A Previsione dei tipi di dati

Immissione di cespiti lordi

I cespiti lordi vengono calcolati da tre conti finanziari: Cespiti lordi (v2170.00), Valore contabile lordo dei cespiti smobilizzati (v2170.03) e Investimenti in capitale fisso (v2170.01). I cespiti lordi vengono calcolati da tre conti finanziari: Cespiti lordi (v2170.00), Valore contabile lordo dei cespiti smobilizzati (v2170.03) e Investimenti in capitale fisso (v2170.01).

Immissione di cespiti lordi in periodi storici

Nei periodi storici, l'utente immette i valori storici di Cespiti lordi (v2170.00) e Spese di capitale (v2170.01). Smobilizzi lordi (v2170.03) viene calcolato. Nei periodi storici, i calcoli per questi conti sono illustrati nella tabella seguente:

Operazione Cespiti lordi (inizio) Input $ 100

+

Spese di investimento

Input

50

-

Cespiti lordi (fine)

Input

130

 

Smobilizzi lordi

Calcolo

$ 20

Previsione di cespiti lordi

Conto Cespiti lordi

La previsione del saldo finale dei cespiti lordi comporta il calcolo degli smobilizzi lordi nel modo seguente.

Operazione Cespiti lordi (inizio) Input $ 100

+

Spese di investimento

Input

50

-

Cespiti lordi (fine)

Input

130

 

Smobilizzi lordi

Calcolo

$ 20

Conto Smobilizzi lordi

La previsione degli smobilizzi lordi comporta il calcolo dei cespiti lordi secondo le seguenti modalità:

Operazione Cespiti lordi (inizio) Input $ 100

+

Spese di investimento

Input

50

-

Smobilizzi lordi

Input

20

 

Cespiti lordi (fine)

Calcolo

$ 130

Questo metodo presuppone lo smobilizzo delle sole attività completamente deprezzate e consente di prevedere in modo indipendente gli importi effettivi degli smobilizzi e l'importo degli investimenti in capitale fisso in tutti i periodi futuri.

Deprezzamento accumulato

Immissione di deprezzamento accumulato

Il deprezzamento accumulato viene calcolato insieme da tre conti finanziari: Deprezzamento accumulato (v2190.00), Deprezzamento accumulato su smobilizzi (v2190.03) e Spesa deprezzamento (v2190.01). Spesa deprezzamento rappresenta tutte le spese di deprezzamento su tutti i cespiti.

Immissione di deprezzamento accumulato in periodi storici

Nei periodi storici l'utente immette i valori storici di Deprezzamento accumulato (v2190.00) e Spesa deprezzamento (v2190.01). Deprezzamento accumulato su smobilizzi (v2190.03) viene calcolato. Nei periodi storici, i calcoli per questi conti sono illustrati nella tabella seguente:

Operazione Deprezzamento accumulato (inizio) Input $ 70

+

Spesa deprezzamento

Input

30

-

Deprezzamento accumulato su smobilizzi

Input

10

 

Deprezzamento accumulato (fine)

Calcolo

$ 90

Deprezzamento accumulato nelle previsioni

Nei periodi di previsione è possibile prevedere il deprezzamento accumulato utilizzando le opzioni seguenti:

previsione di deprezzamento accumulato

La previsione del saldo finale del conto Deprezzamento accumulato comporta il calcolo del deprezzamento accumulato su smobilizzi secondo le seguenti modalità:

Operazione Deprezzamento accumulato (inizio) Input $ 70

+

Spesa deprezzamento

Input

30

-

Deprezzamento accumulato (fine)

Input

90

 

Deprezzamento accumulato su smobilizzi

Calcolo

$ 10

Previsione di deprezzamento accumulato su smobilizzi

La previsione del deprezzamento accumulato su smobilizzi comporta il calcolo del conto Deprezzamento accumulato secondo le seguenti modalità:

Operazione Deprezzamento accumulato (inizio) Input $ 70

+

Spesa deprezzamento

Input

30

-

Deprezzamento accumulato su smobilizzi

Input

10

 

Deprezzamento accumulato (fine)

Calcolo

$ 90

Questo metodo presuppone che tutti gli smobilizzi siano completamente deprezzati e consente di prevedere in modo indipendente gli importi effettivi del deprezzamento associato agli smobilizzi e l'importo della spesa di deprezzamento in tutti i periodi futuri.

Conti interessi

Le entrate da interessi e le spese per interessi possono essere immesse in modalità dettagliata o sintetica. È possibile, ad esempio, immettere le spese per interessi come importo totale sintetico oppure visualizzare i dettagli e calcolarne la previsione per ogni strumento di debito nel bilancio patrimoniale.

Gli interessi possono essere immessi come importo totale nella cronologia, con i dettagli di previsione basati su una percentuale del periodo corrente, del periodo precedente oppure dei saldi debiti o investimenti medi. Ciò è dovuto al fatto che le informazioni sugli interessi storici sono in genere sintetiche, mentre gli interessi nei periodi di previsione possono essere dettagliati utilizzando tassi applicati ai saldi debiti e investimenti.

Conti interessi sintetici

Entrate da interessi (v1210.00) può essere utilizzato per riepilogare il totale delle entrate da interessi nella cronologia e/o nella previsione. È possibile utilizzare questo conto anche per altre entrate da interessi.

Spese per interessi (v1360.00) può essere utilizzato per riepilogare il totale delle spese per interessi nella cronologia e/o nella previsione. È possibile utilizzare questo conto anche per altre spese per interessi.

Conti interessi specifici

Ogni conto interessi specifico è correlato a un conto di debito o investimento specificato, pertanto nei periodi di previsione è possibile prevedere entrate da interessi e spese per interessi in base ai saldi debiti e investimenti. La previsione degli interessi può essere calcolata con ognuno dei 10 metodi di previsione predefiniti o con formule in formato libero. È possibile applicare uno dei metodi seguenti.

  • Percentuale di altro conto

  • Percentuale di conto del periodo precedente

  • Percentuale di conto medio

Il conto associato a ogni conto interessi è il conto di debito o investimento correlato e le percentuali immesse sono tassi di interesse. Quando esistono conti secondari per i conti di debito o investimento, vengono creati conti secondari anche per i conti interessi correlati, consentendo la previsione dei tassi di interesse per conti di debito e investimento diversi.

I conti interessi specifici e i conti di debito/investimento correlati sono i seguenti.

Conto Nome Conto assoc.

2010.05

Interessi su titoli di mercato

2010.00

2015.05

Interessi su eccedenza titoli di mercato Titoli

2015.00

2460.05

Interessi su attività di finanziamento a lungo termine

2460.00

2510.05

Interessi su parte corrente debito a lungo termine

2510.00

2520.05

Interessi su note conto fornitori

2520.00

2660.51

Interessi su debito a lungo termine: programmato

2660.00

2690.05

Interessi su debito a lungo termine: eccedenza

2690.00

Interessi non contanti

Spese per interessi non contanti (v2660.03) calcola le parti non contanti delle spese per interessi nei conti di debito programmati. Gli interessi non contanti in genere assumono la forma di debiti senza cedola o di pagamenti in natura. Nella cronologia immettere gli interessi non contanti come importi in dollari. Nella previsione immettere questo elemento come un tasso (utilizzando il metodo di previsione Percentuale di conto del periodo precedente) o come importo in valuta predefinita, a seconda del metodo di previsione scelto.

Gli importi immessi in questo conto costituiscono una parte delle spese totali per interessi e vengono accantonati nel conto di debito programmato correlato, ovvero Debito a lungo termine: programmato (v2660.00), nei periodi di previsione.

Nota:

Se il metodo di previsione Percentuale di altro conto o Percentuale di conto medio prevede spese per interessi non contanti, durante il calcolo si crea un riferimento circolare, perché il saldo finale del periodo corrente del debito a lungo termine programmato viene calcolato in base a Spese per interessi non contanti.

accantonamento di prova per imposte sul reddito (v1610.00)

Questo conto consente di valutare l'importo delle imposte pagato agli enti di riscossione specifici. Nei periodi storici si immette l'importo in valuta. Nei periodi di previsione si immette la percentuale delle entrate tassabili pagata per le imposte. Per determinare le imposte da pagare Strategic Modeling moltiplica questo tasso per le entrate tassabili (v3140.00).

accantonamento differito per imposte sul reddito (v1660.00)

Questo conto consente di valutare l'importo delle imposte pagato sulle differenze temporanee al momento dello storno. Nei periodi in cui le entrate registrate superano le entrate tassabili, l'accantonamento differito è positivo. Nei periodi in cui le entrate tassabili superano le entrate tassabili, l'accantonamento differito è negativo. Nei periodi storici si immette l'importo in valuta. Nei periodi storici si immette l'importo in valuta, mentre nei periodi di previsione si immette l'aliquota fiscale in vigore al momento della programmazione delle differenze temporanee per lo storno. In genere questa aliquota è uguale a quella del conto v1610 a meno che non sia stata emessa una nuova aliquota che tuttavia non è ancora effettiva. In genere questa aliquota è uguale a quella del conto v1610 a meno che non sia stata emessa una nuova aliquota che tuttavia non è ancora effettiva.

Differenze temporanee (v3120.00)

Questo conto consente di valutare le differenze tra le entrate registrate e le entrate tassabili con storno nei periodi futuri. Nei periodi storici si immette un'aliquota. Strategic Modeling divide il valore Accantonamento differito per imposte sul reddito (v1660.00) in un periodo storico specifico per l'aliquota immessa per determinare l'ammontare delle differenze temporanee che hanno provocato l'aumento dell'accantonamento differito. In genere si tratta dell'aliquota fiscale fissata a norma di legge in vigore nel periodo preso in esame. È importante conoscere le differenze temporanee nei periodi storici in quanto costituiscono uno dei componenti chiave del conto Entrate tassabili (v3140.00). Nei periodi di previsione il valore viene calcolato.

scudo fiscale su interessi (v3220.00)

Questo conto consente di valutare i benefit di imposta in presenza di un debito. Nei periodi storici si immette l'importo in valuta. Nei periodi di previsione si immette l'aliquota fiscale marginale, ossia l'aliquota fiscale da pagare sull'ultimo dollaro di entrate. Questa è l'aliquota usata nel conto v1610.00. Per determinare lo scudo fiscale sugli interessi, Strategic Modeling moltiplica l'aliquota per il valore Totale spese per interessi (v1420.00).

imposta su profitto non operativo (v3230.00)

Questo conto consente di valutare la passività dell'imposta sul profitto non operativo. Nei periodi storici si immette l'importo in valuta. Nei periodi storici immettere l'aliquota fiscale sul profitto non operativo. Se tutte le entrate sono soggette alla stessa aliquota fiscale, l'aliquota sarà uguale a quella del conto v1610. Per determinare l'imposta sul profitto non operativo, Strategic Modeling moltiplica l'aliquota per il valore Profitto non operativo (v3225.00).

aliquota fiscale valore residuo (v4.00.560 e v5.00.800)

Questo conto consente di valutare l'aliquota fiscale sul Profitto operativo rendita perpetua (v5100.00) usata sia nell'approccio di valutazione di tipo flusso di cassa scontato che in quello di tipo profitto economico. Per il flusso di cassa scontato immettere l'aliquota selezionando Progettazione, Opzioni imposta/valutazione e SVA. Per il profitto economico immettere l'aliquota selezionando Progettazione, Opzioni imposta/valutazione e Profitto economico.

Entrate tassabili

Il punto di partenza per l'analisi delle entrate tassabili è costituito dal conto Guadagni al lordo di imposte (v1600.00). Questo conto aggrega tutte le voci di entrata e spesa e consente di valutare le entrate registrate (GAAP, Principi contabili generalmente accettati). Tra i principi GAAP e il corpo delle leggi fiscali esistono due categorie di differenze generali. Nei GAAP vengono usate le differenze permanenti e le differenze temporanee dei termini per operare la distinzione.

Per differenza permanente si intende la differenza inclusa nelle entrate tassabili ma mai nei guadagni al lordo di imposte oppure inclusa nei guadagni al lordo di imposte ma mai nelle entrate tassabili. Un esempio di differenza permanente è costituito dalle entrate da interessi su obbligazioni municipali. Gli interessi su obbligazioni municipali sono inclusi nei guadagni al lordo di imposte ma non sono mai tassabili.

Viene definita temporanea la differenza tra il trattamento finanziario e fiscale di una voce che alla fine viene stornata. Viene definita temporanea la differenza tra il trattamento finanziario e fiscale di una voce che alla fine viene stornata. Se si prende in esame la durata complessiva di una voce, non si registrano differenze, che invece possono essere evidenziate in un anno specifico. Un esempio classico di differenza temporanea è costituito dal deprezzamento dei cespiti. Se i cespiti vengono deprezzati usando il metodo normale per scopi finanziari e un metodo accelerato per scopi fiscali, si crea una differenza tra i principi GAAP e le entrate tassabili. Nella durata complessiva del cespite il deprezzamento totale deve essere uguale in ciascun metodo. In un determinato anno, possono sussistere delle differenze. Un esempio classico è costituito dal deprezzamento dei cespiti. Se i cespiti vengono deprezzati usando il metodo normale per scopi finanziari e un metodo accelerato per scopi fiscali, si crea una differenza tra i principi GAAP e le entrate tassabili. Nella durata complessiva del cespite il deprezzamento totale deve essere uguale in ciascun metodo.

Strategic Modeling usa il conto Guadagni al lordo di imposte (v1600.00) e sottrae il valore Differenze permanenti (v3130.00) e Differenze temporanee (v3120.00) per ottenere il valore Entrate tassabili (v3140.00).

Differenze temporanee

In Strategic Modeling le differenze temporanee vengono rappresentate mediante due conti:

  • (v3110.00) Altre differenze temporanee

  • (v3120.00) Differenze temporanee

Altre differenze temporanee (v3110.00) costituisce un conto di input in tutti i periodi.

Nei periodi storici il conto Differenze temporanee (v3120.00) viene immesso sotto forma di aliquota fiscale. L'aliquota deve essere impostata in modo che il risultato della divisione di Accantonamento differito per imposte sul reddito (v1160.00) per l'aliquota sia uguale alle differenze temporanee per il periodo preso in esame.

Nei periodi di previsione le differenze temporanee vengono calcolate con la formula seguente:

v3100.00 - v2190.01 + v3110.00

dove:

v3100.00 Deprezzamento imposte

v2190.01 è Deprezzamento accumulato (finanziamenti)

v3110.00 è Altre differenze temporanee.

In presenza di numerose differenze temporanee è possibile creare conti secondari per il conto Altre differenze temporanee (v3110.00) in modo che i conti secondari rappresentino una sola differenza temporanea. È inoltre possibile modellare ogni conto secondario usando un metodo di previsione in grado di garantire un'ottima stima di ciò che accade durante i periodi di previsione.

Differenze permanenti

Le differenze permanenti vengono immesse nel conto Differenze permanenti (v3130.00). Questo conto usa la formula in formato libero predefinita secondo le seguenti modalità:

- (v2410.03) Ammortamento attività immateriali

Il valore Differenze permanenti (v3130.00) viene sottratto da Guadagni al lordo di imposte (v1600.00) per ottenere Entrate tassabili (v3140.00).

Se esistono differenze permanenti aggiuntive da modellare singolarmente, creare conti secondari e modellare una per una le differenze permanenti. Il primo conto secondario erediterà la formula in formato libero predefinita. Così come avviene nella funzione delle formule in formato libero, è possibile modificare o eliminare la formula predefinita. Il conto Differenze permanenti (v3130.00) rappresenta il totale di tutti i conti secondari.

Imposte differite

Per modellare le imposte nel bilancio patrimoniale, usare i conti elencati di seguito:

  • (v2080.00) Attività imposte differite correnti

  • (v2080.01) Incremento attività imposte differite correnti

  • (v2380.00) Attività imposta differita

  • (v2380.01) Incr. attività imposte differite

  • (v2580.00) Passività imposte differite correnti

  • (v2580.01) Incr. passività imposte differite correnti

  • (v2770.00) Imposte sul reddito differite

  • (v2770.01) Incremento imposte sul reddito differite

Le modifiche nei conti delle imposte differite sono generalmente dovute alle modifiche che si registrano nelle differenze temporanee. Una relazione adeguata tra questi conti e il conto Differenze temporanee (v3120.00) garantisce la presentazione corretta della posizione delle imposte differite.

In Strategic Modeling Attività imposte differite correnti (v2080.00), Attività imposta differita (v2380.00), Passività imposte differite correnti (v2580.00) e Imposte sul reddito differite (v2770.00) vengono utilizzati come conti di input. Incr. attività imposte differite correnti (v2080.01), Incr. attività imposte differite (v2380.01), Incr. passività imposte differite correnti (v2580.01) e Incremento imposte sul reddito differite (v2770.01) ricavano il valore del periodo corrente dal conto associato e sottraggono il valore del periodo precedente. Se il valore dei conti di input è zero, il valore dei conti calcolati sarà zero.

Nei periodi di previsione Strategic Modeling calcola l'accantonamento delle imposte differite come funzione delle differenze temporanee nel periodo preso in esame. Strategic Modeling non crea una relazione predefinita tra i conti delle imposte differite nel bilancio patrimoniale e l'accantonamento delle imposte differite nel conto economico. L'applicazione di tale relazione è tuttavia necessaria per mantenere internamente coerenti i report sul flusso di cassa. Il miglior metodo per applicarla consiste nel garantire il mantenimento di questa uguaglianza in tutti i periodi:

v1660.00 = v2770.01 + v2580.01 - v2080.01 - v2380.01

Il valore Quadratura imposta differita (v4180.00) viene calcolato usando l'equazione precedente. Nei rendiconti dei flussi di cassa diretti e indiretti è possibile accedere a questo conto analizzando Entrate non operative (v4200.00). Nel rendiconto dei flussi di cassa FAS 95 è possibile accedervi analizzando Origini non operative (FAS 95) (v4520.00).

Medie storiche

È possibile eseguire la previsione di un conto in base alla sua media storica. Strategic Modeling calcola la media storica di quel conto e la applica a tutti i periodi di previsione.

Per tre periodi storici in un file, ad esempio, le vendite sono state rispettivamente pari a 100, 110 e 121. Si desidera calcolare una previsione delle vendite come tasso di crescita storico nei periodi di previsione. Strategic Modeling calcola i tassi di crescita storici da applicare ai periodi di previsione. Senza input di dati, Strategic Modeling calcola una crescita delle vendite del 10% in tutti i periodi.

Questo è un metodo di previsione dinamico. Se si cambia uno degli anni storici e si ricalcola il file, la previsione delle vendite cambia applicando la nuova media storica. Se si cambia la quantità di anni storici e si ricalcola il file, i dati dipendenti dalla media storica cambiano.

Il numero di anni per la media storica viene determinato tramite la finestra di dialogo Tempo, in cui si imposta il numero di anni per la media storica. In caso di tassi di crescita, è necessario selezionare tre anni di cronologia per ottenere due tassi di crescita. L'altra risorsa per determinare la quantità di tempo da utilizzare per la media storica è la finestra di dialogo Stato e raggruppamenti di conti. La scheda Media storica consente di determinare per ogni conto quanti periodi utilizzare per il calcolo della media storica.

Il calcolo della media storica è un calcolo ponderato. Si supponga di eseguire una previsione di Costo merce venduta come percentuale media storica delle vendite. Sono disponibili due anni di dati storici come segue.

Vendite 100 200

COGS

70

110

Il calcolo della media storica somma tutti i valori di vendite e COGS e calcola la percentuale. In questo caso, 180 (70 + 110) diviso 300 (100 + 200) produce una percentuale media storica pari a 60. L'alternativa consiste nel calcolare la percentuale in ogni periodo e prendere la media storica delle percentuali. In questo caso la percentuale media storica restituita sarebbe pari a 62,5. La ponderazione è un metodo di calcolo superiore.