18 Agente di integrazione EPM

È possibile estrarre dati e metadati dall'origine dati in locale e caricarli direttamente in Oracle Enterprise Performance Management Cloud mediante l'agente di integrazione EPM. L'agente di integrazione EPM esegue una query su un database relazionale in locale e quindi carica i dati o i metadati in EPM Cloud. L'agente di integrazione EPM viene definito come origine dati per un'integrazione. È inoltre possibile estendere l'agente di integrazione EPM tramite script per ottenere l'accesso ad altre origini dati, tra cui API REST di terze parti, origini non relazionali o qualsiasi sistema accessibile attraverso un programma Jython, Groovy o Java.

L'immagine mostra come può essere utilizzato l'agente per integrare origine e destinazione.

L'agente di integrazione EPM può essere distribuito in due modalità: sincrona e asincrona. La modalità determina il modo in cui viene aperta la comunicazione tra i dati in locale ed EPM Cloud. Quando un'integrazione viene eseguita in modalità sincrona, EPM Cloud esegue una chiamata diretta da EPM Cloud all'agente opportuno in base all'assegnazione del cluster. Quando un'integrazione viene eseguita in modalità asincrona, EPM Cloud mette in coda il job di integrazione per l'esecuzione. L'agente esegue il polling ad intervalli per eseguire i job in coda.

È possibile allocare i job di integrazione a cluster diversi definendo l'assegnazione dei cluster. Un cluster consente di gestire la distribuzione dei job di integrazione. Quando si avvia un job di integrazione, il sistema verifica se è stato assegnato un job, determina il cluster e assegna il job al cluster. L'ordine di precedenza per l'esecuzione di un job è determinato dal cluster.

Questo capitolo è diviso in due sezioni. Nella sezione Installazione e configurazione dell'agente di integrazione EPM viene descritta la procedura necessaria per configurare e distribuire l'agente di integrazione EPM nella propria azienda. Nella sezione Connettività da EPM Cloud a origini in locale mediante l'agente di integrazione EPM viene descritto come connettersi ed eseguire il pull dei dati dalle origini dati in locale utilizzando l'agente di integrazione EPM abbinato a un adattatore dati in locale. Viene inoltre spiegato come distribuire i job di integrazione tramite cluster e assegnazioni nelle modalità sincrona e asincrona.

Obiettivo Guarda questo video
Apprendere come integrare i dati di origine con l'agente di integrazione EPM Icona video Utilizzo dei dati del sistema di origine con l'agente di integrazione EPM
Apprendere come gestire i dati con l'agente di integrazione EPM Icona videoGestione dei dati con l'agente di integrazione EPM