Esclusione di membri da un mapping dati

La definizione delle esclusioni nei mapping dati consente di escludere i membri di una dimensione durante lo spostamento dei dati tra cubi. L'esclusione di membri durante lo spostamento dei dati risulta utile se non si desidera scrivere determinati dati nella posizione target oppure se si vuole evitare la visualizzazione di avvertenze se i dati nella posizione target non esistono. Le esclusioni possono inoltre ignorare dati di membri di origine specifici, mentre i dati sono richiesti per tutti gli altri membri di origine. È possibile definire le esclusioni per dimensioni mappate e non mappate di origine, nonché più esclusioni per una dimensione.

I membri esclusi per ciascuna dimensione vengono registrati nei Dettagli job per l'operazione Mapping dati o Smart Push.

Esempio:

Nella dimensione conto si desidera immettere i dati per tutti i conti, tranne per il conto cassa/bancario. A tale scopo, includere tutti i conti nel mapping di origine e creare le esclusioni per il conto cassa/bancario. Smart Push eseguirà l'esclusione definita e ignorerà il conto cassa/bancario, quindi caricherà i dati per tutti gli altri conti.

Nota:

  • Verranno eseguite anche le esclusioni del mapping di dati di Strategic Modeling.

  • L'esclusione di un membro base comporta anche l'esclusione di eventuali membri condivisi. Lo stesso vale se si esclude un membro condiviso: verrà escluso anche il membro base.

  • I membri esclusi devono essere un subset dei membri di origine.

  • Se si escludono membri da una dimensione, per garantire il corretto salvataggio e la corretta esecuzione del mapping di dati, l'elenco di membri della dimensione deve contenere almeno un membro che non sia incluso nell'elenco di membri esclusi. Ad esempio, se l'unico membro conto definito in un mapping è Conto cassa/bancario, non sarà possibile escludere Conto cassa/bancario dal mapping. È necessario correggere la selezione in modo che i risultati del mapping includano almeno un membro. Lo stesso è valido per le definizioni Smart Push.

Per escludere membri da un mapping dati, procedere come segue.

  1. Visualizzare la pagina elenco Mapping dati.
    Fare riferimento alla sezione Visualizzazione delle mappe dati.
  2. Fare clic su un mapping dati esistente.
  3. In Origine, passare il puntatore del mouse sulla riga della dimensione contenente il membro che si desidera escludere, fare clic su Icona Azioni, quindi selezionare Aggiungi esclusione.

    Nota:

    È inoltre possibile escludere membri in dimensioni non mappate.

  4. Selezionare il membro o i membri da escludere, quindi fare clic su OK.
  5. Per rimuovere un'esclusione, passare il puntatore del mouse sulla riga della dimensione, fare clic su Icona Azioni, quindi selezionare Rimuovi esclusione.

    Nota:

    Rimuovi esclusione consente di rimuovere l'intera esclusione e non solo un membro.

    Per rimuovere un membro dall'elenco di membri esclusi, avviare lo strumento Selettore membri, in Selezioni evidenziare il membro da rimuovere, fare clic su Impostazioni, icona, quindi su Rimuovi.

  6. Fare clic su Salva e Chiudi..

Nota:

I membri esclusi possono essere aggiunti e rimossi in qualsiasi momento. A tale scopo, aprire lo strumento Selettore membri associato all'elenco di membri esclusi per la dimensione.

Suggerimento:

Se un membro viene escluso in uno dei segmenti del form, il processo Smart Push escluderà quel membro da tutti i segmenti del form. Se questo non è il comportamento desiderato, utilizzare l'opzione Sovrascrivi selezione in Smart Push per perfezionare la selezione dei membri della dimensione per il processo Smart Push. Fare riferimento a Configurazione di Smart Push per un form.