Definizione delle opzioni delle mappe dati

Per definire le opzioni per la mappa dati, procedere come segue.

  1. Visualizzare la pagina elenco Mapping dati.
    Fare riferimento alla sezione Visualizzazione delle mappe dati.
  2. Fare clic su un mapping dati esistente.
  3. Fare clic su Opzioni.

    Tabella 10-1 Opzioni di mapping dei dati

    Opzione di mapping dei dati Descrizione

    Seleziona elementi da copiare

    Selezionare gli elementi dei quali copiare i dati relazionali. È possibile copiare:

    • Commenti e allegati

      Se si selezionare Fascicola:

      • Se esiste un mapping uno-a-uno tra le celle di origine e quelle di destinazione, commenti e allegati vengono copiati dalle celle di origine a quelle di destinazione.

      • Se non esiste un mapping uno-a-uno tra le celle di origine e quelle target, commenti e allegati delle celle di origine vengono combinati e salvati nelle corrispondenti celle target.

      Se non si seleziona Fascicola:

      • Se esiste un mapping uno-a-uno tra le celle di origine e quelle di destinazione, commenti e allegati vengono copiati dalle celle di origine a quelle di destinazione.

      • Se non esiste un mapping uno-a-uno tra le celle di origine e quelle target, commenti e allegati dell'ultima cella di origine vengono copiati nella corrispondente cella di destinazione. Per "ultima cella di origine" si intende quella tra più celle di origine che contiene dati relazionali non vuoti.

    • Dettagli di supporto

      • Se esiste un mapping uno-a-uno tra le celle di origine e quelle di destinazione, i dettagli di supporto vengono copiati dalle celle di origine a quelle di destinazione.

      • Se non esiste un mapping uno-a-uno tra le celle di origine e quelle target, i dettagli di supporto non vengono copiati nelle celle di destinazione.

    Si noti che i dati relazionali (Commenti e allegati e Dettaglio di supporto) selezionati per essere copiati nella finestra di dialogo Opzioni mapping dati vengono applicati solo allo spostamento dei dati mediante Smart Push. Fare riferimento a Spostamento dei dati.

    Smartlist/dimensione pivot

    Selezionare una dimensione smartlist o pivot.

    Si noti che la selezione della dimensione smartlist è consentita solo per le dimensioni dense.

    Eseguire il pivot di una dimensione significa modificare l'orientamento dei dati nella griglia in modo da visualizzarli da un'altra angolazione, oppure eseguire lo slice and dice delle informazioni. Enterprise Profitability and Cost Management può selezionare solo la dimensione mostrata nell'elenco a discesa relativo alle dimensioni smartlist/pivot. Per ulteriori informazioni sul pivot delle dimensioni in Enterprise Profitability and Cost Management, fare riferimento alla sezione Pivot delle dimensioni nella guida Amministrazione e utilizzo di Enterprise Profitability and Cost Management.

    Escludi membri di Calcolo dinamico

    Selezionare questa opzione se non si desidera spostare i dati membro calcolati in modo dinamico durante il processo di mapping dati.

    Si noti che l'opzione Escludi membri di Calcolo dinamico è supportata solo per il push dei mapping dati e non per Smart Push.

    Consenti Smart Push simultaneamente

    Consente l'esecuzione contemporanea dei processi di mapping dati e Smart Push. Fare clic su per abilitare questa opzione.

    Fare riferimento a Esecuzione simultanea dei processi di mapping dati e Smart Push.

    Assegna priorità ai nomi delle voci smartlist durante lo spostamento dei dati

    Nel caso in cui il cubo di destinazione abbia alias duplicati, è richiesto il mapping dei dati oppure un'operazione Smart Push per usare il nome della voce invece dell'alias del membro.

    I nomi delle voci smartlist non possono contenere spazi o caratteri speciali. Se si definisce la smartlist usando una funzione e se i membri contengono spazi, tali spazi vengono convertiti in caratteri di sottolineatura. A causa di questa limitazione, potrebbe non essere possibile usare il nome della voce smartlist. Quando questa opzione è selezionata, il sistema verifica il membro in base al nome di voce e, se nessun membro corrisponde al nome, ricorre all'etichetta della voce smartlist per recuperare il membro.

    Nelle intersezioni in cui non è definito il valore smartlist, le operazioni Smart Push e mapping dati utilizzeranno l'etichetta mancante definita per il push dei dati con smartlist.

    Se questa opzione non è abilitata e l'operazione di push dei dati o Smart Push rileva alias duplicati nel cubo di destinazione, l'operazione verrà completata con avvisi e i dettagli del job verranno resi noti all'utente per rimuovere gli alias duplicati (forniti nel messaggio) o selezionare questa opzione di mapping dei dati.

    Importa valore #missing come

    (solo per i mapping di dati in cui l'origine è Planning e il target è Strategic Modeling)

    • Ignora: ignora il valore #missing importato e conserva il valore esistente nella cella target.

    • Zero come output (impostazione predefinita): importa i valori #missing e ne imposta il valore di output su 0 nelle celle target.
    • Non numerico: importa i valori #missing e ne imposta il valore di output su Non numerico nelle celle target.
    • Zero come input: imposta la cella di input su 0; non è richiesto alcun calcolo a ritroso.

    Importa valore non numerico come

    (solo per i mapping di dati in cui l'origine è Strategic Modeling e il target è Planning)

    • Ignora: ignora il valore Non numerico importato e conserva il valore esistente nella cella target.
    • Zero come output (impostazione predefinita): importa il valore Non numerico e imposta il valore di output su 0 nelle celle target.
    • Non numerico: importa i valori Non numerici e ne imposta il valore di output su Non numerico nelle celle target.
    • Zero come input: imposta la cella di input su 0; non è richiesto alcun calcolo a ritroso.

    Per celle non in corso di importazione (solo Strategic Modeling)

    • Conserva valori di input(impostazione predefinita): conserva i valori dei dati di input esistenti nel modello durante l'importazione dei dati.
    • Conserva valori di output: conserva i valori dei dati di output esistenti nel modello durante l'importazione dei dati.

    Soppressione delle colonne mancanti per Smart Push

    Abilitare questa opzione per sopprimere le colonne mancanti dalla griglia di origine durante l'esecuzione di una funzionalità Smart Push.

    Disabilitare questa opzione per includere le colonne mancanti nella funzionalità Smart Push.