Per creare una regola di consolidamento, fare quanto segue:
Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.
Selezionare il set di regole nel quale si desidera creare la regola.
Tutte le regole devono essere all'interno di un set di regole.
Fare clic sull'icona Crea regola.
Nella schermata della nuova regola, immettere il nome della regola nel campo Nome.
Facoltativo: immettere una descrizione della regola.
Condizione: viene ereditata dal set di regole e non può essere modificata nella regola.
Per Fattore: se il fattore è stato impostato a livello di set di regole, quella condizione viene ereditata e non può essere modificata nella regola. Se il fattore non è stato impostato a livello di set di regole, è necessario immetterlo per ciascuna regola.
Selezionare una delle seguenti opzioni nella prima casella a discesa.
Corrente
Variazione in
Inferiore a entità o partner
Prodotto di entità/partner
% specifica
Precedente
Ultimo periodo anno precedente
Quindi selezionare una delle seguenti opzioni nella seconda casella a discesa.
% consolidamento entità
% proprietà entità
% interesse di minoranza entità
% consolidamento partner
% proprietà partner
% interesse di minoranza partner
In Opzione di elaborazione, selezionare Aggiungi o Sottrai nell'elenco a discesa. L'opzione Elaborazione regole specifica se aggiungere o sottrarre il valore dati calcolato a un qualunque altro valore dati già contabilizzato nella destinazione. Fare riferimento a Opzione Elaborazione regole.
Facoltativo: se la funzione Eliminazioni partner è stata abilitata per il set di regole, dopo aver selezionato Reindirizza membri, selezionare Abilita eliminazione partner.
Per salvare la regola, fare clic su Salva e chiudi oppure, per continuare a creare altre regole, fare clic su Salva e continua.
Opzione Elaborazione regole
L'opzione Aggiungi contabilizza i dati elaborati nel membro "Eliminazione" della dimensione Consolidamento come nel caso della proporzionalizzazione, applicando il fattore al valore dati di origine. Anche l'opzione Sottrai applica il fattore al valore dati di origine, ma contabilizza il valore "inverso".
Ad esempio, per "invertire" l'effetto della proporzionalizzazione di un conto, si deve applicare l'opzione Sottrai.
Si noti che quando un datapoint viene "reindirizzato" a un diverso membro conto, al momento della contabilizzazione viene preso in considerazione anche il tipo di conto. Ad esempio, si consideri quanto segue.
Quando un importo di segno positivo derivato da un conto Ricavi non viene reindirizzato oppure viene reindirizzato a un altro conto Ricavi utilizzando l'opzione di elaborazione Aggiungi, nel conto Ricavi viene contabilizzato un importo positivo.
Quando un importo di segno positivo derivato da un conto Ricavi non viene reindirizzato oppure viene reindirizzato a un altro conto Ricavi utilizzando l'opzione di elaborazione Sottrai, nel conto Ricavi viene contabilizzato un importo negativo..
Quando un importo di segno positivo derivato da un conto Ricavi viene reindirizzato a un conto Spese utilizzando l'opzione di elaborazione Aggiungi, nel conto Spese viene contabilizzato un importo negativo.
Quando un importo di segno positivo derivato da un conto Ricavi viene reindirizzato a un conto Spese utilizzando l'opzione di elaborazione Sottrai, nel conto Spese viene contabilizzato un importo positivo.
Quando un importo di segno negativo derivato da un conto Ricavi viene reindirizzato a un conto Spese utilizzando l'opzione di elaborazione Aggiungi, nel conto Spese viene contabilizzato un importo positivo.
Quando un importo di segno negativo derivato da un conto Ricavi viene reindirizzato a un conto Spese utilizzando l'opzione di elaborazione Sottrai, nel conto Spese viene contabilizzato un importo negativo.
La regola generale è la seguente.
Moltiplicare l'importo origine per -1, se il "segno normale "del tipo di conto origine è diverso dal "segno normale" del tipo di conto target.
Se in Opzione di elaborazione è selezionato Sottrai, moltiplicare di nuovo per -1.
Il "segno normale" dei vari tipi di conto è il seguente.
Ricavi - Saldo a credito (-)
Spese - Saldo a debito (+)
Attività - Saldo a debito (+)
Passività - Saldo a credito (-)
Capitale netto - Saldo a credito (-)
Ipotesi salvata - Saldo (+)
Il POV di origine della regola viene ereditato dal set di regole e non può essere modificato nella regola.
Reindirizzamento delle regole
Quando vengono elaborati i dati definiti dal POV origine, i valori dati vengono moltiplicati per il fattore e contabilizzati nel membro Eliminazione della dimensione Consolidamento. Se non è definito alcun reindirizzamento, il POV della destinazione sarà lo stesso dell'origine (diverso dal membro Consolidamento). Tuttavia, la contabilizzazione dei dati può essere reindirizzata a un diverso membro di una o più dimensioni sottocubo: Conto, Interaziendale, Trasferimento, Origine dati, Multi-GAAP (se applicabile) o solo qualsiasi dimensione customizzata creata dall'utente. Nelle regole di consolidamento (a eccezione di PElim) non è consentito il reindirizzamento dell'entità.
Per definire il reindirizzamento di una regola, fare quanto segue.
Nella schermata Crea regola, fare clic su Reindirizza membri.
La sezione POV origine della schermata viene suddivisa in due parti: il POV origine ereditato a sinistra e la colonna Reindirizzamento a destra.
Nella colonna Reindirizzamento, il membro di reindirizzamento predefinito viene visualizzato come "Uguale a origine". Si può aggiungere un membro reindirizzamento selezionando un membro base della dimensione dal selettore membri.
Quando viene effettuata la contabilizzazione nel membro Eliminazione della dimensione Consolidamento, il membro derivato dal POV origine viene sostituito dal membro reindirizzamento selezionato.
Anche la dimensione Interaziendale consente la selezione di una stringa di consolidamento per #Source POV Entity#. Se viene selezionata questa stringa, il membro Interaziendale utilizzato per il reindirizzamento sarà l'equivalente Interaziendale dell'entità del POV origine ("ICP_<Source POV Entity>"). Fare riferimento alla sezione Stringhe di consolidamento.
È possibile applicare altri membri di reindirizzamento in base a una o più condizioni.
Per aggiungere una condizione a una dimensione reindirizzamento, fare quanto segue.
Fare clic sull'icona Aggiungi (+) posta a destra della colonna.
Creare una condizione alla quale applicare un datapoint per determinare il reindirizzamento.
Se la condizione è soddisfatta, i dati vengono contabilizzati nel primo membro reindirizzamento.
Se la condizione non è soddisfatta, i dati vengono contabilizzati nel secondo membro reindirizzamento.
Selezionare i membri reindirizzamento dal Selettori membri oppure lasciare "Uguale a origine", secondo necessità.
Continuare ad aggiungere condizioni e membri reindirizzamento secondo necessità selezionando l'icona Aggiungi (+) oppure rimuovere le condizioni esistenti selezionando l'icona Elimina (x).
Le condizioni di ciascuna delle voci di reindirizzamento vengono create utilizzando lo stesso metodo utilizzato per la condizione del set di regole. Vedere Creazione di set di regole di consolidamento.
Eliminazioni partner
Se la regola deve scrivere dati in un partner, selezionare innanzitutto il pulsante Reindirizza membri e quindi selezionare Abilita eliminazione partner. Per una regola Eliminazione partner, il reindirizzamento delle dimensioni Entità, Interaziendale e Origine dati verrà preimpostato e non potrà essere modificato.
Reindirizzamento a livello di entità
#Source POV Intercompany#
Reindirizzamento a livello interaziendale
#Source POV Entity#
Reindirizzamento a livello di origine dati
Eliminazioni partner
Quando l'entità viene elaborata e viene rilevato un datapoint idoneo, la regola Eliminazione partner scriverà il datapoint nel membro di consolidamento di tipo Eliminazione di un elemento di pari livello dell'entità in fase di elaborazione. Se il partner interaziendale stesso è un elemento di pari livello dell'entità corrente, i dati verranno scritti nel partner; in caso contrario, verranno scritti in qualsiasi predecessore del partner di pari livello dell'entità corrente. Il POV del datapoint scritto includerà l'entità del datapoint di origine come partner interaziendale e verrà sempre scritto nel membro Origine dati di Eliminazioni partner ("FCCS_Partner Eliminations").
Quando i dati della regola Eliminazione partner vengono scritti nel membro Eliminazione di un elemento di pari livello, lo stato del calcolo non è influenzato dal periodo corrente, ma dai periodi futuri. Quando l'entità che crea la voce di eliminazione partner viene riconsolidata, gli eventuali dati scritti in qualsiasi elemento di pari livello vengono prima cancellati e quindi ripubblicati, a seconda dei casi. La pubblicazione e la cancellazione dei dati nel membro Origine dati della regola Eliminazione partner del membro di consolidamento dell'eliminazione sono a tutti gli effetti "di proprietà" dell'entità che scrive tali dati (identificata dalla voce Interaziendale) e non dell'entità in cui si trovano i dati.
Si noti che se il partner di un datapoint esiste in più posizioni nella gerarchia di entità (proprietà condivisa), un datapoint di origine potrebbe generare più voci di eliminazione partner in occasione di una singola generazione dell'entità di origine oppure in occasione di più generazioni.
Una volta distribuite le regole di consolidamento configurabile, se è necessario eseguire la diagnostica dei problemi di performance, è possibile procedere manualmente o utilizzare un approccio automatico. Per consentire l'approccio automatico alla soluzione dei problemi di performance, aggiungere una variabile di sostituzione OptimizeConfigConsol
e impostare il valore su True.
Se nelle regole di consolidamento configurabile si utilizza la logica Eliminazioni partner (PElim) e si riscontra un degrado delle performance, è possibile migliorarle aggiungendo una variabile di sostituzione EnablePelimNewLogic
e impostando il relativo valore su True. Si noti che se si utilizza la logica PElim nella quale i membri entità e partner coincidono, i valori dei dati possono cambiare.
Se si verificano problemi di performance del consolidamento quando si distribuisce una regola di consolidamento configurabile PElim creata dall'utente e dotata di un reindirizzamento del conto, è possibile aggiungere una variabile di sostituzione OptimizePelimCalculation
e impostare il relativo valore su True per migliorare le performance.
Per ulteriori informazioni sulla creazione delle regole di consolidamento, guardare questo video:
Creazione delle regole di consolidamento
Per ulteriori informazioni sulla creazione delle regole di consolidamento con eliminazioni partner, guardare questo video:
Creazione di regole di consolidamento configurabile con eliminazioni partner