I job rappresentano azioni quali l'esportazione di dati o l'aggiornamento del database che possono essere eseguite immediatamente oppure programma per l'esecuzione a intervalli.
La console Job consente agli amministratori di gestire i job in una posizione centralizzata.
Nella console Job è possibile gestire i seguenti tipi di job.
Regole: esegue una regola business. La pagina Regole business elenca le regole business create per l'applicazione.
Importa dati: esegue un'operazione di importazione dati salvata come job.
Importa metadati: esegue un'operazione di importazione metadati salvata come job.
Esporta dati: esegue un'operazione di esportazione dati salvata come job.
Esporta metadati: esegue un'operazione di esportazione metadati salvata come job.
Aggiorna database: aggiorna il database dell'applicazione.
Report intersezioni non valide: esegue un report che mostra dove si trovano i dati nelle intersezioni non valide.
Ristruttura cubo: in Cubo, selezionare il cubo da ristrutturare. Consente di eseguire una ristrutturazione completa di un cubo di memorizzazione a blocchi (BSO) per eliminare o ridurre la frammentazione. In questo modo verranno anche rimossi i blocchi vuoti del database. Non è applicabile a un cubo con memorizzazione di aggregazione (ASO). Vedere Ristrutturazione dei cubi.
Importa giornale: esegue l'operazione di importazione di un giornale.
Importa template giornale: esegue l'operazione di importazione di un template giornale.
Esporta giornale: esegue l'operazione di esportazione di un giornale.
Esporta template giornale: esegue l'operazione di esportazione di un template giornale.
Esegui report interaziendale: esegue un report interaziendale.
Esegui report audit trail consolidamento: esegue un report audit trail di consolidamento.
Modalità amministrazione: modifica il livello di login per un'applicazione. Se si seleziona Amministratori, tutti gli utenti non amministrativi verranno disconnessi dall'applicazione dopo l'esecuzione del job. Per ripristinare l'accesso all'applicazione di tutti gli utenti, selezionare Tutti gli utenti.
Esegui definizione di separazione: esegue una definizione di separazione salvata per i report. È possibile eseguire un singolo report o registro per più membri di una sola dimensione per un'unica origine dati e pubblicare l'output PDF per ciascun membro. Fare riferimento alla sezione "Informazioni sulla separazione" in Progettazione con report.
Importa intersezioni non valide: esegue un'operazione di importazione delle intersezioni non valide.
Esporta intersezioni non valide: esegue un'operazione di esportazione delle intersezioni non valide.
Per una descrizione dei parametri e delle variabili dei job, vedere i seguenti argomenti:
Utilizzo di un tipo di job Integrazione in Amministrazione di Integrazione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud
Esecuzione di una pipeline nella Guida API REST per Enterprise Performance Management Cloud
Per informazioni sulla creazione di una definizione di pipeline, fare riferimento alla sezione Uso della pipeline in Amministrazione di Integrazione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.
È anche possibile gestire job di tipo non di consolidamento, ad esempio job Task Manager, Dati supplementari e Giornale Enterprise. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione di job non di consolidamento.
Nota:
Per evitare che i backup automatici restituiscano errori a causa di job programmati, EPM Cloud disattiva l'esecuzione di determinati job programmati durante l'esecuzione del processo di manutenzione giornaliera. Durante la manutenzione giornaliera viene impedita l'esecuzione dei seguenti job:Importa dati
Importa metadati
Esporta dati
Esporta metadati
Aggiorna database
Ristruttura cubo
Se il sistema impedisce l'esecuzione di un job, il motivo verrà riportato nell'area Dettagli job. Se per l'opzione Console job sono state abilitate le notifiche via e-mail, si riceverà una notifica via e-mail quando un job non viene eseguito. Se per un job è stata programmata l'esecuzione durante il processo di manutenzione giornaliera, è consigliabile riprogrammare il job in modo che venga eseguito in un momento non compreso nella finestra di manutenzione giornaliera. Fare riferimento alla sezione Programmazione di job.