La creazione di una query è il primo passo per creare un report customizzato.
Per creare query:
Query parametro
Il tipo Query parametro viene utilizzato per presentare un elenco di opzioni che è possibile specificare come valore del parametro. Una query parametro consente di visualizzare un elenco di opzioni utilizzate al momento di immettere il valore di un parametro per una query report, in cui l'elenco di opzioni non sia un semplice attributo già definito, ma è una query complessa che è necessario definire.
Query report
Selezionare i record da includere nel report. È possibile applicare un filtro di sicurezza in modo che gli utenti possano vedere solo i dati che sono autorizzati a visualizzare in base ai ruoli e ai report cui sono assegnati. Per applicare un filtro di sicurezza a una query report, aggiungere la seguente sintassi alla fine dell'istruzione WHERE CLAUSE della query.
$FCC_SECURITY_CLAUSE$
La query viene visualizzata nella scheda Query.
Nota:
Il menu Azioni consente di eliminare o duplicare con facilità una query.Aprire questo file per visualizzare il piano generato, contenente la sequenza di passi effettuata per eseguire la query. Se le performance di una query non sono ottimali, è possibile utilizzare tale piano per comprendere la causa del problema e determinare il modo più opportuno per migliorarle.
Nota:
Per impostazione predefinita, la generazione dei piani di esecuzione è disponibile solo per gli ambienti OCI (Gen 2). Per abilitarla per gli ambienti classici, contattare Oracle tramite una richiesta di servizio.