Programmazione debiti e calcolo degli interessi accantonati

Convenzioni per il conteggio dei giorni e calcolo diretto dei pagamenti degli interessi e degli interessi accantonati

  • Gli interessi vengono calcolati utilizzando la convenzione di conteggio giorni in base ai giorni nelle situazioni indicate di seguito.
    • È dovuto il pagamento degli interessi.
    • Il saldo del debito cambia.
    • È la fine del periodo di tempo attuale.
  • Gli interessi vengono calcolati utilizzando il valore DCF (frazione di conteggio dei giorni), che si basa sul numero di giorni trascorsi dall'ultimo pagamento degli interessi e sul numero di giorni in un anno, in base alla convenzione di conteggio giorni selezionata per lo strumento.
  • Gli interessi vengono calcolati in base al saldo di inizio della giornata.
  • I pagamenti degli interessi e gli interessi maturati (inclusi gli interessi dei pagamenti in natura) vengono calcolati in base alla convenzione di conteggio dei giorni selezionata, al numero di giorni trascorsi, al saldo e al tasso da applicare al saldo. La convenzione di conteggio dei giorni e il numero di giorni trascorsi possono essere utilizzati per calcolare il valore DCF utilizzato nel calcolo. Nel caso semplice, gli interessi e gli interessi maturati vengono calcolati utilizzando il DCF appropriato come segue:

    DCF * Saldo * Tasso

    Per i pagamenti di interessi, il DCF viene calcolato in base al numero di giorni intercorsi tra l'ultimo pagamento di interessi e il pagamento di interessi corrente.

    Per gli interessi accantonati, il DCF viene calcolato in base al numero di giorni compresi tra la data corrente e il pagamento degli interessi più recente. Se le due date corrispondono, gli interessi maturati sono pari a zero.

Calcolo delle date di pagamento degli interessi

Prima di calcolare una programmazione dei debiti, vengono calcolate le date programmate di tutti i pagamenti di interessi che dovrebbero essere effettuati per tutta la durata del prestito in base alla convenzione di conteggio dei giorni selezionata. La memorizzazione temporanea di queste date in ordine crescente consente di verificare facilmente quando un pagamento è dovuto e quando è avvenuto il pagamento precedente.

Calcolo della frazione di conteggio dei giorni

La frazione di conteggio dei giorni (DCF) è la frazione di un anno rappresentata dalla differenza delle due date interessate. Le date con distanza inferiore all'anno hanno valori inferiori a uno; le date separate con distanza superiore a un anno hanno valori superiori a uno.

Interessi passivi calcolati indirettamente

Gli interessi passivi vengono calcolati indirettamente, poiché si tratta di un flusso correlato al saldo degli interessi accantonati e al flusso di pagamento degli interessi. Si tratta della variazione del conto degli interessi accantonati più eventuali pagamenti di interessi relativi al periodo di tempo.

Calcolo dei pagamenti degli interessi e degli interessi maturati quando il saldo del debito e il tasso di interesse cambiano

La formula per calcolare questi valori in un ambiente che si evolve è la seguente:

DCF * (Media ponderata di (Saldo * Tasso))

La programmazione debiti effettua il calcolo in base al calendario giornaliero reale. I calcoli tengono conto della convenzione di conteggio dei giorni selezionata, che potrebbe non corrispondere al calendario.

Programmazione debiti che iniziano in periodi storici/effettivi

Poiché la programmazione debiti non calcola la programmazione in periodi storici/effettivi, è necessario fornire valori iniziali corretti (ovvero nell'ultimo periodo foglia che la programmazione debiti non calcola) per il saldo del debito e gli interessi accumulati, in modo che i valori nel periodo di previsione vengano calcolati con precisione.