Definizione dei dettagli di dimensione dell'applicazione

Nella pagina Dimensioni applicazione sono elencate le dimensioni per un'applicazione selezionata. Una dimensione è una struttura che categorizza i dati per consentire agli utenti di rispondere a domande relative alle attività aziendali. Ogni dimensione contiene solitamente una gerarchia di membri correlati raggruppati. Le dimensioni utilizzate comunemente sono le dimensioni clienti, prodotti e tempo.

In Planning, ad esempio, sono presenti sette dimensioni standard: Conto, Entità, Scenario, Versione, Periodo, Anni e Valuta. Inoltre, le applicazioni Planning generali possono includere fino a 25 dimensioni customizzate.

I dettagli della dimensione differiscono in base al tipo di applicazione. Per i tipi di applicazione selezionati è possibile riclassificare le dimensioni e modificare la classe della dimensione a seconda delle esigenze.

Per definire i dettagli della dimensione, procedere come segue.

  1. Nella pagina Applicazione fare clic su Immagine che mostra l'icona Seleziona. alla destra dell'applicazione, quindi selezionare Dettagli applicazione.
  2. Selezionare la scheda Dimensioni.
  3. Selezionare l'opzione Crea area drilling per includere una dimensione nella definizione di sezione dati Area drilling. Quando la dimensione viene selezionata durante il processo di caricamento dei dati, il sistema crea la sezione dati includendo l'elenco di valori univoco per ogni dimensione.

    Nota:

    L'area drilling definisce le celle per le quali è abilitata l'icona drilling nei form dati e in SmartView. Si consiglia di utilizzare un set di dimensioni ridotto per definire l'area drilling. L'inserimento di un gran numero di dimensioni nell'area drilling fa aumentare le dimensioni dell'area e comporta un maggiore consumo delle risorse del sistema per il rendering dei form. Per le applicazioni Planning si consiglia di utilizzare dimensioni con un numero di membri limitato, quali ad esempio Scenario, Anno, Periodo e Versione, per definire l'area drilling. Per l'applicazione Financial Consolidation and Close utilizzare solo l'origine dati per definire l'area drilling.

    Se si desidera definire un'area drilling più granulare con più dimensioni, utilizzare la pagina Area drilling di Calculation Manager per modificare la definizione dell'area. Per definire l'area è possibile utilizzare funzioni membro, quale ad esempio Discendenti (incl.), anziché singoli membri. Per accedere selezionare Naviga, quindi selezionare Regole. Fare quindi clic su Proprietà database, espandere l'applicazione e selezionare il cubo. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Definizione drill-through. Modificare solo la definizione Area e lasciare intatto il contenuto XML. Se si modifica l'area di drilling manualmente, impostare l'opzione Area drilling su No in Opzioni applicazione.

  4. Per ciascun nome di dimensione non definito nell'applicazione, fare clic su Aggiungi (Immagine del pulsante Aggiungi.) e selezionare il nome della classe dimensione target nell'elenco a discesa Classe dimensione target.

    La classe di dimensione è una proprietà definita dal tipo di dimensione. Ad esempio, se esiste una dimensione periodo, anche la classe dimensione sarà "Periodo". In caso di applicazioni Oracle Essbase, è necessario specificare la classe di dimensione appropriata per conto, scenario e periodo. In caso di applicazioni Oracle Hyperion Public Sector Planning and Budgeting è necessario specificare la classe di dimensione per dipendente, posizione, codice mansione, elemento budget ed elemento.

  5. Nome colonna tabella dati mostra il nome della colonna nella tabella intermedia (TDATASEG) in cui è memorizzato il valore della dimensione.

    Nome colonna tabella dati è un campo informativo e non può essere modificato.

  6. In Sequenza di mapping specificare l'ordine di elaborazione dei mapping.

    Ad esempio se "Conto" è impostato su 1, "Prodotto" è impostato su 2 ed "Entità" è impostata su 3, Integrazione dati elabora prima i mapping per la dimensione conto, seguita da quelli per prodotto e infine per entità.

  7. Solo applicazioni di esportazione dati: in Visualizza sequenza specificare l'ordine di ciascuna colonna nel file di esportazione dati.

    Se, ad esempio, "Conto" è impostato su 1, "Prodotto" è impostato su 2 ed "Entità" è impostata su 3, Integrazione dati mostra prima "Conto", poi "Prodotto" e infine "Entità".

    Per impostazione predefinita, Integrazione dati assegna alla dimensione "Conto" la prima posizione nell'ordine delle colonne.

  8. Fare clic su Salva.

    L'applicazione è pronta per l'utilizzo con Integrazione dati.

    Immagine che mostra la pagina Dettagli applicazione.

Suggerimento:

Per modificare i dettagli della dimensione, selezionare l'applicazione, quindi apportare le necessarie modifiche ai dettagli dell'applicazione o della dimensione.