Utilizzo delle regole business

Le regole business permettono di eseguire e gestire regole sofisticate per caricare i dati nelle applicazioni Planning. Questa funzione consente di richiamare la logica della regola senza l'aiuto del programmatore e senza utilizzare uno strumento aggiuntivo come EPM Automate. È possibile eseguire regole business per i metodi di caricamento Solo dati numerici e Tutti i tipi di dati. Inoltre, è possibile eseguire una regola business singola o un set di regole. Un set di regole permette di combinare più regole da eseguire simultaneamente o in modo sequenziale.

Esempi di regole business includono:

  • cancellazione dei dati prima di un caricamento
  • esecuzione di calcoli
  • aggregazione di dati
  • copia di dati in una sezione di un cubo

Le regole business vengono registrate a livello dell'applicazione o dell'integrazione. Le regole business registrate a livello dell'applicazione possono essere eseguite per tutte le integrazioni che caricano dati nell'applicazione. A livello dell'integrazione, le regole business vengono registrate per essere eseguite per un'integrazione selezionata nella scheda Opzioni.

Per iniziare a utilizzare una regola business, aprire una nuova pagina Regole business in Applicazioni e registrare la regola business in modalità indipendente o incorporata.

Utilizzare la modalità indipendente per registrare le regole che possono essere eseguite in risposta agli eventi di sistema nel flusso di lavoro Integrazione dati. La registrazione include l'evento di sistema, il nome della regola o del set di regole, eventuali parametri di runtime e le sequenze di esecuzione.

La modalità incorporata viene utilizzata per registrare le regole business che vengono eseguite dopo il processo di caricamento dei dati. È incorporata all'interno del processo di caricamento dei dati e fornisce accesso alle intersezioni di dati caricate. È disponibile solo quando si usa il metodo di caricamento Tutti i tipi di dati. Le regole incorporate non vengono attivate da un evento e non supportano parametri di runtime.

È possibile eseguire una regola business che esegue uno script di calcolo. Per ulteriori informazioni sulla progettazione o la creazione di regole business utilizzando uno script di calcolo, consultare Progettazione di regole business.

È possibile eseguire una regola business che esegua uno script di Groovy. Per ulteriori informazioni sulla progettazione o la creazione di regole business che utilizzano uno script di Groovy, consultare Creazione di una regola business di Groovy.