Utilizzo delle origini di dati cronologici alternative

Impostazione di un'origine dati cronologici descrive come specificare un'origine per i dati cronologici utilizzati per la previsione di dati futuri. Selezionare l'origine nella casella Tipo piano.

Il tipo di piano predefinito è il piano associato al form corrente, ma gli amministratori e gli altri utenti con ruoli di sicurezza appropriati possono definire e utilizzare tipi di piano alternativi come origini dei dati cronologici. Ad esempio, un amministratore può creare un tipo di piano ASO per i dati cronologici, poiché questo tipo supporta in modo efficiente la memorizzazione e l'accesso a grandi quantità di dati (Tipi di piano alternativi e date).

Nota:

I tipi di piano alternativi possono contenere dati per date anteriori a quelle incluse nel tipo di piano predefinito (Tipi di piano alternativi e date).

Se sono disponibili tipi di piano alternativi, è possibile selezionarli per utilizzarli nel pannello Origine dati. Se si seleziona un tipo di piano alternativo, la parte superiore del pannello Origine dati include controlli aggiuntivi:

  • Pulsante Configura POV: consente di aprire la finestra di dialogo Selezione membri, in cui è possibile aggiungere membri privi di abbinamento nel punto di vista (POV) del tipo di piano alternativo. Fare riferimento alla sezione Tipi di piano alternativi e configurazione POV.

  • Icona di avviso: se si fa clic su questa icona, Icona Avviso, o si preme la barra spaziatrice mentre l'icona è selezionata, viene visualizzato un messaggio dettagliato sui problemi POV che aiuta a identificare i membri privi di abbinamento per la configurazione.

  • Casella di controllo Consolida con tipo di piano predefinito: se selezionata, questa impostazione indica che i dati cronologici sono ricavati in primo luogo dal tipo di piano alternativo, quindi dal tipo di piano predefinito.

    Con il consolidamento, le sovrapposizioni o i divari vengono valutati per ogni serie di dati. In caso di sovrapposizione, i dati delle due origini dati vengono uniti. I dati del tipo di piano alternativo sostituiscono i dati del tipo di piano predefinito per la stessa posizione della data. Se esiste un divario tra i set di dati, quando si esegue una previsione i valori mancanti vengono stimati e inseriti.

    Se l'opzione Consolida con tipo di piano predefinito non è selezionata, i dati cronologici vengono letti solo dal tipo di piano alternativo.