Impostazione delle valute

Valute di input

Le valute di input includono la valuta dell'applicazione e qualsiasi altra valuta abilitata per l'applicazione. Queste valute vengono utilizzate per assegnare monete di conto valide per l'entità e per immettere i tassi di cambio.

Quando si crea una valuta per l'applicazione, il sistema fornisce un elenco di codici valuta ISO standard per la selezione. Per impostazione predefinita, il sistema crea valute di input come USD, EUR, GBP e così via. È consigliabile abilitare solo le valute necessarie per l'applicazione.

Quando si aggiunge una nuova valuta alla dimensione Valuta, viene creato automaticamente un nuovo membro nella dimensione Valuta di partenza. L'alias per la tabella alias predefinita del nuovo membro deve essere impostato come alias per la valuta. Se non viene definito un alias, deve essere impostato come nome della valuta aggiunta.

Ad esempio, se una valuta denominata GBP viene aggiunta alla dimensione Valuta, un nuovo membro denominato From_GBP viene creato automaticamente nella dimensione Valuta di partenza. Se è stato definito un alias per GBP, lo stesso alias deve anche essere impostato su From_GBP. Se non è stato definito un alias per GBP, deve essere impostato come GBP for From_GBP..

Se l'alias di un membro Valuta viene modificato, anche l'alias del membro Valuta di partenza associato deve essere impostato sul nuovo alias.

Se un membro Valuta viene rimosso, il membro From_Currency associato deve essere rimosso.

Nota:

Non rinominare le valute di input dopo la creazione dell'applicazione.

Valute di reporting

La valuta di reporting viene utilizzata dalla società nei rendiconti finanziari. Quando si crea una valuta per l'applicazione, è possibile abilitarla per il reporting. È inoltre possibile disattivare una valuta come valuta di reporting.

Il sistema supporta la conversione dalle valute locali in una o più valute di reporting. I valori delle valute di reporting convertiti vengono memorizzati e sono di sola lettura per tutti gli utenti. La valuta predefinita di un'applicazione è la valuta di reporting predefinita.

Per la traduzione nell'applicazione sono disponibili solo le valute di reporting. Tutte le valute di reporting sono caratterizzate dal suffisso _Reporting, ad esempio USD_Reporting.

Fare riferimento a Processo di traduzione.

Ogni applicazione ha un limite di 180 valute e ogni valuta selezionata come valuta di reporting equivale a due valute (valuta di input e valuta di reporting).

Una valuta di reporting include due membri obbligatori:

  • Valuta entità: membro utilizzato per l'immissione dei dati, quando i dati vengono immessi manualmente o vengono caricati nell'applicazione. Se la moneta di conto dell'entità è USD e vengono immessi dati per il membro Valuta entità, quando si desidera generare un report utilizzando il membro della valuta di reporting USD per l'entità, è necessario eseguire una traduzione in USD_Reporting, perché non sono disponibili dati memorizzati in USD_Reporting finché non viene eseguita la traduzione.

  • Valuta padre: membro utilizzato per memorizzare i dati tradotti come dati associati al relativo padre. Viene generato dopo il consolidamento ed è un membro di sola lettura.

I membri della valuta di reporting sono membri memorizzati, che vengono calcolati nell'ambito della regola business di traduzione.

Nota:

Non è possibile modificare o eliminare i membri Valuta entità e Valuta padre. È possibile solo specificare un alias.