Visualizzazione dei dashboard - Interfaccia standardizzata

Informazioni sull'interfaccia Dashboard

In questo argomento vengono fornite informazioni dettagliate sull'utilizzo della pagina Dashboard nell'interfaccia standardizzata predefinita. Per ulteriori informazioni sull'interfaccia standardizzata, fare riferimento alla sezione Informazioni sulle pagine degli artifact standardizzate della piattaforma Cloud EPM.

In alcuni casi tuttavia potrebbero essere ancora in uso le precedenti pagine degli artifact. Se si sta visualizzando la pagina Dashboard precedente, fare riferimento alla sezione Visualizzazione dei dashboard - Interfaccia precedente.

Visualizzazione della pagina Dashboard.

Per visualizzare la pagina Dashboard, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Dashboard.


    Immagine che mostra la pagina Dashboard nell'interfaccia standardizzata
  2. Per aprire un dashboard, fare clic sul nome corrispondente.

Il dashboard viene aperto nell'ambiente di runtime.

Note:

Se è stato selezionato un dashboard 2.0 e viene visualizzato il messaggio Error during Dashboard 2.0 component initialization, significa che al dashboard sono associati form 2.0. Prima di poter visualizzare il dashboard, è necessario assicurarsi che i form 2.0 siano abilitati.

Per abilitare Forms 2.0, fare clic su Applicazione e quindi su Impostazioni. In Altre opzioni individuare Versione form, selezionare Form 2.0 e infine fare clic su Salva.

Funzionalità della pagina Dashboard standardizzata

Nella pagina Dashboard standardizzata, effettuare le operazioni descritte di seguito.

  • Sono supportate le cartelle. La pagina Dashboard utilizza la stessa gerarchia di cartelle degli infolet e dei form di immissione dati e tutti gli artifact e le cartelle si trovano al di sotto di una cartella radice denominata Libreria. Non è possibile eliminare o rinominare la cartella Libreria.

    Note:

    L'aggiunta di file, ad esempio dashboard, infolet, form, report e così via, alla cartella radice Libreria è consentita solo agli amministratori.

  • Per consentire di distinguere le versioni dei dashboard nella pagina Dashboard, ogni dashboard è preceduto da un'icona.

    • Icona dei dashboard 1.0, interfaccia standardizzata: Dashboard 1.0

    • Icona dei dashboard 2.0, interfaccia standardizzata: Dashboard 2.0

  • La pagina Dashboard può essere filtrata in base al tipo. Nell'interfaccia standardizzata, fare clic sul chip filtro Tipo nella casella Cerca e selezionare Dashboard 1.0, Dashboard 2.0 o entrambe le opzioni.

  • Per cercare un dashboard specifico, immettere i criteri di ricerca e i risultati della ricerca verranno visualizzati in un elenco a discesa al di sotto della casella Cerca. Utilizzare INVIO per visualizzare i risultati della ricerca nell'area elenco. I risultati della ricerca elencano tutte le istanze di dashboard che includono i criteri di ricerca (tra cui i nomi di cartelle). Per ogni risultato della ricerca viene visualizzato il percorso completo della cartella. Se si esegue una ricerca all'interno di una cartella, si restringe la ricerca a tale cartella e alle relative sottocartelle.

    Note:

    La ricerca considera le colonne Nome, Descrizione e Cartella, ove applicabili, nella ricerca.

Azioni di dashboard dell'interfaccia standardizzata

Nella pagina Dashboard dell'interfaccia standardizzata sono presenti un menu Azioni globale e un menu Azioni specifico dell'elemento riga.

Il menu Azioni globale (nell'area dell'intestazione della pagina Dashboard) include le opzioni descritte di seguito.

  • Crea dashboard 1.0: consente di creare un dashboard 1.0.

  • Crea dashboard 2.0: consente di creare un dashboard 2.0.

  • Crea cartella: consente di creare una nuova cartella.

  • Converti dashboard nella versione 2.0: consente di trovare eventuali dashboard versione 1.0 nella gerarchia delle cartelle e convertirli nella versione 2.0.

  • Assegna autorizzazione: consente di assegnare le autorizzazioni di accesso agli artifact o alle cartelle selezionate. Le autorizzazioni per una cartella si applicano a tutti gli elementi in essa contenuti, anche a quelli che potrebbero non essere visibili nell'elenco. È possibile assegnare le autorizzazioni a più artifact o cartelle contemporaneamente. Se non sono selezionati artifact o cartelle, l'azione globale Assegna autorizzazione assegna autorizzazioni alla cartella Libreria.

  • Sposta in: se nell'area dell'elenco sono selezionati uno o più dashboard o una o più cartelle, questa opzione consente di spostare la cartella in un'altra posizione nella gerarchia di cartelle oppure di spostare un dashboard in un'altra cartella.

Ogni elemento riga del dashboard dispone anche di un menu Azioni specifico dell'elemento che include le opzioni descritte di seguito.

  • Apri: consente di aprire il dashboard nell'ambiente di runtime in modo che sia possibile visualizzarlo. Il dashboard viene aperto in una scheda dinamica.

  • Modifica: consente di aprire il dashboard nel relativo designer con i dati del form sottostante. Il dashboard viene aperto in una scheda dinamica.

  • Elimina: consente di eliminare una cartella o un dashboard. La cartella deve essere vuota per poter essere eliminata.

  • Rinomina: consente di rinominare una cartella o un dashboard. La cartella non può essere rinominata se contiene altre cartelle.

  • Copia con nome: consente di copiare un dashboard con un nuovo nome. Il dashboard viene copiato nell'elenco direttamente al di sotto del dashboard originale.

  • Sposta in: consente di spostare la cartella in un'altra posizione nella gerarchia di cartelle o di spostare un dashboard in un'altra cartella.

  • Copia URL: consente di copiare e condividere l'URL diretto per un dashboard.

    Fare riferimento alla sezione Copia di URL diretti per gli artifact.

  • Assegna autorizzazione: consente di assegnare le autorizzazioni di accesso alla cartella o al dashboard.