Esecuzione di regole su richiesta

Per impostazione predefinita, solo gli amministratori possono eseguire regole su richiesta. Gli altri utenti possono visualizzarle ed eseguirle solo se l'amministratore assegna loro l'accesso per l'esecuzione e se dispongono dell'accesso di sicurezza allo scenario, all'anno, al periodo e all'entità corrispondenti.

È possibile eseguire regole su richiesta dalle posizioni sotto riportate.

  • Scheda Regole

  • Calculation Manager
  • Form dati

  • Oracle Smart View for Office

Esecuzione di regole su richiesta dalla scheda Regole

La scheda Regole visualizza un elenco sia di regole di sistema che di regole su richiesta definite dall'utente.

Le regole possono essere eseguite dagli utenti che dispongono delle autorizzazioni per l'esecuzione di regole.

Per eseguire regole su richiesta dalla scheda Regole, riprodurre i passi sotto riportati.

  1. Nella home page, fare clic su Regole.

  2. Per filtrare l'elenco di regole, fare clic sull'icona Filtro.

    Sono visualizzate solo le regole che sono state distribuite.

  3. Dall'elenco a discesa Cubo, selezionare Consol.

    Le regole su richiesta sono elencate in ordine alfabetico dopo le regole di sistema e sono identificate da un'icona Utente: Icona Utente

  4. Dall'elenco di regole, selezionare una regola su richiesta e fare clic su Avvia.

    Per l'esecuzione di regole business, è necessario che le regole vengano distribuite da Calculation Manager.

  5. Il sistema visualizza una finestra popup in cui immettere i valori dei membri dimensione per i prompt runtime definiti per la regola. Se la regola viene eseguita per la prima volta, i valori nel prompt sono vuoti. Dopo l'immissione di un valore per la regola, il sistema visualizza per impostazione predefinita l'ultimo valore immesso, ma, se necessario, è possibile modificarlo.

    Nota:

    Per la dimensione Entità è possibile specificare più entità o un elenco di membri, ma per tutte le altre dimensioni è possibile specificare solo un membro.

Quando si esegue una regola business e si verifica un errore, il sistema visualizza un messaggio dettagliato nella pagina delle regole business che può aiutare a risolvere rapidamente l'errore. È inoltre possibile visualizzare i dettagli dell'errore nella pagina Dettagli job.

Esecuzione delle regole su richiesta da Calculation Manager

L'esecuzione di una regola su richiesta da Calculation Manager consente di visualizzare statistiche sull'esecuzione della regola.

Per eseguire le regole su richiesta da Calculation Manager, procedere come segue:

  1. Nella home page, fare clic su Regole.

  2. Per filtrare l'elenco di regole, fare clic sull'icona Filtro.

    Sono visualizzate solo le regole che sono state distribuite.

  3. Dall'elenco a discesa Cubo, selezionare Consol.

    Le regole su richiesta sono elencate in ordine alfabetico dopo le regole di sistema e sono identificate da un'icona Utente: Icona Utente

  4. Dall'elenco di regole aprire una regola su richiesta. La regola verrà aperta in Calculation Manager.

  5. Dal menu di Calculation Manager fare clic su Esegui.

  6. Il sistema mostra una finestra popup in cui è possibile modificare qualsiasi valore di Prompt runtime specificato in precedenza.

  7. Fare clic su OK per eseguire la regola.

  8. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Stato esecuzione, fare clic su OK. Se si verificano errori, fare clic sulla scheda Messaggi di log per visualizzare i dettagli.

Esecuzione di regole su richiesta da form dati

Gli amministratori possono associare una regola su richiesta a un form di immissione dati. Quando gli utenti visualizzano o immettono dati nel form, possono eseguire la regola su richiesta dal form dati stesso, in modo da visualizzare i risultati calcolati all'interno del form dopo l'esecuzione.

Quando si creano regole su richiesta, si specificano prompt runtime per i membri dimensione Scenario, Anno, Periodo, Entità, Valuta e Consolidamento. Non è possibile rimuovere i prompt runtime, ma è possibile modificarli prima di eseguire la regola.

Se è selezionata l'impostazione per l'utilizzo dei membri nel form, quando la regola viene richiamata il sistema visualizza automaticamente i membri correnti della cella selezionata per la finestra popup. Nel prompt runtime è visualizzato un solo membro per ciascuna dimensione.

Il sistema visualizza solo le regole business assegnate al form per la selezione da parte degli utenti. Dopo la selezione, il sistema visualizza i valori dei prompt runtime in base al POV selezionato.

Se al momento di eseguire la regola l'utente seleziona un blocco di celle corrispondente a una riga o a una colonna intera, il sistema utilizza la cella superiore sinistra come cella di selezione per i prompt runtime.

È possibile eseguire regole su richiesta dall'elenco a discesa del menu Azioni utilizzando un menu customizzato oppure dall'opzione Regole business.

Dopo l'esecuzione di regole su richiesta, lo stato di tutte le entità incluse nel processo di calcolo corrisponde a Impattato, indipendentemente dallo stato originario. Il sistema non esegue regole su richiesta per entità bloccate. Lo stato di tutti i membri padre e predecessore applicabili corrisponde a Impattato, così come lo stato di tutti i periodi futuri contenenti dati.

Per eseguire una regola su richiesta in un form, riprodurre i passi sotto riportati.

  1. Nella home page, fare clic su Dati, quindi aprire il form.

  2. Dal menu Azioni selezionare Regole business e selezionare la regola.

  3. Nel messaggio di conferma dell'esecuzione, fare clic su OK.

  4. Nella finestra di dialogo Prompt runtime, fare clic su Avvia, quindi specificare i valori o utilizzare i valori predefiniti per i prompt e fare clic su OK.

Esecuzione di regole su richiesta da Smart View

Quando si apre un form in Smart View, per l'esecuzione di regole su richiesta sono disponibili le stesse opzioni dei form dati. È possibile eseguire le regole tramite l'opzione Regole business o da un menu customizzato.

Per eseguire una regola tramite l'opzione Regole business, riprodurre i passi sotto riportati.

  1. Aprire un form dati e selezionare l'opzione di menu Calcola.

  2. Selezionare Regole business oppure Regole form per visualizzare solo le regole definite per il form.

  3. Selezionare una regola business da eseguire.

  4. Quando il sistema visualizza il prompt runtime, selezionare i membri per le dimensioni, quindi fare clic su OK. Per impostazione predefinita, il sistema utilizza i membri nella cella POV. È possibile modificare i valori predefiniti durante l'esecuzione.

Per eseguire una regola da un menu customizzato, riprodurre i passi sotto riportati.

  1. Aprire un form dati, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella e selezionare Smart View.

  2. Selezionare l'opzione di menu dal menu customizzato associato al form.

  3. Nel messaggio di conferma dell'esecuzione, fare clic su OK.

  4. Selezionare i membri per le dimensioni nel prompt runtime e fare clic su OK.