È possibile creare regole su richiesta utilizzando Calculation Manager.
È possibile trascinare template all'interno di una regola. È possibile distribuire una regola che utilizza template, ma non è possibile distribuire template da soli.
Variabili di sostituzione
Quando si aggiunge una nuova regola, Calculation Manager crea automaticamente sei variabili di sostituzione di sistema per la regola come prompt runtime per le dimensioni Scenario, Anno, Periodo, Entità, Consolidamento e Valuta. Gli utenti possono utilizzare i prompt runtime per selezionare membri per queste dimensioni al momento di eseguire la regola. È possibile modificare il testo del prompt runtime per queste variabili, ma non è possibile rimuoverlo. Gli utenti possono sostituire il membro predefinito in runtime.
Se necessario per la regola, è possibile definire variabili di sostituzione aggiuntive.
Quando si esegue una regola su richiesta dalla scheda Regole per la prima volta, se per un prompt runtime non è stato definito un membro predefinito, il prompt è vuoto. Nelle successive esecuzioni della regola, il prompt visualizza l'ultimo membro utilizzato.
Quando si avviano regole su richiesta da un form, per impostazione predefinita i prompt runtime visualizzano i membri del punto di vista della cella selezionata in quel momento. Se tuttavia si desidera che il sistema utilizzi sempre un membro specifico per la dimensione, è possibile selezionare l'opzione di sostituzione con un valore specificato per la variabile. Se si specifica un valore in Utilizza come valore di sostituzione, questo verrà utilizzato anche nella scheda Regole.
Se si seleziona l'opzione Nascosto per la variabile di sostituzione, il sistema non chiede all'utente il valore in fase di runtime, ma utilizza il valore specificato nella definizione della variabile. Questa opzione è la stessa sia che venga richiamata da un form dati o dalla scheda Regole.
È possibile visualizzare tutte e sei le variabili di sostituzione di sistema all'interno della regola nella scheda Variabile della regola stessa.
Nota:
L'opzione Unisci variabili non è disponibile per le regole su richiesta. I prompt runtime per le regole su richiesta sono definiti a livello di regola. Calculation Manager non unisce i prompt runtime a livello di regola. I set di regole non sono supportati per le regole su richiesta.Per convalidare la regola prima della distribuzione, è necessario immettere un valore nella colonna Convalida per la variabile.
Quando si convalida la regola, è necessario specificare membri per tutte le dimensioni prompt runtime per le quali non è stato specificato un valore predefinito nella colonna Valore.
Membri dimensione supportati per le regole su richiesta
Per le regole su richiesta vengono inserite automaticamente all'interno dello script della regola le istruzioni OUTER FIX per le seguenti dimensioni. Non è necessario includere queste dimensioni nell'istruzione FIX dello script. Il valore per queste dimensioni viene fornito nel prompt popup in cui l'utente immette i valori. Il sistema utilizza valori predefiniti ricavandoli dall'origine, ad esempio la cella POV se l'esecuzione viene avviata da un form dati o da una griglia di Oracle Smart View for Office, ma gli utenti possono modificare il valore prima di eseguire la regola.
Fare riferimento alla sezione Utilizzo dello script di calcolo Essbase.
Per i prompt runtime nelle regole su richiesta sono supportati i membri sotto riportati.
Scenario: selezionare un solo membro base.
Anno: selezionare un anno.
Periodo: selezionare un solo membro base.
Entità: è possibile selezionare una o più entità o funzioni base o padre.
Non è possibile utilizzare il membro FCCS_Global Assumptions o i relativi discendenti (se presenti) per Prompt runtime per la dimensione Entità.
Valuta: è possibile selezionare Valuta entità o Valuta di input.
Consolidamento: è possibile selezionare FCCS_Entity Input, FCCS_Translated Currency Input, FCCS_Amount Override o FCCS_Rate Override.
Nota:
Per la dimensione Consolidamento, se si desidera utilizzare FCCS_Amount Override o FCCS_Rate Override, è necessario in primo luogo impostare la variabile di sostituzione seguente per il cubo di consolidamento per abilitare il membro:
ODR_ENABLE_RATE_AMOUNT_OVERRIDE = TRUE
Fare riferimento alla sezione Creazione e assegnazione di valori a variabili di sostituzione.
Le dimensioni seguenti non sono disponibili per prompt runtime ma sono supportate anche per le regole su richiesta.
Vista: è possibile selezionare solo la vista periodica. È necessario specificare il membro vista periodica nell'istruzione FIX o come target.
Conto e Trasferimento: fare riferimento alla sezione Utilizzo dello script di calcolo Essbase. Se non si specificano membri per alcuna di queste dimensioni, il sistema elabora la regola per tutti i membri. Dall'istruzione FIX è necessario escludere tutti i membri con limitazioni di sistema.
Origine dati: fare riferimento alla sezione Utilizzo dello script di calcolo Essbase.
Nota:
Il membro FCCS_Intercompany Eliminations non è valido per le regole su richiesta.
Multi-GAAP, Interaziendale e Custom: se non si specifica alcun membro per queste dimensioni, il sistema elaborerà le regole per tutti i membri nella dimensione.
Procedure consigliate per le regole su richiesta
Per le procedure consigliate per la creazione di regole, fare riferimento alle sezioni Procedure consigliate per i calcoli configurabili, Utilizzo dello script di calcolo Essbase e Funzioni Essbase supportate.
Quando si crea una regola su richiesta, può essere necessario includere la logica sotto riportata.
Includere tutti i comandi SET richiesti per Essbase per garantire impostazioni appropriate
Includere un eventuale comando CREATE o CLEAR per blocchi
Per eseguire una regola su richiesta quando si utilizza l'opzione di ottimizzazione Densa/Sparsa che usa Periodo e Trasferimento come dimensioni dense, è necessario creare un blocco prima della regola. Fare riferimento alla funzione "@CREATEBLOCK" nel manuale Oracle Essbase Technical Reference (in lingua inglese).
Includere un'istruzione CALC DIM appropriata per le dimensioni non aggregate
Il sistema includerà nelle regole su richiesta le sezioni sotto riportate.
Includere un'istruzione OUTER FIX dal prompt
Includere una routine di gestione degli stati
Esecuzione delle regole su richiesta in un'istruzione FIX
Per impostazione predefinita, le regole su richiesta vengono eseguite in FIXPARALLEL. Il comando FIXPARALLEL includerà i membri da sei prompt runtime (RTP): Scenario, Anno, Periodo, Entità, Consolidamento e Valuta. Se è necessario eseguire la stessa regola su richiesta in un'istruzione FIX, è possibile definire una variabile di sostituzione. È possibile aggiungere una variabile di sostituzione <RuleName>_FP nel cubo della console e impostare il rispettivo valore su False. Ad esempio, se il nome della regola è ODR- Calculate Sales, assegnare il nome ODR_CALCULATE_SALES_FP
alla variabile. Il trattino nel nome della regola viene sostituito con un carattere di sottolineatura nel nome della variabile e quest'ultimo non contiene spazi.