Trasferimento

La dimensione Trasferimento acquisisce i dettagli di trasferimento di un conto. Per impostazione predefinita, il sistema fornisce membri nella dimensione Trasferimento per acquisire il saldo di apertura, il saldo di chiusura, le modifiche e i calcoli relativi alla valuta estera.

Fare riferimento a Membri dimensione popolati.

Viene inoltre utilizzata per il reporting del flusso di cassa. I membri di sistema denominati "FCCS_Mvmts_Operating", "FCCS_Mvmts_Investing" e "FCCS_Mvmts_Financing" vengono creati come conti padre per consentire all'utente di creare i dettagli trasferimenti aggiuntivi richiesti dal reporting per il flusso di cassa.

La dimensione trasferimento consente di eseguire i seguenti task:

  • Visualizzare i dettagli dei trasferimenti del flusso di cassa quando viene visualizzato il bilancio patrimoniale

  • Generare automaticamente il flusso di cassa dovuto alla separazione dei trasferimenti in base a categorie di flusso di cassa

Quando si crea un'applicazione, la dimensione Trasferimento viene creata per impostazione predefinita con membri popolati e vengono aggiunti membri di sistema in base alle funzionalità facoltative che si abilitano. Durante la creazione dell'applicazione, il sistema crea membri e gerarchie di flusso di cassa per Reporting flusso di cassa nelle dimensioni Trasferimento e Conto.

È possibile creare propri membri Trasferimento ma solo nel padre FCCS_Mvmts_Subtotal, non nel padre FCCS_Mvmts_FX_Total.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione della dimensione trasferimento, guardare questo video.

Icona VideoImpostazione della dimensione trasferimento

Aggiunta di membri della dimensione Trasferimento

Se si aggiungono membri Trasferimento, verificare che ognuno di questi nuovi membri (Mvmts_) venga aggiunto sia alla gerarchia FCCS_ClosingBalance che alla gerarchia FCCS_CashFlow. La proprietà Memorizzazione dati del nuovo membro figlio Trasferimento nella gerarchia FCCS_ClosingBalance deve essere "Non condividere". La stessa proprietà Memorizzazione dati del nuovo membro figlio Trasferimento nella gerarchia FCCS_CashFlow deve essere "Condiviso".

  • Per applicazioni basate sulla dimensionalità estesa, i padri aggiunti alla gerarchia FCCS_ClosingBalance devono disporre della proprietà Memorizzazione dati impostata su Calcolo dinamico. L'eccezione per questo caso d'uso consiste nel caso in cui un padre ha solo un membro figlio. Per un padre con un solo membro figlio, la proprietà Memorizzazione dati del padre deve essere Non condividere.
  • Per i padri aggiunti alla gerarchia FCCS_CashFlow la proprietà Memorizzazione dati deve essere impostata su Calcolo dinamico.

  • Nella gerarchia FCCS_ClosingBalance, il nuovo membro Trasferimento deve avere Addizione come operatore di consolidamento.

  • Nella gerarchia FCCS_CashFlow, il nuovo membro Trasferimento deve avere Sottrazione come operatore di consolidamento.

Nota:

Come miglior prassi, non è consigliabile creare formule membro per i membri della dimensione Trasferimento, in quanto avranno un impatto notevole sulle performance del consolidamento.

Membri trasferimento con limitazioni

I membri FCCS_Mvment_Acquisitions e FCCS_Mvmt_Disposals della dimensione Trasferimento sono riservati per i calcoli predefiniti. Non è possibile utilizzare questi membri come membri di destinazione nelle regole di calcolo configurabile (punto di inserimento), nelle regole su richiesta, nelle regole di sostituzione della traduzione, nelle regole di copia dati, nelle regole di consolidamento configurabile, né nel caricamento dati o nell'input giornale.

Flusso di cassa - Logica per l'inversione del segno dei trasferimenti

Il flusso di cassa indiretto presenta il flusso di cassa in termini dei trasferimenti di conti non di cassa (cioè, origini e utilizzi di cassa). Quando si registra un trasferimento in un conto non di cassa, eventuali aumenti in attività o spese (conti di debito con "segno normale") provocano una corrispondente riduzione a livello di cassa. Allo stesso modo, eventuali aumenti in passività, equity o ricavi (conti di credito con "segno normale") provocano un aumento a livello di cassa.

Quando si presenta la variazione a livello di cassa (operativa, di investimento, finanziaria) in termini di trasferimenti in conti non di cassa, il segno del trasferimento di cassa è opposto al segno del corrispondente trasferimento del conto non di cassa per attività e spese, mentre è uguale nel caso di passività, equity e ricavi.

Quando si presenta il rendiconto dei flussi di cassa, si utilizzano i membri della dimensione Trasferimento per fornire i dettagli per le righe nel report. È necessario specificare anche un conto. È possibile utilizzare il conto bilancio patrimoniale di livello superiore sulla cui base registrare tutti i trasferimenti nel report del flusso di cassa, perché le righe del report del flusso di cassa sono sufficienti per definire i dettagli. È sufficiente un solo conto bilancio patrimoniale per "raccogliere" tutti i trasferimenti. Generalmente, il conto bilancio patrimoniale di livello superiore (che dovrebbe sempre avere un valore netto pari a zero) è impostato come conto Attività.

Quando si registra un trasferimento contabilizzato in un conto Attività come variazione di cassa, è necessario invertire il segno perché un aumento nelle attività rappresenta una riduzione nella cassa. Anche quando si registra un trasferimento contabilizzato in un conto Passività come variazione di cassa è necessario invertire il segno perché il valore viene registrato con riferimento a un singolo membro più alto di bilancio patrimoniale che è un conto Attività. Un importo contabilizzato come aumento in un conto Passività di base verrà registrato nel conto Attività più alto di bilancio patrimoniale con il segno opposto e quindi come una riduzione nell'importo del bilancio patrimoniale totale (perché quando la voce di trasferimento del conto Passività si aggrega tramite la gerarchia conti, il tipo di conto cambia da Passività ad Attività e di conseguenza il segno dei dati viene invertito). È necessario invertire il segno di tutti i trasferimenti non di cassa quando si presenta il flusso di cassa, indipendentemente dal tipo di conto in cui sono stati contabilizzati in origine.