e limitano l'esecuzione della regola dal set di dati totale ai soli punti di dati che rientrano nelle definizioni dei filtri sottocubo. Pertanto, il POV origine potrebbe, ad esempio, specificare un singolo conto a cui applicare il set di regole. Se una dimensione non viene aggiunta al POV origine, tutti i membri base di quella dimensione vengono inclusi nel set di dati.

    Anche le dimensioni pagina per Scenario, Anno, Periodo ed Entità possono essere aggiunte all'ambito del set di regole. L'applicazione di filtri a una dimensione pagina evita che il set di regole venga eseguito per qualsiasi membro della dimensione non incluso nell'ambito del set di regole, indipendentemente dal fatto che il membro sia incluso o meno nell'ambito del processo di consolidamento. Si noti che il metodo basato sull'esclusione dei membri della dimensione pagina dall'ambito del consolidamento è più efficiente rispetto all'uso del campo della condizione, ma non mette a disposizione selezioni condizionali per più di una dimensione.

  5. Eliminazione partner

    Se la funzione Eliminazione partner è stata abilitata per l'applicazione e se una o più regole nel set di regole deve scrivere una voce Eliminazione partner, fare clic sul pulsante Crea eliminazione partner. Se questa opzione è selezionata, verranno aggiunte tre dimensioni all'ambito del set di regole se non sono state già aggiunte dal programma di scrittura delle regole.

Il fattore e l'ambito sono facoltativi a livello di set di regole, ma, una volta definite, queste impostazioni verranno ereditate da tutte le regole incluse nel set di regole.

Regole

All'interno del set di regole è possibile creare una o più regole. La condizione, il fattore e l'ambito creati a livello di set di regole verranno ereditati da ciascuna regola e non potranno essere modificati.

Se il set di regole è stato definito come set di regole Eliminazione partner, le singole regole possono quindi essere impostate per scrivere i dati di eliminazione partner. Non tutte le regole in un set di regole Eliminazione partner devono scrivere eliminazioni partner.

Oltre ai parametri ereditati dal set di regole, per ciascuna regola è possibile definire altri parametri aggiuntivi.

  1. Un fattore da applicare ai valori dei dati origine (se non è definito a livello di set di regole)

  2. Un'opzione di elaborazione "Aggiungi" o "Sottrai"

  3. Uno o più membri target della dimensione "Reindirizzamento"

    È possibile definire uno o più membri reindirizzamento target a livello di dimensione (un rendirizzamento per dimensione) per le dimensioni sottocubo. Se non viene definito alcun membro reindirizzamento target a livello di dimensione, i dati origine verranno scritti nel membro target Eliminazione della dimensione Consolidamento utilizzando i membri dimensione origine. Se un membro reindirizzamento è definito, i dati sorgente verranno scritti utilizzando il membro reindirizzamento definito.

    Si noti che se viene selezionata la voce "#Source POV entity#" per il reindirizzamento della dimensione interaziendale, il reindirizzamento verrà applicato al membro interaziendale "ICP_<Source POV Entity>".

    Si noti che se l'entità POV origine non è stata designata come membro interaziendale valido (e il membro "ICP_<Source POV Entity>" non esiste), il reindirizzamento verrà ignorato e i dati verranno scritti nel membro interaziendale del POV origine.

    Se la regola è una regola Eliminazione partner, il reindirizzamento delle dimensioni Entità, Interaziendale e Origine dati verrà preimpostato e non potrà essere modificato.

    Nota: se nelle regole di consolidamento configurabile si utilizza la logica Eliminazioni partner (PElim) e si riscontra un degrado delle performance, è possibile migliorarle utilizzando la variabile di sostituzione EnablePelimNewLogic e impostando il relativo valore su True.

    Si noti che se si utilizza la logica PElim nella quale i membri entità e partner coincidono, i valori dei dati possono cambiare.

  4. Condizioni "Reindirizzamento" target

    È possibile specificare più membri di reindirizzamento target utilizzando una o più condizioni per stabilire quando ciascun membro reindirizzamento deve essere applicato. È possibile creare un "blocco condizione" con il seguente formato.

    If <condizione1> Then

    <membro reindirizzamento 1>

    ElseIf <condizione2>

    <membro reindirizzamento 2>

    Else

    Same as Source

    End

    Se la condizione è soddisfatta durante l'esecuzione della regola, i dati vengono scritti utilizzando il membro reindirizzamento del membro POV origine così come definito.

    La condizione reindirizzamento target consente di definire più membri reindirizzamento per diverse condizioni. La condizione può essere basata sui membri dimensione del punto dati di origine o di un valore dati.

Esempio 1:

POV origine = Membri base dei conti Bilancio patrimoniale

Condizione reindirizzamento conto 1 = Il conto è membro base del conto Entrate nette

Reindirizzamento conto 1 = Conto Entrate società equity

Reindirizzamento conto 2 = Conto Eliminazione investimento

L'esempio precedente avrebbe come risultato:

If il conto origine è un membro base del conto Entrate nette then

Reindirizza al contro Entrate società equity

Else

Reindirizza al contro Eliminazione investimento

End If

Esempio 2:

POV origine = Membri base dei conti Bilancio patrimoniale

Condizione reindirizzamento conto 1 = Il conto è membro base del conto Entrate nette

Reindirizzamento conto 1 = Conto Entrate società equity

Condizione reindirizzamento conto 2 = Il conto è membro base del conto Entrate globali

Reindirizzamento conto 2 = Conto Eliminazione investimento

L'esempio precedente avrebbe come risultato:

If il conto origine è un membro base del conto Entrate nette then

Reindirizza e scrivi sul contro Entrate società equity

Else if il conto origine è un membro base del conto Entrate nette then

Reindirizza e scrivi sul contro Eliminazione investimento

Else

Scrivi sul membro dimensione origine

End If