Informazioni sui metodi di previsione

È possibile creare un metodo customizzato oppure utilizzare i metodi di previsione forniti per eseguire le proiezioni dei valori dei conti nei periodi di previsione.

Accesso ai metodi di previsione

Per accedere a un metodo di previsione, procedere come segue.

  1. Selezionare un Conto e posizionare il cursore su un conto.

  2. Nell'etichetta di raggruppamento Conto, fare clic sull'icona Previsione conto.

Immissione di dati per i metodi di previsione predefiniti

Riferito a valore effettivo

Immettere i dati come valore effettivo definito dalle unità di valuta predefinita.

Tasso di crescita

È possibile immettere un tasso di crescita annuale o periodico. Per una crescita annuale delle vendite del 10%, ad esempio, immettere 10 come input del periodo di previsione.

Tasso di crescita (andamento annuale)

Immettere i dati come tasso di crescita per lo stesso periodo dell'anno precedente. Se ad esempio le vendite di gennaio 2003 devono essere superiori del 5% rispetto alle vendite di gennaio 2002, immettere 5 in gennaio 2003.

Percentuale di altro conto

Immettere i dati per un conto come percentuale di un altro conto (conto associato) nello stesso periodo. Ad esempio, per un costo merce venduta pari al 46% delle vendite, immettere 46 come input del periodo di previsione.

Se si seleziona questa opzione, è necessario specificare il conto associato definito nella finestra di dialogo Metodo di previsione.

Attenzione:

Quando si calcola un conto, può essere visualizzato un messaggio che informa che non è possibile utilizzare il conto associato specificato perché viene calcolato dopo il conto principale. Ad esempio, per immettere Contanti come percentuale di Totale attività, è necessario utilizzare il metodo di previsione denominato Percentuale di conto del periodo precedente.

Giorni

Immettere i dati per un conto come numero di giorni (tipico di vendite o costo merce venduta) che l'elemento rappresenta. Viene in genere utilizzato per i saldi del capitale netto di esercizio, quali le previsioni di conti clienti e conti fornitori.

Nota:

Quando si utilizza il metodo di previsione Giorni, non selezionare il metodo Incremento in nella finestra di dialogo Previsione conto.

Se si seleziona questa opzione, è necessario specificare il conto associato, impostato nella sezione Conto associato della finestra di dialogo Previsione conto. L'opzione Conto associato su base annua è attivata automaticamente e la sezione Tipo di input viene impostata su Annuale. Strategic Modeling utilizza la corretta gestione del periodo di tempo in questo calcolo. Ad esempio il conto clienti mensile viene calcolato secondo le vendite su base annua e così via.

Se si sceglie di eseguire la previsione del conto clienti in giorni di vendita, il saldo conto clienti viene calcolato in ogni periodo di previsione nel modo seguente.

(Input per giorni / N. di giorni nel periodo) * Vendite = Saldo conto clienti Saldo conto clienti

Rotazioni

Immettere i dati per un conto come numero di rotazioni (frequenza di rinnovamento del saldo) che l'elemento rappresenta. Questo metodo viene comunemente applicato alla previsione delle scorte.

Nota:

Quando si utilizza il metodo di previsione Rotazioni, non selezionare il metodo Incremento in nella sezione Previsione della finestra di dialogo Metodo di previsione.

Se si seleziona questa opzione, è necessario specificare il conto associato, impostato nella sezione Conto associato della finestra di dialogo Metodo di previsione. La sezione Tipo di input viene impostata automaticamente su Periodico. Se si seleziona questa opzione, è necessario specificare il conto associato, impostato nella sezione Conto associato della finestra di dialogo Metodo di previsione.

Se si sceglie di eseguire una previsione delle scorte utilizzando il metodo Rotazioni e si seleziona Costo merce venduta come calcolo del conto associato, il saldo delle scorte viene calcolato in ogni periodo di previsione nel modo seguente.

Valore su base annua del costo merce venduta / Input per rotazioni

Multiplo assoluto di altro conto

Immettere i dati per un conto come multiplo assoluto di un altro conto (conto associato) nello stesso periodo. Questo metodo è utilizzato soprattutto per la previsione di prezzo/quantità. È ad esempio possibile prevedere un volume di unità (100 milioni di unità) in un Conto note (v300) e calcolare il ricavo come prezzo unitario di $50 (multiplo assoluto) moltiplicato per il volume di unità nel Conto note (v300).

Se si seleziona questa opzione, è necessario specificare il conto associato, impostato nella sezione Conto associato della finestra di dialogo Metodo di previsione.

Multiplo predefinito di altro conto

Immettere i dati per un conto come multiplo predefinito dell'unità di valuta di un altro conto (conto associato) nello stesso periodo. Questo metodo è utilizzato soprattutto per la previsione di prezzo/quantità. È ad esempio possibile prevedere un volume di unità (10 unità) in un Conto note (v300) e calcolare il ricavo come prezzo unitario di $20 milioni (multiplo predefinito) moltiplicato per il volume di unità nel Conto note (v300).

Se si seleziona questa opzione, è necessario specificare il conto associato, impostato nella sezione Conto associato della finestra di dialogo Metodo di previsione.

Selezione dei metodi di previsione predefiniti

Fare riferimento a Accesso ai metodi di previsione.

Per selezionare i metodi di previsione predefiniti, procedere come segue.

  1. Accedere alla barra multifunzione di Strategic Modeling in Microsoft Excel.

  2. Selezionare un Conto posizionando il cursore su di esso.

  3. Nell'etichetta di raggruppamento Conto, fare clic sull'icona Previsione conto.

  4. In Metodo di previsione, selezionare Standard per il tipo di previsione nell'elenco a discesa.

    Nota:

    Assicurarsi di selezionare il tipo Formato libero per applicare la formula in formato libero. Fare riferimento a Utilizzo di formule in formato libero.

  5. In Metodo di previsione, selezionare un metodo per determinare il formato di input dei dati.

    Fare riferimento a Immissione di dati per i metodi di previsione predefiniti.

  6. Facoltativo: selezionare Input se il conto sul quale si esegue la previsione p Annuale o Periodico. Questo input è utile per la previsione di elementi quali i tassi di interesse.

  7. Facoltativo: selezionare un Conto associato per selezionare il valore da usare per l'output del conto associato.

  8. In Recupera valore di output del conto associato da, selezionare il valore da utilizzare per il conto associato.

  9. Selezionare Corrispondenza dimensioni per far corrispondere la dimensione del conto associato alla dimensione del conto sottoposto a previsione.

    Ad esempio, per prevedere Costo merce venduta/Prodotto XX/Area YY come percentuale di Vendite/Prodotto XX/Area YY, scegliere Vendite come conto associato e selezionare l'opzione Corrispondenza dimensioni.

  10. Facoltativo: selezionare Anticipa a periodo input precedente se si sta eseguendo una previsione per un conto di saldo. È possibile prevedere il saldo finale o la modifica del saldo finale rispetto al periodo precedente.

  11. Facoltativo: selezionare un'opzione per il valore del conto associato.

  12. Facoltativo: selezionare un'opzione per i valori del periodo di input di previsione.

    Nota:

    Se si seleziona Uguale a media storica, non è necessario immettere un valore.

  13. Facoltativo: selezionare Usa griglia determinazione prezzi, quindi fare clic su Modifica griglia per indicare che l'input per questo campo varia, consentendo di aumentare o ridurre il tasso di interesse di un contratto in base a criteri selezionati. Fare riferimento a Utilizzo della griglia di determinazione prezzi.

  14. Facoltativo: selezionare Distribuzione su altro conto, quindi selezionare Conto distribuzione per aggiungere il valore di input al valore di output di un altro conto per calcolare il valore di input finale.

  15. Fare clic su OK.

Immissione di metodi di previsione come formule in formato libero

Per immettere una formula in formato libero, procedere come segue.

  1. Accedere alla barra multifunzione di Strategic Modeling in Microsoft Excel.

  2. Selezionare un Conto posizionando il cursore su di esso.

  3. Nell'etichetta di raggruppamento Conto, fare clic sull'icona Previsione conto.

  4. In Metodo di previsione, selezionare Formato libero per il tipo di previsione nell'elenco a discesa.

    Fare riferimento a Accesso ai metodi di previsione.

  5. In Formula immettere le formule in formato libero per calcolare i valori di output per il conto selezionato. Utilizzando le schede dei conti e delle funzioni è possibile creare formule in formato libero che utilizzano operatori matematici standard.

    Fare riferimento a Utilizzo di formule in formato libero.

  6. In Descrizione metodo, immettere le descrizioni della formula per la visualizzazione.

  7. Facoltativo: in Input selezionare il formato dei dati di input. I dati di input utilizzati nella formula in formato libero vengono immessi nella visualizzazione Conti o nella finestra di dialogo Input conto.

    • Valuta

      Immettere i dati di input utilizzando l'opzione impostata in Valuta.

    • Elementi

      Immettere i dati di input utilizzando l'opzione impostata in Unità.

    • Percentuale

      Immettere i dati di input come percentuale. Utile per le formule di aliquote fiscali.

    • Rapporto

      Immettere i dati di input come rapporto.

    • Giorni

      Immettere i dati di input come numero di giorni. Quando si sceglie questo tipo di input, l'input deve essere moltiplicato per un altro conto per produrre il valore di output.

    • Rotazioni

      Immettere i dati di input come numero di rotazioni. L'input deve essere moltiplicato per un altro conto per produrre il valore di output.

  8. Facoltativo: selezionare la specifica delle Unità dei dati, ad esempio Migliaia o Milioni.

  9. Selezionare Usa nella cronologia per utilizzare le formule in formato libero nei periodi storici.

    È possibile, ad esempio, selezionare Usa nella cronologia per calcolare le vendite come prezzo x quantità sia nella cronologia che nella previsione.

    Se questa opzione non è selezionata, la formula in formato libero viene utilizzata solo nei periodi di previsione e i dati storici devono essere immessi separatamente.

  10. Selezionare Consenti sostituzioni per consentire le sostituzioni di valuta nei campi di input.

    Nei periodi di input è possibile sostituire il metodo di input selezionato per consentire l'input del valore del periodo come valuta o elemento predefinito. Per sovrascrivere il metodo di input, immettere il cancelletto (#) prima o dopo il numero.

  11. Fare clic su Applica a… per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni metodo di previsione.

    Nota:

    Visualizza i conti secondari e i figli dimensionali.

  12. Selezionare i conti richiesti, che conterranno la nuova formula in formato libero da applicare.

    Nota:

    • Se viene selezionato un conto secondario e si fa clic su Selezionare i figli, vengono selezionati tutti gli elementi figlio del conto principale e dei conti secondari selezionati. Gli elementi figlio di ciascun conto secondario vengono rigorosamente gestiti in base al conto secondario selezionato.

    • Per tutti i conti secondari selezionati, è possibile intervenire sui rispettivi elementi figlio selezionando le opzioni Selezionare i figli e Deselezionare i figli.

    • I pulsanti Selezionare tutti i conti secondari e Selezionare i figli si escludono a vicenda.

  13. Fare clic su OK per applicare le modifiche ai conti selezionati.

    Nota:

    • Dopo aver fatto clic su OK nella finestra di dialogo Opzioni metodo di previsione, non è più possibile annullare le modifiche.

    • Selezionando Annulla nella finestra di dialogo Metodo di previsione, verranno annullate solo le modifiche apportate al conto selezionato quando è stata creata l'istanza per la finestra di dialogo.

Utilizzo della griglia di determinazione prezzi

La griglia di determinazione prezzi consente di modellare i tassi di interesse variabili nel tempo aumentando o riducendo i tassi secondo le performance della società in base a una metrica.

Per utilizzare la griglia di determinazione prezzi, procedere come segue.

  1. Selezionare un conto e selezionare Previsione conto.

  2. In Metodo di previsione selezionare Standard.

  3. Selezionare Usa griglia determinazione prezzi.

  4. Fare clic su Modifica griglia.

  5. In Basa griglia determinazione prezzi su selezionare un conto di criteri.

    Questo conto diventa la metrica per la misura.

  6. In Confronto da usare selezionare la modalità di confronto con il conto di criteri.

  7. In Adegua in base a selezionare un tipo di adeguamento.

  8. In Nuova determinazione prezzi selezionare la frequenza del calcolo. Il sistema adegua i tassi ai periodi iniziali.

  9. Nella tabella Griglia determinazione prezzi fare clic su aggiungi nuova riga per creare le righe. Quindi immettere i valori indicati di seguito.

    • Criterio in milioni di dollari Immettere in questa colonna il valore dei criteri nella stessa scala del conto.

    • Adeguamento in percentuale Questa colonna mostra l'effetto del tasso in formato decimale. Se ad esempio il tasso aumenta di un quarto di punto, immettere 0,25.

    • Per eliminare, selezionare una riga e fare clic su Elimina.

    • Per modificare l'ordine, selezionare una riga e fare clic sulla freccia su o giù.

  10. Fare clic su OK.