Creazione di regole su richiesta

È possibile aggiungere regole customizzate al processo di consolidamento dell'applicazione o come regole su richiesta. Durante il consolidamento, le regole di consolidamento configurabile e le regole di calcolo configurabile vengono eseguite automaticamente. Le regole su richiesta vengono eseguite quando un utente le avvia dalla scheda Regole o da un form dati. Non vengono eseguire nell'ambito del consolidamento.

Le regole su richiesta sono inoltre disponibili in Oracle Smart View for Office e nell'elaborazione post caricamento in Caricamento dati.

Per creare, modificare o eliminare regole su richiesta è necessario il ruolo di amministratore. Gli amministratori possono eseguire le regole su richiesta, mentre gli utenti avanzati e gli utenti possono eseguirle solo se l'amministratore fornisce loro le autorizzazioni di esecuzione e se dispongono dell'accesso ai membri dimensione POV.

È possibile aggiungere regole su richiesta anche ai form. Fare riferimento alla sezione Aggiunta di regole su richiesta a form dati.

Nota:

È possibile aggiungere regole su richiesta al cubo di consolidamento. Non è possibile aggiungerle al cubo tasso. Il cubo di consolidamento contiene per impostazione predefinita sei regole segnaposto per calcoli configurabili. Non è possibile eliminare o rinominare queste regole.

Per creare regole su richiesta, riprodurre i passi sotto riportati.

  1. Fare clic sull'icona del Navigator Icona Navigator.

  2. In Creazione e gestione fare clic su Regole.

    Calculation Manager si apre e visualizza sia le regole create dal sistema che quelle definite dall'utente.

  3. Espandere la cartella "Planning" e passare alla cartella "FCCS/Consol./Regole".

  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Regole e selezionare Nuovo.

  5. Immettere un nome per la regola e fare clic su OK.

    Il nome deve essere univoco e non può iniziare con il prefisso FCCS_. Questo prefisso è riservato per le regole predefinite. Inoltre, non è possibile utilizzare il nome di una regola di sistema esistente, tra cui ClearEmptyBlocks, Consolidate, ForceConsolidate, ForceTranslate e Translate.

  6. Per Tipo applicazione, utilizzare "Planning". Per Applicazione, utilizzare il nome dell'applicazione utilizzata.

  7. Per Cubo, utilizzare l'impostazione predefinita Consol.

    Verrà aperto l'editor di script, in cui è possibile immettere le istruzioni dello script. Se si preferisce la modalità grafica, è possibile passare a Designer nell'elenco a discesa. In Calculation Manager è possibile creare regole basate su script di calcolo o script Groovy.

    Per l'elenco delle funzioni supportate, fare riferimento alle sezioni Utilizzo delle funzioni customizzate di Calculation Manager e Funzioni Essbase supportate. Per informazioni sull'utilizzo dello script Groovy, fare riferimento alla sezione "Utilizzo delle regole di Groovy" nella guida Amministrazione Planning.

  8. Nel riquadro Proprietà, è possibile immettere, facoltativamente, una descrizione e un commento per la regola.

  9. Nella colonna Valore, selezionare i membri predefiniti dei prompt runtime per le dimensioni Consolidamento, Valuta, Entità, Periodo, Scenario e Anno.

    • È necessario disporre dell'accesso in scrittura allo scenario, all'anno, al periodo e all'entità.

    • Per la dimensione Valuta selezionare Valuta entità o Valuta input.

    • Per la dimensione Consolidamento è possibile selezionare "FCCS_Entity Input", "FCCS_Translated Currency Input", "FCCS_Amount Override" o "FCCS_Rate Override".

      Nota:

      Per la dimensione Consolidamento, se si desidera utilizzare FCCS_Amount Override o FCCS_Rate Override, è necessario in primo luogo impostare la variabile di sostituzione seguente per il cubo di consolidamento per abilitare il membro:

      ODR_ENABLE_RATE_AMOUNT_OVERRIDE = TRUE.

      Fare riferimento alla sezione Creazione e assegnazione di valori a variabili di sostituzione.

    • Per la dimensione Entità, in caso di utilizzo di entità condivise, è necessario definire in modo esplicito sia le entità principali che le entità condivise nel prompt runtime, in modo da interessare le entità condivise.

    • Per la dimensione Entità, per l'esecuzione della regola su richiesta su tutti i discendenti di livello 0 è necessario selezionare la funzione Discendenti di livello 0 dal Selettore membri. Ad esempio, per eseguire la regola su tutti i discendenti di livello 0 di "FCCS_Total Geography", selezionare la funzione Discendenti di livello 0 con "FCCS_Total Geography" come parametro. Esempio: IDescendants ("FCCS_Total Geography".

    • Si noti che le istruzioni FIX nelle regole su richiesta non possono includere dimensioni prompt runtime. Non è inoltre possibile utilizzare dimensioni prompt runtime nel lato sinistro o lato Target delle formule, anche se è possibile utilizzarle nel lato destro o lato Origine.

  10. Per convalidare la regola, dal menu Azioni, selezionare Convalida e salva.

    È necessario specificare i membri per qualsiasi dimensione prompt runtime per cui in precedenza non si è specificato alcun valore predefinito.

    Se la convalida non riesce, nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Job per visualizzare i dettagli del job.

  11. Al prompt di conferma fare clic su OK.

  12. Per visualizzare la regola, passare alla cartella Regole e fare clic con il pulsante destro del mouse su Aggiorna.

    La nuova regola è visualizzata nell'elenco Regole. Le regole su richiesta sono elencate in ordine alfabetico dopo le regole di calcolo configurabile predefinite.

    Diventa attiva solo dopo essere stata distribuita.

  13. Per distribuire la regola, dal menu Azioni, selezionare Distribuisci.

    Non è possibile annullare la distribuzione di una regola dopo che questa è stata distribuita. Se la regola non è più necessaria, è possibile eliminarla.

  14. Al prompt di conferma fare clic su OK.

  15. Per verificare se la regola è stata distribuita, nella home page fare clic su Regole e fare clic su Aggiorna.

    Se è stata distribuita, la regola viene visualizzata nell'elenco di regole dopo le regole di sistema.